Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2012, 17:31   #1
Dardail
Plancton
 
L'avatar di Dardail
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutoooooooo!

Salve gente mi si è ripresentato un'altro problemone e cioè:
da circa 3 settimane vedo che ogni tanto a turno i miei pescioli si strofinano nelle piante e sul fondo, ma come sempre dall'inizio non presentano niente di visibile(ho anche fatto delle zoomate con la macchina fotografica ma niente di visibile sembrano ok).questo fino a 6 giorni fà quando mi sono accorto che una guppina aveva entrambe le pinne corrose con dei batuffoli attaccati. allora pensando a dei funghi ho preso la guppina gli ho fatto un bagnetto al solito con acqua e sale 20 g/l x 40 minuti e dopo 3 giorni tutto ok pinne in ricrescita batuffoli scomparsi.ma guarita lei... ieri ho visto un maschio con la coda corrosa con mancanze proprio di coda e una pinna meta corrosa e mancante....preso anche lui e fatto bagnetto oggi vedrò il risultato. il mio grosso problema e sapere cosa sta succedendo e sopratutto come curare la vasca....il mio negoziante mi ha detto che probabilmente sono solo funghi ma lui ha solo il dessamor e il faunamor e per il momento non ho preso nessuno dei 2!
ACQUARIO DI 70 LT NETTI
FAUNA:7 GUPPY+ 8 AVANOTTI , 3 PORTASPADA , 2 MOLLY ADULTI E 5 PICCOLI, 5 CORY , 6 NEON, 1 PLECO(DI 13CM) CHE CMQ STO SOSTITUENDO CON 1 ANCISTRUS
VALORI:
TEMP : 25.4 . PH 7.3 . KH 11 . GH 13,5 . NO2 0 mg/l . NO3 10 mg/l . NH3/NH4 0/0 .

i valori credo siano buoni e tra l'altro e molto piantumato. Faccio cambi di acqua quasi ogni settimana del 10%

Ultima modifica di Dardail; 28-12-2012 alle ore 15:14.
Dardail non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2012, 22:42   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Riesci a fare foto dei pesci? Strano che da un momento all'altro ti ritrovi un pesce senza pinna... non è che c'è qualcuno che li "mozzica"?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 23:44   #3
Dardail
Plancton
 
L'avatar di Dardail
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora mi viene difficile fare una foto xche l' ho messo in una vaschetta a parte e si vede solo dall'alto ma cmq non saprei se lo mordono oggi lo trovato peggiorato rispetto a ieri x questo motivo l'ho isolato...domani vedo se riesco a metterlo in un bicchiere x fargli qualche foto....sinceramente non so cosa possa avere ma cmq sta male non mangia +!
Dardail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 03:06   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tratterei il pesce malmesso così:
Quote:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Eventualmente con l'aggiunta di blu di metilene, insieme col sale, ecco le dosi:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 11:31   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Trattalo con Blu di metilene e fai una foto se riesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 15:12   #6
Dardail
Plancton
 
L'avatar di Dardail
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
raga x il pesce cercherò di fare il possibile e stasera vedrò di fare qualche foto...ma quello che più mi preme e capire se c'è qualcosa che non va in vasca...ripeto l'unica cosa strana che vedo e solo lo strofinio sul fondo e sulle piante di quasi tutti i pesci tranne i molly adulti maschio e femmina i cory e i neon(che x i valori dell'acquario sono quelli che non centrano niente e che non dovrebbero strare li e anche se dovrebbero stare peggio in realtà sono quelli sempre più tranquilli senza mai problemi....addirittura uno vive da 4 mesi senza un'occhio).stasera metto qualche foto dell'acquario!!


















Ultima modifica di Dardail; 28-12-2012 alle ore 22:04.
Dardail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 02:46   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai trattato la guppa? Non scordarti il sale, è importante!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 10:57   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non ottieni risultati con il blu potresti trattare tutta la vasca con Amuchina, 1ml di sostanza su 100 litri di vasca; ridosare dopo 24 ore. Ripetere il trattamento dopo 10 giorni.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 15:37   #9
Dardail
Plancton
 
L'avatar di Dardail
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
raga , dopo aver girato in vano 3 farmacie in cerca del blu(una addirittura quando gli ho chiesto se aveva il blu di metilene mi ha guardato come se gli avevo detto una brutta parola e si è informata con il collega che gli ha detto che non ne avevano..cmq continuerò a cercare...)sono ripassato dal mio negoziante che mi ha dato x la vasca il " ARTEMISS" della MICROBE-LIFT ,che cercandolo da internet dice che serve x rinforzare le difese dei pesci in modo che i batteri non li attaccano e muoino...almeno credo di aver capito....voi lo conoscete? sapete se serve? ho speso 14.50 €... cmq lo provo dicono che sia un prodotto naturale che non nuoce a nessuno...vedremo ne ho isolati altri 2 nel frattempo(sempre guppy)che avranno circa 2 mesi con la coda chiusa e sempre con pinna corrosa e batuffolo tipo bracciale prima della coda!!Per questi 2 ho deciso di provare il dessamor che tutto sommato dovrebbe essere efficace contro batteri e funghi!!
mi sono fatto il conto delle dosi di istruzioni e mi vengono quasi 4 gocce su 6 lt il primo giorno e quasi 2 gocce il secondo giorno.
Dardail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2012, 01:40   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non conosco quel prodotto, ma dubito della sua efficacia...
Intanto usa il sale, non sottovalutarlo, coi pecilidi è utilissimo!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoooooooo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25264 seconds with 15 queries