Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2008, 08:21   #1
lanty
Guppy
 
L'avatar di lanty
 
Registrato: Jul 2002
Città: Magione (PG)
Azienda: N/A
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Passaggio da Marino a Dolce (Consigli come partire bene)

Salve a Tutti mi chiamo Fabio e sono vecchio per il forum di Marino ma un dilettante per quello del dolce. Dopo diversi anni di attività nell'acquario marino ho deciso - a mio malincuore - di dismettere il mio reef (decisione presa a causa di alcuni problemi che ha avuto la mia vasca in questi ultimi anni e della cifra troppo esosa per il mantenimento. Detto questo, in considerazione che sono un grande appassionato di acquariologia da quando avevo 14 anni (ore ne ho 31), e visto che mia figlia di 4 anni passa le ore davanti alla vasca ad ammirare questo angolo di paradiso, ho deciso di cambiare completamente genere, passando dal marino al dolce, convinto che comunque l'acquario di acqua dolce costituisce un meraviglioso ecosistema tutto da scoprire.

Detto cio ...... cerco in voi - amici del forun - dei validi consigli su come cimentarmi in questa mia nuova esperienza di acqua dolce.


Premetto che possiedo un acquario rio 125 da svuotare dal materiale del marino, lavarlo tutto in modo da non lasciare residui di sale e iniziare acquistando tutto quello che sarà necessario per partire.

Aspetto Vs. consigli sul filtro biologico, eventuale impianto di co2 e quant'altro di necessario da reperire.

Vi ringrazione anticipatamente per i Vs. consigli.
lanty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2008, 08:27   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
lanty, ciao e benvenuto nel dolce!!!
Ti accorgerai che una bella vasca piena di piante ti può dare le stesse emozioni di una scogliera corallina... spendendo cifre con uno zero in meno!!

Per una panoramica veloce sulle vasche dolci, leggi l'articolo che ho in firma... poi leggi le altre guide di AP ed avrai le basi per partire bene.

Per le domande specifiche siamo sempre qui
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 08:44   #3
lanty
Guppy
 
L'avatar di lanty
 
Registrato: Jul 2002
Città: Magione (PG)
Azienda: N/A
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per il benvenuto e ricambio affettuosamente..... ho letto con molta attenzione il tuo articolo e lo trovo molto interessante e pieno di spunti che sfrutterò con molta attenzione.

La mia prima domanda è questa...... una volta che ho venduto e quindi svuotato tutto quello che ho ora in vasca (marino) secondo te devo lavare bene il tutto marari riempendo la vasca con acqua del rubinertto, facendola girare con alcume pompe in modo da essere sicuro di eliminare ogni residuo di sale?
lanty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 08:49   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Il risciacquo è sicuramente da fare, prima di tutto ti consiglio di eliminare tutti i residui calcarei dalla vasca con acqua ed aceto, oppure del kh minus.
Servirà molto olio di gomito!!!

Poi dovrai eliminare le incrostazioni e le alghe calcaree da pompe e filtri e, infine, far girare per un pò il tutto con sola acqua dolce (meglio se di osmosi) in modo da eliminare gli ultimi residui di calcare e sale.

Ultima cosa: ricorda che la gradazione delle lampade che hai ora probabilmente è inadatta al dolce... verifica e provvedi
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 09:03   #5
lanty
Guppy
 
L'avatar di lanty
 
Registrato: Jul 2002
Città: Magione (PG)
Azienda: N/A
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok farò come mi hai detto...... si le lampade sono da sostituire considera che ora monto i 14000 °K , comunque prima di partire voglio predisporre tutta la stumentazione essenziale, una volta fatto questo potrò proseguire ed avviare la vasca. Cosa mi consigli per il biologico ... io pensavo un pratiko 300 seconto te può andare oppure è sovradimenzionato per il mio litraggio? Che dici dovrò installare anche un impianto di CO2 o secondo te per il mio litraggio non è necessario?
lanty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 11:25   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro ti consiglio eheim 2224, per la co2... dipende da che tipo di gestione vuoi portare avanti.

Quanta luce hai?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 15:58   #7
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
lanty, ciao! io e te siamo nella situzione inversa... è da un po che sono nel dolce e sto cercando di capirci di più di reef per fare un nano... ho poco spazio qundi al massimo una 40ina di lt lordi... ma penso anche un po meno... cmq sia ci sono diversi tipi di acquari quindi spesso cambia tutto in relazione a quelli... vedi un po in giro i vari "biotopi" cosi capisci quello che ti piace di più... oppure sai già che pesci e quindi che acquario farai?
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22321 seconds with 17 queries