Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2016, 17:07   #1
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Principio di muffa su vecchio legno

Ciao a tutti. Ho cercato ma ho trovato solo info su muffe di legni nuovi appena inseriti e non so cosa fare. Oggi osservo attentamente il legno e noto che ci sono delle parti di legno che stanno prendendo la muffa! È un legno di tipo mopani che ho comprato e adesso sarà praticamente circa 10 mesi che l'ho. Vi sono legate delle piante. Vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio: è giunto già il momento di sostituirlo mi devo preoccupare può far ammalare di micosi i pescioli e sballare l'equilibrio in vasca? C'è qualcosa che posso fare per recuperare il legno in qualche modo perché mi pare ancora bello a vedere non saprei... Attendo vostri consigli grazie a chi saprà consigliarmi.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2016, 10:02   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avendo letto di legni che con il passare di anni possono sviluppare miceli e in questo caso non mi pare una cosa positiva... adesso ho proprio paura dato che il mio legno ha quasi un anno! Questa muffa si sta sviluppando nella parte sotto del legno dove probabilmente è più riparata e possono attecchire meglio. Il legno non mi pare marcio è ancora bello sodo me ne sarei accorta perchè 1 settimana fa lo spostato con la mano per pulire lo sporco sotto... però devo dire che 2 volte ho raccolto piccole scaglie di legno ma non so se sia perchè sta iniziando a sfaldarsi o per colpa dell' azione degli abitanti in acquario...
Tuttavia ora pensandoci e se fosse colpa mia perchè mesi fa e anche altri mesi più addietro per ben 2 volte ho dovuto estrarlo totalmente per pochi minuti, per agire sulle piante sopra di esso che avevano problemi e in vasca non riuscivo proprio a sistemarle... e se avessi in qualche modo inficiato la salute del legno accelerando il suo naturale processo di decomposizione? Fin dall'acquisto il legno non mi ha mai dato problemi. Vi metto delle foto perfavore consigliatemi voi perchè non so proprio come comportarmi. Oggi farò il cambio pensavo di estrarlo ancora e passarci qualcosa per rimuovere ste muffe da sotto faccio bene? E' che temo per la salute dei miei pescioli.




Io ho provato a levarlo e pulirlo un po' passando della lana per pulirlo e poi sciacquando sotto acqua corrente... é andata via un po' ma non ha sortito l'effetto desiderato penso ricrescerà... Per favore qualcuno sa dirmi come posso capire se sono miceli pericolosi o una innoqua muffa? Per ora non mi ha ancora provocato danni ma non posso sapere nei giorni a venire e sono un po' preoccupata.

Ultima modifica di Cla90; 24-03-2016 alle ore 13:50. Motivo: Aggiornamento
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 08:40   #3
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sentite dopo la pulizia ora mi si sta riformando. Devo buttare via il legno o ci tiro via le piante e lo faccio bollire? Ma visto che non è un legno nuovo temo si rovinerebbe e peggiora solo la situazione. Ad ora non ha riportato ancora danni l'acquario...

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 00:49   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non credo possa essere nocivo per i tuoi ospiti, è solo antiestetico. Si tratta sicuramente di batteri che si formano in vasca. Sarebbe interessante sapere i valori dell'acqua per capire se il filtro sta lavorando a dovere o se è in "affanno", magari ha bisogno di essere pulito o rinvigorito.

Che specie di pesci allevi? Ce ne sono alcuni, prettamente erbivori, che se ne cibano.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Cla90 Piace questo post
Vecchio 01-04-2016, 08:54   #5
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh grazie infinite che mi hai risposto, oramai avevo rinunciato ho letto una marea di discussioni su questo problema ma 90% di esse era dedicato a legni nuovi e oramai ci avevo rinunciato. C'è la neritina ma non la mangia preferisce le diatomee di cui va pazza poi ho 2 carassi ornamentali che hanno dinuovo tentato di riprodursi ma uova non ne ho viste... sono sui 5 cm ad occhio senza coda sto già al limite non posso metter altro. Ultimamente avevo problemi di alghe a barba perciò avevo aumentato i cambi d'acqua per contrastarle e devo dire un po' ha fatto anche se ci sono ancora sarà lunga la battaglia. Devo aumentare l'egeria questo si perché mi si è ridotta notevolmente ne avevo di bella che lasciavo galleggiare ma quei caterpillar me l'hanno distrutta tutta. Steli rosicchiati con germogli per lo più è quello che rimane. Che sia perché ogni mese pulisco la prima lana superficiale (solo quella) del filtro che si sporca tantissimo? I nitrati sono bassi a 10, nitriti non ci sono tutto il resto dei valori è nella norma per l'acqua di rubinetto che uso.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 15:03   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fai benissimo a pulire la lana del filtro, che suppongo essere biologico. Se i tuoi caterpillar si cibano di Egeria fai attenzione al tipo di alimentazione che gli offri. In genere, se ben alimentati, non attaccano le piante... Nitriti e Nitrati stanno bene, se il tutto si mantiene stabile la muffa dovrebbe regredire spontaneamente (strano che i Carassius non l'abbiano divorata)...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 20:58   #7
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco nemmeno io. Però ho notato che quella più vistosa nella foto é un pochino diminuita negli ultimi giorni speriamo continui così. Si è biologico ma i canolicchi però non li tocco mai. Mah per il cibo gli do verdure, cibo secco granuli o scaglie...Do una dieta più varia possibile e 2 pasti al dì ma sembrano sempre insaziabili. Beh non divorano sta muffa perché non ci arrivano, si è sviluppata secondo me non a caso come vedi dalla foto in una parte scomoda da raggiungere per loro sotto al legno.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 00:45   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo, come ti dicevo, che piano piano regradirà spontaneamente. Probabilmete la carica batterica che si forma è dovuta ad un eccessivo carico arganico in vasca, non tanto da alzare i Nitriti, che rimangono a zero, ma abbastanza da formare queste muffe... insomma, un po di sporcizia. Che tipo di fondo hai, quando fai i cambi di acqua provvedi a sifonare il fondo, magari nei punti dove vedi accumulare più sporcizia?

C'è un dato che manca: quanto è grande la vasca?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 09:09   #9
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sotto al legno se ne accumula sempre un bel po' ma già lo sposto per pulire. Sifono sempre la superficie e cambi ogni settimana 20 litri, ci sono 80 litri netti circa e secondo il catalogo Sera per vasche da 80-100 litri consiglia cambi così... poi siccome i pesciolini vanno molto "al bagno" credo sia l'ideale. Sono già tirata lo so ma loro sono ancora piccoli. Mi piacerebbe un bel filtro esterno così recupero un bel po' di litri ma però per averne uno come si deve costano... E per ora non posso sobbarcarmi la spesa.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 12:26   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e sì, sei già fuori limite, considera che crescono in fretta e devi mettere in preventivo una vasca più grande.

Il filtro esterno e certamente più pratico, più efficiente e più gestibile ma ha bisogno di spazio e tubi che salgono e scendono... devi studiare la fattibilità
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
legno , muffa , principio , vecchio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23076 seconds with 18 queries