Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2012, 09:18   #1
Ancy
Guppy
 
L'avatar di Ancy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Compagno di vasca per Betta

Ciao!
Volevo sapere se in una vaschetta da 3-4 L con un betta potrebbe starci qualche lumachina...
il negoziante ci aveva dato una simil ampullaria sul marrone, ma era praticamente più grande della vasca e sporcava tantissimo, dato che la vasca non è provvista di filtro!
Abbiamo pensato di prenderne sicuramente una più grande comunque :)
Ancy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2012, 10:17   #2
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
Regala al quel betta una trentina di litri, piantuma la vasca e poi potrai metterci tutte le lumachine che vuoi.. il betta ti ringrazierà :)
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 00:58   #3
Ancy
Guppy
 
L'avatar di Ancy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie... ma la mia domanda serviva a capire che tipo di lumaca potesse stare con il betta :) ci sono specie tipiche della sua zona? possono vivere bene senza un filtro??
Appena si può, certamente, cambieremo la temporanea sistemazione!
Ancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 20:36   #4
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
intendeva che dentro a una boccia cosi non fai vivere niente ma sopravvivere, ci puoi mettere qualsiasi lumaca però nel frattempo che è in una boccia così piccola mi limiterei al solo betta
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 22:08   #5
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prenditi un 30- 40 litri così il betta riesce a VIVERE e poi puoi metterci le lumache. Non so se i betta attaccano i gasteropodi, in questo caso ti consiglio le neritine, che sono sempre protette dal guscio. Altrimenti potresti metterci anche due-tre ampullarie, ma se poi ti trovi la coppia che si riproduce son guai seri... a meno che tu non prenda delle Anentome helena, che si mangiano le piccole.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 00:02   #6
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
ciao con le ampullarie vai tranquilla ma rischi che ti mangiano le eventuali piante.. per la riproduzione non c'è problema perchè le uova si individuano ed eliminano facilmente; com7unque se propio il filtro non vuoi inserirlo ti consiglio di procedere così: aspetti di prendere la vasca + grande e nel frattempo assicura un'acqua di qualità al tuo betta attraverso dei cambi parziali; una volta presa la vasca nuova ti conviene inserire piccole lumachine detrerivole (ad esempio plumbarius) che hanno il vantaggio di essere piccole e inquinare poco, cosa che non guasta senza filtro;) poi inserisci più piante possible in modo che assorbano le sostanze inquinanti prodotte dai tuoi ospiti:)
------------------------------------------------------------------------
infine fai in modo che il betta mangi quasi tutto il cibo che inserisci o le lumachine ti infesteranno l'acquario ;)

Ultima modifica di Giacross; 30-08-2012 alle ore 00:03. Motivo: Unione post automatica
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , compagno , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19252 seconds with 15 queries