Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-05-2012, 14:38   #1
giorgio1681
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gyrinocheilus aymonieri gold

Salve a tutti...
la settimana scorsa ho preso i miei primi due pesci per il mio tropicale da 150 litri (netti).
Leggendo tanti topic sul forum mi sono fatto un' idea di quello che vorrò nel mio acquario:
4/5 pesci di fondo di un' unica specie, sono indeciso ancora tra Ancistrus o corydoras, un branchetto di neon e poi vorrei provare a far formare una coppia di scalari, magari ne prendo 4 e se sarò fortunato appena si formerà la coppia porterò gli altri indietro, anche perchè per la grandezza del mio acquario metterne di più sarebbe un sacrilegio.
Dopo questa premessa vi illustro i miei dubbi...
Il primo tipo di pesce che mi è stato consigliato per tenere pulito l' acquario dalle tante colonie batteriche che si sono formate durante la fase di avvio è stato il Gyrinocheilus aymonieri gold, e me ne sono stati dati 2.
Per ora ho solamente loro perchè voglio prima terminare la configurazione della flora, poi inserirò i neon e a distanza gli scalari. Ora però mi sorgono dubbi in quanto leggendo sul forum ho notato che si parla di questi pesci da fondo come pesci territoriali ed aggressivi in età adulta e da qualche parte ho letto che non è consigliatissimo tenerli con gli scalari. E' vero? faccio bene a portarli indietro o posso tenerli tranquillamente?
Grazie in anticipo.
giorgio1681 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2012, 15:36   #2
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è che non si possono tenere con gli scalari, è che la tua vasca è troppo piccola per tenerceli........... sono pesci territoriali che possono diventare aggressivi , raggiungono i 20cm, e c'è la probabilità che infastidiscano gli scalari
il mio consiglio è quello di riportarli indietro, e scegliere un gruppo di corydoras per il fondo..............potresti tenere anche 1 ancistrus o una coppia di anci, ma se li prendi solo per mangiare le alghe te li sconsiglio vivamente perchè 1 li devi prendere perchè ti devono piacere, 2 sporcano molto ed aumentano molto il carico organico per cui non sono pulitori
vanno bene i cardinali,( meglio dei neon), ed un gruppetto di scalari da cui selezionerai la coppia
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 15:37   #3
luca ciani
Guppy
 
L'avatar di luca ciani
 
Registrato: Apr 2010
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
son da portare indietro son pesci territoriali, aggressivi e grandi per il tuo acquario...poi i neon non li metterei con gli scalari...o l'uno o l'altro visto che sarebbero prede abbastanza facili per i secondi se vuoi puoi mettere gli ancistrus puoi certamente una coppia, e di cory un branchetto bello numeroso 5/6 almeno...ma come ti diranno gli altri questi "pulitori" non ti toglieranno nessun problema(come per esempio le alghe), infatti mettili solo se ti piacciono e se ovviamente son compatibili con la popolazione che hai!
------------------------------------------------------------------------
scusa supergeko mi hai anticipato! però non son dello stesso pensiero riguardo gli scalari e neon...secondo me meglio se guardi a caracidi un po' più grandi(che comunque stian bene in 150 l)...si è vero che a volte la convivenza va a buon fine, sopratutto se fatti convivere si da quando son piccoli, ma il rischio rimane
__________________
Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo

Ultima modifica di luca ciani; 08-05-2012 alle ore 15:41. Motivo: Unione post automatica
luca ciani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 15:39   #4
giorgio1681
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte. ieri sono tornato dal mio venditore per vedere se li poteva prendere indietro... putroppo si è risentito del fatto che ho letto le varie informazioni on line e mi ha detto che l' unico pesce che potrebbe essere in pericolo per i "succhiotti" dei gold è il discus. Ora io non so che fare.. li tengo? ne tengo solo uno?
P.S. avendo l' acquario un pò piantumato con un pò di anfratti come posso far per prendere queste due bestioline? ho provato con 2 retini ma nulla, ho provato ad aspettare che salisse più in superficie ma è una scheggia... potrei usare una bottiglia da 0,5 lt a mò di nassa con un pò di verdura bollita dentro e magari attendere che ci entrino per mangiare? l' unica idea che mi è venuta in mente :(
giorgio1681 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 20:38   #5
luca ciani
Guppy
 
L'avatar di luca ciani
 
Registrato: Apr 2010
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se le luci ti si accendono a un momento buono potresti provare in quegli istanti, perchè i pesci subiscono un piccolo e veloce shock(se così si può chiamare)...oppure se è molto vorace potresti provare a mettere qualcosadi buono nel retino e aspettare che ci vada dentro...io coi miei faccio anche così...anche la nassa è un buon metodo...ci sono degli articoli anche sul portale.
quando cresceranno diventeranno 2 belle bestie...quasi da grigliata....io non li terrei...anche perchè la vasca è piccola(per loro) e non sarebbe facile farli convivere con scalari
__________________
Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo
luca ciani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 09:34   #6
giorgio1681
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fatto!!! è stato semplicissimo prenderli, ho eseguito l' operazione spegnendo le luci e dopo una decina di minuti li ho presi con il retino. Al loro posto ho messo gli otocinclus.
giorgio1681 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 13:51   #7
luca ciani
Guppy
 
L'avatar di luca ciani
 
Registrato: Apr 2010
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli oto a mio parere son stupendi, ma molto sensibili ai valori dell'acqua, stai attento! ma son veramente dei gran bei pesci!
__________________
Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo
luca ciani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aymonieri , gold , gyrinocheilus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24251 seconds with 15 queries