Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2016, 21:04   #1
Rockerz89
Plancton
 
L'avatar di Rockerz89
 
Registrato: Jun 2014
Città: Cinisello Balsamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Urgente: Aphyosemion Australe malato

Ciao a tutti,
dopo aver affidato il mio acquario a mio padre per una sola settimana durante la quale lui doveva soltanto somministrare cibo, torno dalle vacanze con una brutta sorpresa:
Trovo la mia femminuccia di betta molto gonfia con le pinne tutte smangiucchiate da qualche batteriosi e il maschio di Australe con la vescica natatoria sempre piena che non riesce a rimanere in assetto. (valori fisici e chimici dell'acqua perfettamente nella norma)
Io li ho sempre alimentati con cibo vivo o congelato, mio padre naturalmente si è limitato a somministrargli il secco (forse da qui il blocco intestinale e affezione della vescica natatoria) e magari con le mani sporche (e forse da qui la batteriosi).
Dando la colpa al cibo, li ho lasciati a digiuno per molti giorni ma non ho avuto risultati.
Ho ripreso ad alimentarli un paio di volte con cibo vivo ma la betta era sempre più gonfia.
Ho proceduto con un trattamento di Rivamor, ma dopo 2 giorni la bettina non cel'ha fatta, così preoccupato ho cambiato il 50% dell'acqua, ho inserito il carbone attivo per 2 giorni e dopo ho reinserito i vecchi materiali filtranti conservati in un'altra vasca con l'aggiunta di un attivatore batterico.
Ora l'Apyosemion Australe ha ancora lo stesso problema alla vescica natatoria ma in più ha un occhio un po' gonfio. Da quello che posso constatare non vede bene oppure non vede affatto e non riesce a nutrirsi.
Mi aiutate per favore?
Inoltre ho cercato il libro consigliato da una amica "Le malattie dei pesci d'acquario" di Dieter Untergasser ma è introvabile e non ho intenzione di comprarlo on-line, se qualcuno può mandarmi il PDF in privato mi farebbe un grossissimo favore!
Aggiungendo altri dettagli, ora nella vasca (30 litri) ho solo una coppia di Australe, il maschio malato e la femmina perfettamente sana.
Grazie a tutti quelli che vorranno provare ad aiutarmi...
Un saluto,
Luca
Rockerz89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2016, 13:46   #2
Rockerz89
Plancton
 
L'avatar di Rockerz89
 
Registrato: Jun 2014
Città: Cinisello Balsamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppo tardi...
Rockerz89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aphyosemion , australe , malato , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13828 seconds with 17 queries