Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2005, 12:29   #1
kaspersky
Plancton
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[LUNGO] Neofita a Palermo (altra vittima di pescivendoli ?)

Ciao a tutti e complimenti per la enorme praparazione tecnica che c'è all'interno di questo forum.

Ho comprato un acquario 80x30x40 della petcompany (...)
Sono andato da quello che credo sia il più antico pescivendolo di Palermo al quale mi sono affidato per allestire l'acquario con piante finte (pensavo fosse una cosa corretta in quanto si tratta del mio primo acquario).
Il caro impiegato mi ha dato 6 piante finte, una radice che nonostante le dieci bolliture di tre ore ciascuna continua a colorare l'acqua (che faccio?), 10 kg. di terriccio e per il filtro mi ha dato la lana, i cannolicchi in ceramica ed il carbone attivo (?). Dopo 4 giorni mi ha detto di tornare per analizzare l'acqua...ho sostituito 60 litri di acqua con altrettanta osmotica (quanto costa !!!) e contestualmente mi ha dato dei prodotti della Sera (nitral ecc.). In più mi ha dato anche dieci pesciolini da sbattere dentro dopo appena un'ora dal trattamento (?!?). Questi pesci sono:

2 Velifere m & f
2 Cardinali Neon
1 Spazzino
1 Lavavetro
2 Guppy
2 Danio

Considerando che già :

- un guppy è morto dopo che gli era sparita la coda ed era diventato quasi tutto bianco
- l'altro guppy si nasconde sempre dietro una pianta
- una velifera ha parte della coda bianca
- non ho ancora fatto i test dell'acqua

Che faccio ???

Gli esperti sicuramente già diranno chissà cosa su di me però...

...potreste consigliarmi su quello che posso fare per non perdere altri pesci ?

Scusate il posto lungo ma non potevo certo riferire la mia situazione a puntate.

Grazie e buona Domenica a tutti !!!

IK
kaspersky non è in linea  


Vecchio 06-11-2005, 13:24   #2
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
che è tutto sbagliato. riporta i pesci, i cambi d'acqua van fatti piccoli (al max 10%)e l'acqua osmotica va mescolata oppure va integrata con sali. infine il filtro va fatto maturare 3 settimane..e le pinate servono vere..
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea  
Vecchio 06-11-2005, 14:54   #3
roby&deb
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 660
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inoltre cambierei negozio!!!!!
roby&deb non è in linea  
Vecchio 06-11-2005, 18:49   #4
victor76
Ciclide
 
L'avatar di victor76
 
Registrato: Oct 2005
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

Annunci Mercatino: 0
Ma non potevi rivolgerti qui PRIMA di andare al negozio ad acquistare? Così avevi già le idee chiare sul da farsi....
victor76 non è in linea  
Vecchio 06-11-2005, 19:18   #5
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presumo abbia scoperto il forum/portale dopo purtroppo -28d#

Mannaggia quel negoziante.. gli darei una targa... anzi gli darei una targa con annessa una macchina giù per la testa -04
Quoto il dar indietro i pesci subito subito.. se li tieni entri in un circolo vizioso che ti farà patire un bel pò.. mentre senza pesci puoi ripartire col piede giusto.
Poi vai sul portale e su acqua dolce articoli ti leggi se nn l'hai già fatto le cose base.. e ti aiutiamo.
Se tieni i pesci devi tamponare una situazione caotica:
nn si sa se il ghiaino che hai è calcareo, nn si sa che acqua alla fine ti ritrovi, nn si sa se ti ha venduto acqua veramente d'osmosi (visto quel che ha fatto..nn me ne stupirei)...
Inoltre ti ritrovi con nitriti altissimi sicuramente (troppi pesci in una volta sola in acquario totalmente immaturo e sicuramente con acqua nn a loro congeniale), i nitriti finchè avrai i pesci dentro nn li riesci a trasformare in nitrati senza danno ai pesci (come stai già vedendo)..e i pesci son malati..
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea  
Vecchio 06-11-2005, 21:36   #6
aura
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Kapersky di Palermo, sono anch'io di Palermo e se vuoi, dopo che la maturazione del tuo acquario è completa, ti posso pure regalare dei pesci, visto che ho un paio di cucciolotti di guppy dalla coda rossa e ben una cinquantina di avannotti di pulcher (vedi foto alla sezione Ciclidi africani, il post è "Foto nuova cucciolata").
A proposito da quale negoziante sei andato?
__________________
Ciao da Aurora.
aura non è in linea  
Vecchio 07-11-2005, 05:20   #7
Dianachan
Avannotto
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se stai parlando dell'acquario club...........cambia subito negozio!
anke a me hanno rifilato delle radici (sicuramente raccolte dallo stesso negoziante) pagate profumatamente ke non smettono di rilasciare colore in acqua.
e tra l'altro mi hanno detto che tengono i pesci in SOLA acqua osmotica e appena metti i pesci in un acqua con diversi valori muoiono velocemente (ki me lo ha raccontato dice che addirittura uno dei pesci è morto tornando dal negozio a casa)
__________________
Diana
Dianachan non è in linea  
Vecchio 07-11-2005, 11:23   #8
$imhotep$
Utente disattivato
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 283
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pescivendoli a Palermo

Anch'io posso sicuramente aiutarti qui a Palermo, ho già raccontato mie esperienze negative da Acquarioclub.... Vedi post con Dianachan......

1) Ho "passato" le tue stesse esperienze e, al di là del fatto che non avevi l'aquario maturo, i pesci venduti spesso sono malati già in partenza, non hanno fatto la giusta "convalescenza" e comunque passando tra "acque diverse" si stressano e facilitano la esplosione delle malattie che covano.
Compra tutto quello che vuoi dai grossi negozianti, che magari hanno discreti prezzi, ma mai i pesci!!!!!!!!!!!!


2) Smonta l'acquario e prima di ricominciare dedica una settimana a leggere tutti dico tutti i post delle sezioni acquario d'acqua dolce, piante, valori e chimica. Avrai già il 90% delle risposte prima di farti le domande!!!!

) Rispondendo anche a diana... io in quel negozio continuo ad andarci per il "materiale" tipo tests, acqua RO, fertilizzanti, i prezzi non sono disonesti. A proposito dell'acqua che usano il ragazzetto che distribuisce i pesci mi ha fatto capire che usano per la maggior parte acqua RO per le vasche ...... mentre il proprietario " assolutamente no, principalmente acqua di rubinetto!". Io ti ripeto, per sicurezza, comprerò i pesci o da privati già esperti o dal negozietto sotto casa....
$imhotep$ non è in linea  
Vecchio 07-11-2005, 11:50   #9
aura
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io conosco Acquario club e i prezzi sono forse tra i migliori. Per quanto riguarda i pesci, un pò tutti i negozianti ti vendono pesci malati, ma anche sani però, purtroppo dipende dalla fortuna, io i pesci li guardo bene prima di sceglierli, però a volte capita che si ammalano lo stesso.
Al momento mi fornisco da Itaca Acquari, comunque ripeto se volete ho qualche pesciolino perfettamente sano!
__________________
Ciao da Aurora.
aura non è in linea  
Vecchio 07-11-2005, 11:57   #10
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La miglior cosa sarebbe poterli tenere in quarantena se si hanno dei dubbi.. meglio ancora sarebbe che lo facesse il negoziante. A me uno ha tenuto i nijsseni per un mese prima di darmeli e poi scegliere i migliori.. nn sempre si hanno queste fortune
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
altra , lungo , neofita , palermo , pescivendoli , vittima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21179 seconds with 15 queries