Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2008, 14:53   #41
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
qiesto è vero in effetti se non scendo troppo di livello basta un piccolo recipiente
io comunque continuo la sperimentezione con i sensori a galleggianti
e tutto il resto (visto che ho tutto a costo 0)
cerchiamo di mantenere vivo questo 3d è di sicura utilita per tutti
e in più siamo e meglio è
cosi abbiamo vari punti di vista e di opinioni
botticella non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2008, 16:16   #42
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
indaco1, prima di tutto complimenti per l'ingegnosità, ma vorrei un chiarimento: per come sono fatte le pompe centrifughe per acquario, una volta attivata la pompa si innesca il sifone pompa/scarico e continuerà a scaricare acqua fino al livello della presa acqua della pompa, anche se la pompa si ferma a causa del timer. Ma questo forse non può accadere perchè c'è il sifone vasca di servizio/acquario e quindi l'acqua potrebbe continuare a defluire secondo il circuito acquedotto/vasca di servizio/acquario/pompa (anche ferma)/scarico. O no? Tutto questo a causa del fatto che le pompe centrifughe in oggetto possono essere attraversate dal liquido quando sono ferme in quanto non sono a tenuta come quelle volumetriche.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 16:51   #43
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico, in effetti dopo aver fatto il disegno ha sfiorato anche a me questo dubbio.

Per eliminare il rischio che si formi un "sifone secondario" c'e' un modo semplice che e' quello di scaricare l'acqua in uscita dalla pompa ad un livello piu' alto, per caduta a pressione atmosferica. Per semplificare le cose si potrebbe scaricare, ad esempio direttamente nelle vicinanze del troppopieno della vasca secondaria. Oltretutto in questo modo si risparmia anche un raccordo.

In teoria potrebbe crearsi un circuito che riporta l'acqua nell'acquario, ma la portata di ritorno dovrebbe essere molto inferiore, quindi trascurabile.

Quello che invece posso testimoniare, perche' ho sperimentato personalemente, e' che il triplo rubinetto come postato piu' in su funziona molto bene. Quindi mi sentirei di raccomandarlo, per il pilotaggio manuale.

Tra questo e dire che un sifone permanente per tenere a livello due vasi comunicanti funziona bene ce ne corre. E penso che questo sia il principale scoglio a tutto il mio ambaradan.

Il dislivello sarebbe molto inferiore, quindi pur avendo delle belle valvole da giardino da mezzo pollice la portata potrebbe essere insufficiente, e il problema di eventuali otturazioni meno semplice da gestire.

Come dicevo dovrei trovare il modo di fare un esperimento, visto che ho gia' montato molto del necessario.

Pero' un minimo di complessita' e di traffico anche il solo esperimento lo comporta, quindi io sarei dell'idea di tenermelo semiautomatico per un po'.... anche se la fidanzata fa pressioni per automatizzare tutto.

Certo, se e' possibile forare l'acquario al livello giusto gran parte dei problemi si risolvono con ancora piu' semplicita', non c'e' piu' bisogno del sifone per collegare la vasca di decantazione, siamo nel campo di normali vasi comunicanti, il resto resta uguale. E pompa temporizzata per lo scarico + rubinetto a galleggiante per wc mi sembrano a maggior ragione un'ottima accoppiata in questo caso.
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 17:04   #44
xypod
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: (MI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La fidanzata protesta ufficialmente
xypod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 18:06   #45
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
certo se la vasca avesse un foro sarebbe bello e fatto il tutto

appena posso comincio con le foto
la prox sett ho 15gg di ferie e faccio tutto il prototipo
p.s prima lo faccio andare in laghetto almeno al max anaffio il prato
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 21:43   #46
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
indaco1, e se al posto della pompa lasciamo il sifone secondario innescato e mettiamo una elettrovalvola in basso, vicino allo scarico, comandata dal timer?

Però a questo punto se ho i due sifoni innescati e l'elettrovalvola su quello di scarico, a cosa serve il tre vie? Così ad occhio mi pare non ci sia niente da chiudere ed aprire, ma non mi sono applicato molto . Ed oltretutto sarebbe tutto automatico

Sarà anche meglio forse mettere dei pezzi di spugna in vasca agli ingressi dei sifoni per non consentire il passaggio di pesci piccoli od avannotti sia nella vasca di servizio sia nello scarico . Inoltre i sifoni dovranno essere posti distanti in vasca, altrimenti durante il cambio si scaricherà l'acqua nuova.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 23:12   #47
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molte elettrovalvole hanno una certa pressione di esercizio, e sicuramente il dislivello di pochi centimetri potrebbe non bastare ad azionarle....ma dovrei documentarmi, penso ce ne siano anche che aprono a saracinesca e quindi funzionano a qualunque pressione.... boh...

Comunque quelle da irrigazione (che richiedono minimo 0.5 - 1 bar, quindi non vanno bene) hanno costi paragonabili se non superiori a un pompa da acquario da quattro soldi. E poi richiedono anche un trasformatore perche' vanno a bassa tensione. Insomma, dopotutto ci basta una portata minima.... per questo mi da piu' affidamento la pompa, oltre a non aver bisogno di un sifone.

Il rubinetto triplo in effetti serve solo per l'innesco. Lo so, sembra uno sciupio, ma in fondo e' semplice ed economico....il rubinetto doppio l'ho visto in giro a poco piu' di 7 euro, all'interno hanno valvole a sfera molto efficienti e che lasciano una buona luce, e il rubinetto a monte e' normalissimo,a volte ci sono anche le offerte sotto i 5. Potrebbero bastare solo due rubinetti, o addirittura uno con un T in uscita piegando il tubo a valle per strozzarlo durante l'innesco, ma per l'impianto manuale mi dava piu' affidamento una doppia chiusura, per evitare allagamenti e a conti fatti non c'e' sta differenza di costi, non vale la pena di sparagnare.

Non sottovaluterei la difficolta' di creare un buon innesco e di rifarlo se si perde senza impazzire.

Perfettamente d'accordo sulla spugna in entrata ai tubi. Io addirittura pensavo di mettere la pompa di scarico dentro il filtro, a valle dello stesso e in parallelo alla pompa del filtro, cosi lavorano entrambe in acqua filtata.

Hai perfettamente ragione, per evitare il mescolamento delle acque meglio che il punto in cui scarica il sifone sia lontano dalla presa della pompa di scarico. O a monte del filtro o meglio ancora nella vasca, tanto e' solo un tubetto che deve scendere di pochi centimetri.

In realta' io oltre al filtro interno del Rio 400 ho collegato a quella vasca un filtro esterno delle Eheim, per avere un maggior filtraggio e ridondanza in caso di guasti. Avevo pensato di deviare un po' dell'acqua del filtro esterno prima del rientro nella vasca. A quel punto non avrei piu' bisogno della pompa di scarico, con una elettrovalvola che lavori anche a bassa pressione (trovarla!) le cose potrebbero essere molto piu' semplici.

Pero' esiste ancora il problema dei vasi comunicanti, a meno di mettere il rubinetto a galleggiante dentro alla vasca... ma a quel punto avremmo di nuovo il problema del troppopieno.

Insomma, avere un filtro esterno aiuta, ma non troppo, perche' non c'e' comunque un modo affidabile di regolare il livello.

In ogni caso forse non ho inventato niente, navigando in rete ho trovato questi sistemi di overflow, che altro non sono che una versione compatta del mio sifone con due vasche. Pero' loro fanno il vuoto nel sifone collegando temporaneamente il venturi di una pompa, invece che forzandone il riempimento con l'acqua a pressione di rete.

http://www.ithobbyacquari.org/faidat...w/overflow.php

Tutto sommato, se c'e' modo di occultare la seconda vasca/bacinella mi piace di piu' il mio sistema, anche perche' esteticamente un tubo di gomma che entra e' molto meno vistoso che fare tutto l'ambaradan con vaschetta appeso al bordo.....
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 08:58   #48
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
indaco1, hai un Rio 400, un filtro Eheim e stai a lesinare sull'acquisto di una elettrovalvola??
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 22:32   #49
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non e' mica per lesinare. E' perche' mi sembra meno affidabile e non so dove procurarle che funzionino a bassa pressione, insomma, non ce la vedo ancora.

Se riesco a visualizzare un progettino che mi sembri piu' convincente basato su elettrovalvola... allora se ne potrebbe parlare.

Comunque quel filtro esterno e' di un po' di anni fa, ma va ancora benissimo. Siamo stati senza acquario per un po' dopo un trasloco.... ma ultimamente ci siamo decisi a ricominciare, e la fidanza lo voleva grande....
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 23:38   #50
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
scusa indaco1 ma le elettrov. funzionano benissimo a qualsiasi pressione prendi quelle con elettromagnete separato vedrai che vanno da dio
io ne ho prese 2
mi servono da carico e scarico acqua con 40 euri le ho prese
ora preparo il quadretto elettrico e il gioco è fatto
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatico , cambio , realizzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31723 seconds with 13 queries