Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2015, 18:23   #1
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
plafoniera per vasca di 86cm

ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
sto per allestire una vecchia vasca alla quale ho tolto coperchio e filtro interno per renderla esteticamente migliore.
volendo coltivare piante molto esigenti in termini di luce, dovrei acquistare una plafoniera con buona potenza luminosa e avrei pensato ad una plafoniera da bordo vasca con 4 t5 da 24w di quelle con le barre estendibili.
il fatto è che la lunghezza della vasca è di 86cm e come sapete i t5 arrivano a 55cm dì conseguenza avrei lateralmente delle zone di penombra di 15cm circa.
immagino sia un problema irrisolvibile parlando di t5 anche perchè le plafoniere da 39w partono da 90cm di lunghezza e non avrei dove appoggiarle.
avreste qualche consiglio su come ovviare a questo problema, magari passando ai led?
ho visto qualche plafoniera a led che come misura ci starebbe, però non saprei se la potenza sia sufficiente.
marol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 18:48   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da marol Visualizza il messaggio
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
sto per allestire una vecchia vasca alla quale ho tolto coperchio e filtro interno per renderla esteticamente migliore.
volendo coltivare piante molto esigenti in termini di luce, dovrei acquistare una plafoniera con buona potenza luminosa e avrei pensato ad una plafoniera da bordo vasca con 4 t5 da 24w di quelle con le barre estendibili.
il fatto è che la lunghezza della vasca è di 86cm e come sapete i t5 arrivano a 55cm dì conseguenza avrei lateralmente delle zone di penombra di 15cm circa.
immagino sia un problema irrisolvibile parlando di t5 anche perchè le plafoniere da 39w partono da 90cm di lunghezza e non avrei dove appoggiarle.
avreste qualche consiglio su come ovviare a questo problema, magari passando ai led?
ho visto qualche plafoniera a led che come misura ci starebbe, però non saprei se la potenza sia sufficiente.



Vasca 86cm plafoniera da 90cm con t5 da 36 Watt problema risolto, la puoi posizzionare sia a bordo vasca chè ha sospensione. E non avrai zone dobre, guarda il mio album acquario open vasca da 80cm plafoniera da 90 cm
  Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 20:18   #3
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma una plafo da 90cm in su... non parte appunto da vasche di 90cm?

non vorrei che prendendo un modello con i braccetti estendibili mi trovassi nelle situazione di avere la vasca più corta degli appoggi stessi. quella hai in foto è diversa in quanto pare tenere le viti per il fissaggio, quindi non è solo appoggiata...
poi, dici 36W... errore o è davvero da 36W? di solito sono da 39W i t5, monti una misura speciale?
marol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 20:23   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
39, semmai 39w
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 21:45   #5
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh ok... allora è davvero fattibile?
marol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 11:11   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non hai molta scelta, o prendi una plafoniera da 80 con i 24w opure una plafoniera più lunga con i 39w
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 13:21   #7
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certamente...
ma il discorso non è di scelta, preferirei senz'altro una plafo che monta t5 da 39W me se non riesco ad agganciarla a bordo vasca come faccio che non la posso neanche appendere?
voglio capire se tutti i modelli dichiarati per vasche da 90cm si possono adattare pure alla mia situazione.
non lo credevo possibile per ovvi motivi di misure, poi pietro dice ce l'ha fatta. quindi perchè dicono che sono plafo per vasche che partono da 90cm?
marol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 11:41   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A prescindere della plafoniera, puoi sempre fare una composizione centrale = piante al centro vasca invece che ai bordi (che poi il 90% delle vasche ha una scarsa illuminazione sui bordi)

... ovviamente sono gusti, ed ognuno ha i suoi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 13:32   #9
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certamente ma esteticamente non mi piace moltissimo...
in un'altra vasca sempre aperta ho effettivamente fatto come dici tu, anzi ho messo piante bisognose di luce al centro e ho tappezzato i bordi esterni con delle cryptocoryne visto il loro minor fabbisogno.
in questa vasca però la condizione è più sfavorevole perchè le zone ombreggiate sono più vaste e volendola fare di piante provenienti solo dal continente americano, mi risulta che quasi tutte abbisognano di una buona illuminazione. non mi posso quindi permettere piante a stelo in queste zone altrimenti mi virano verso il centro già quando sono di 20cm e a me non va molto a genio...
comunque parlando con un paio di negozi online sembrerebbe ci sia qualche modello di plafo potrebbe fare al mio caso... sto valutando e se tutto va bene ve lo segnalo
marol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 12:53   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Chiedo scusa per prima confermo 39 Watt, Marol non capisco il tuo problema. Tù hai una vasca aperta da 86 cm, quindi una plafoniera da 90cm con neon 39 Watt con bracci estendibili e ottima. non hai zone d'obra ed esteticamente stà bene, hai solo uno sgravio di 2cm hai bordi laterali sicuramente neanche si noteranno.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
86cm , plafoniera , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42178 seconds with 15 queries