Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2013, 14:43   #1
ero_sennin
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Delucidazioni Lampade a fluorescenza

Scusate non sapevo se metterle qui o nel fai da te comunque ho letto che molto spesso voi per le lampade andiate dal ferramenta a prenderle così risparmiando anche 15 euro e tempo dato che le ferramente son molto maggiori che i negozi di acquariofilia e nel mio caso son tuti a 30 minuti d'auto da me..
Comunque su cosa devo basarmi per comprare devo mettere un t8 aggiuntivo per il mio acquario da 100 lt
ero_sennin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2013, 15:17   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi dare un po' più di notizie su cosa vuoi fare.
Ad esempio dimensioni della vasca, che tubo vuoi aggiungere (potenza, lunghezza, ecc), che tubo hai ora, perchè vuoi incrementare la luce, ecc.
Perchè vuoi mettere un T8 quando ci sono i T5 più moderni ed efficienti?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 15:23   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.790
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sulle lampade c'è (spesso) un codice, tipo 840, 940, 865, ecc...

Si legge così: la prima cifra (moltiplicata per 10) rappresenta l'indice di colore (8XX significa indice di colore > 80, 9XX indice di colore > 90), ossia la "vicinanza" dello spetro alla luce di una lampadina a incandescenza (è riduttivo, ma facciamo a capirci).
Le lampade con una buona resa cromatica sono le trifosforo (8XX) e le pentafosfore (9XX), ossia hanno spettri abbastanza "pieni".
le seconde 2 cifre moltiplicate per 100 rappresentano la temperatura di colore in kelvin (840 vuol dire una lampada con indice di colore > 80 e temperatura di colore (ossia spettro di corpo nero) corrispondente a 4000K, 965 significa una lampada con indice di colore > 90 e temperatura di colore di 6500K).

Nel portale c'è un articolo molto chiaro sulle lampade fluorescenti.

Per evitare alghe e mantenere bei colori solitamente ci si mantiene su lampade tra 4000K e 6500K. Per le Philips e Osram trovi i modelli 840 e 940 (con tonalità più "calde") e 865, 965 (più "fredde").
Altre marche possono avere codici differenti, ma solitamente c'è scritta comunque la temperatura e l'indice di colore.

Nel forum trovi molte domande simili alla tua, con relative risposte e abbinamenti possibili di lampade.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 16:23   #4
ero_sennin
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Devi dare un po' più di notizie su cosa vuoi fare.
Ad esempio dimensioni della vasca, che tubo vuoi aggiungere (potenza, lunghezza, ecc), che tubo hai ora, perchè vuoi incrementare la luce, ecc.
Perchè vuoi mettere un T8 quando ci sono i T5 più moderni ed efficienti?
dimensione vasca 100ll lordi netti son 85 voglio aggiungere un solo tupo perchè ho carenza di luce avendo un t8 da 18 watt ed avendo un rapposrto di 0,22 watt litro. vorrei aggiungere un altro t8 da 20 watt così da incrementare ed rendere il rapporto più consono per le piante che in questa condizione qui o muoiono o non crescono... Un t8 perchè volevo comprare questo http://acquariomania.net/product_rev...d08n97c471gli5
P.s mettere due tubi di diverso wattaggio per la stessa vasca è un problema?
ero_sennin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delucidazioni , fluorescenza , lampade

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,64862 seconds with 15 queries