Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2014, 18:34   #1
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
CO2 Forse è arrivato il momento

Ciao a tutti,ho una vasca da 80 litri lordi da un anno ed anche se allevo orifiamma(sono solo 3 piccolini) ho trovato un ottimo compromesso con loro e molte piante non le mangiano.
In un anno ho provato a coltivare diversi tipi di piante(esigenti e non) sempre con risultati mediocri anche con anubias...per intenderci.
Vi descrivo brevemente la vasca :
Milo 80 MtB con filtro esterno SunSun 1000 con lana,spugna,cannolicchi e lava.
Per i primi mesi ho lasciato il T5 da 24W in dotazione poi mi sono innamorato delle vasche aperte e di piante più esigenti e ad oggi monto una plafoniera (cineseria scadente) 2 X 39W che dopo vari tentativi,problemini di alghe e morie di piante monta attualmente un solo T5 da 39W 6500°K
Il fondo è inerte ma integro con tabs da fondo(ho acquistato le Seachem ma ancora non le ho inserite perchè per ora ci sono le Tetra e le Acquamax)
Fertilizzanti per ora ho interrotto tutto per problemi di alghe(ormai quasi risolto) ma ho a disposizione Fluorish,Excel e Potassium della Seachem ma stavo pensando di passare al PMDD in futuro.
CO2 attualmente uso quella in gel ma mi dura pochissimo e sono stufo di bollire lo zuccero ogni 10 giorni e il flusso non è per niente costante nonostante noti dei piccolissimi miglioramenti.
I valori attuali sono : pH 8 gH 23 kH 13 No2 0 No3 5/max10 Po4 0,25(misurati tempo fa)
Piante ne ho un bel pò,Vallisneria Nana,Anubias barteri Nana,Anubias Astifoglia,Egeria Densa,
Cryptocoryne varie,Microsorium,Cladophora,Hygrophyla polysperma,Hygrophila rosanervig,Ludwigia red,Hydrocotyle leucocephala,Muschio di java e Pistia stratiotes
ed ho delle porzioni di Fissidens Fountanis e Flame Moss in un'altra vasca in attesa dell'ispirazione.

Sono in procinto di traslocare e nella nuova abitazione sicuramente avvierò una vasca molto più grande,sarei indirizzato verso un Rio300 o 400...lo dico perchè non vorrei spendere dei soldi per qualcosa che poi in futuro(prossimo) potrei non usare o non essere sufficiente.

Il mio dubbio è : Sarebbe utile acquistare Askoll Impianto CO2 Pro Green System ?
Ho letto che è per acquari fino a 200 litri,sarà necessario cambiarlo quando avrò una vasca più grande ?
In vendita è con bombole usa e getta da 500 gr,se volessi usare delle bombole ricaricabili più grandi diciamo da 2 Kg è fattibile o servono adattatori ?

Ho evidenziato e grassettato le informazioni più importanti...vi ringrazio a tutti anticipatamente dei consigli e dei chiarimenti
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2014, 18:57   #2
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La co2 askoll stava stretta a me che ho un rio 125 figuriamoci per un 300 o 400, l'unica è fare come ho fatto io, bombola su ebay (con certificato di collaudo sennò rischi che poi non te la ricarica nessuno) da 2 o 5 kg e riduttore di pressione.
La ricarica da chi vende estintori al massimo costa quanto la bombola usa e getta da 500gr cioè 20 euro, le bombole su ebay le trovi a 50 euro invece da chi vende estintori a me hanno chiesto minimo 80.
Il riduttore io ho quello della ruwal che costa 40 senza manometri, 80 coi manometri.

La spesa iniziale è più alta con l'impianto ricaricabile ma il risparmio nel tempo penso sia enorme tenuto conto che con 20 euro ricarichi 2 o 5 kili di co2 invece che 500 grammi.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 19:27   #3
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta
Quindi da quello che ho capito la differenza la fa la grandezza della bombola in base ai litri della vasca ?
L'impianto così come lo vendono quante bolle al minuto riesce ad erogare senza manometri e riduttore di pressione?
Io ho intenzione di acquistarlo su acquariomania ---> http://acquariomania.net/askoll-impi...em-p-8116.html e vedo che è venduto con un riduttore di pressione,quello è inutile ?
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 20:20   #4
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende anche se vuoi usare la co2 anche per abbassare il ph in quel caso se non puoi ridurre il kh la bombola usa e getta non è conveniente perchè si esaurirebbe presto visto che dovresti erogare molte bolle.
Comunque potresti provare a comprare l'impianto usa e getta poi se vedi che devi cambiare bombola troppo spesso compri una bombola ricaricabile, il problema è che non so se il riduttore riesce a tenere la pressione di una bombola da 2 kg, nel sito c'è scritto che si può usare con l'adattatore anche su una bombola ricaricabile ma non la pressione massima sopportabile dal riduttore, dovresti chiedere alla askoll se tiene 70 bar di pressione (che è la pressione a cui di solito caricano le bombole di co2 ricaricabili).

In definitiva secondo me dipende da che vuoi fare con il nuovo acquario nel senso che se decidi di tenere le piante che hai nell'acquario attuale o simili cioè piante che non hanno strettamente bisogno di co2 per crescere e non vuoi abbassare significativamente il ph con la co2 puoi scegliere l'usa e getta se invece pensi che sceglierai piante più esigenti ( o le stesse piante ma con un tasso di crescita velocissimo) o vuoi abbassare di più il ph secondo me è meglio scegliere la bombola ricaricabile.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie GaetanoStanga Ringrazia per questo post
Vecchio 26-09-2014, 20:51   #5
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto ora è tutto più chiaro !
In realtà non ho necessità di ridurre il pH anzi avendo carassi mi va benissimo quello che ho.
Visto che già con la CO2 in gel qualche differenza la vedo immagino che con l'usa e getta dovrei vedere dei miglioramenti anche erogando poche bolle !

Grazie davvero per i consigli molto ma molto utili !
Prima di acquistare l'impianto chiederò direttamente ad askoll se il nuovo riduttore di pressione regge i 70 bar ma credo di si perchè me lo propose anche un negoziante rivenditore askoll che mi disse che anche lui aveva bombole ricaricabili da 2 Kg che eventualmente mi avrebbe venduto !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivato , co2 , forse , momento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19027 seconds with 16 queries