Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2013, 14:39   #1
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Compagni per ciclidi africani dei fiumi

Ciao!
Sto per riallestire il mio poseidon riviera 80, a cui spero di poter abbinare un filtro esterno al più presto per guadagnare in estetica e qualche litro d'acqua (magari sono fortunato e lo troverò a Piacenza), per dei ciclidi africani semplici, tipo pulcher (ma altre specie altrettanto facili sono ben accette!).
Ho letto anche qui sul forum che un abbinamento, date le modeste dimensioni della vasca, potrebbe essere con i killi del genere epiplatys; li consigliate anche ad un neofita dei killi come me??mi affascinano molto questi pesci, e mi piacerebbe cimentarmi con loro, d'altra parte la vasca è stata progettata per dei ciclidi, quindi volevo chiedere se posso avere la botte piena e la moglie ubriaca
Grazie per l'aiuto
Marco



Ps la vasca è chiusa, quindi i salti sono scongiurati!

Ultima modifica di lllombo; 02-08-2013 alle ore 13:04. Motivo: Ho sbagliato a scrivere!
lllombo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2013, 15:31   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
gli epiplatis possono essere ospitati con i pulcher come compagni, occupando la parte alta della vasca...

però devi chiudere la vasca e allevarli dalle uova per garantirti la discendenza quindi artemia da schiudere ecc ecc
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 10:50   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..prima di tutto "Epiplatys"....

..secondo di tutto, anche se un trio di Epiplatys di medie o grandi dimensioni (come dageti, sexfasciatus).. può convivere in vasche adeguate.. credo che in 80 litri non sia possibile ospitare questi killi perchè. anche se limitati alla fascia di superficie, sarebbero disturbati e attaccati dai Pelvicachromis pulcher che, comunque, raggiungono buone dimensioni..
Pur essendo "buoni incassatori" Epiplatys, ma anche Pachypanchax e grandi Aplocheilus avrebbero vita difficile in una vasca di 80 litri dominata da due pulcher...

Anzi, ad essere sinceri 80 litri sarebbero anche pochi per i pulcher, che necessiterebbero di vasche dai 100 litri in sù... con quel litraggio meglio optare per una coppia di Apistogramma o Nannacara, oppure, perchè no, un harem di Badis badis..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 11:39   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
occhio che comunque il riviera 80 è un 80 x 32 x 45 è un 115 litri lordi
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 13:03   #5
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa per la y, ho sbagliato a scrivere.
Come dice Ale la vasca è 115 lordi, e poichè vorrei mettere assolutamente un filtro esterno guadagno ancora qualche litro, restando attorno ai 100 netti, no?
Credevo di poterli inserire in questa vasca!
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 16:13   #6
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le cose importanti sono due.. da un lato la superficie di fondo che deve essere ampia, per permettere a questi ciclidi di sentirsi a loro agio in un territorio pieno di anfratti e di caverne dove loro possono scavare, controllare la prole senza sentirsi perennemente in pericolo... e poi, nel caso di Epiplatys, killi che difficilmente si allontanano dalla superficie della vasca, è importante l'altezza...
Le due specie devono avere una vita separata e la possibilità di compiere il loro ciclo vitale il più possibile in libertà.... Certo, grandi Epiplatys come i sexfasciatus o i togolensis riescono ad arginare molto bene eventuali attacchi di un maschio di Pelvicachromis arrabbiato.. ma in poco spazio non è per niente consigliabile...
..e poi dipende anche dal carattere della coppia.. esistono coppie tranquille e coppie che non tollererebbero niente e nessuno in vasca... Puoi provare, ma sempre con attenzione..
Ovviamente la superficie deve essere piena di piante galleggianti, molti rifugi per i killi e anche un paio di ricchi mop scuri dove i pesci potranno deporre...
Se riesci a trovarli, ti consiglio i facilissimi Epiplatys dageti (di negozio) semplici, prolifici e dalla livrea molto contrastata... ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 00:32   #7
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmm allora, leggendo questa sezione mi sono fatto l'idea che tu sia un appassionato molto esperto di killi, quindi anche se avevo il pensiero di fare una vasca rispettando le popolazioni ittiche della zona, e questo mi ha portato appunto ai killi, se mi dici che la convivenza potrebbe essere rischiosa (e la specie a rischio non sarebbe quella dei pelvica), cambio completamente idea. Non ho intenzione di far star male o in generale non poter ospitare al meglio gli animali che posseggo. quindi se credi che l'esperienza potrebbe essere pericolosa per le dimensioni della vasca e sconsigli a un neofita dei killi una vasca del genere seguo volentieri (anche se un po' a malincuore) il tuo consiglio.
Però ti tocca propormi una specie altrettanto affascinante e colorata da abbinare ai pelvica!!
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 06:03   #8
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



no no.... prova con un maschio con qualche femmina di Epiplatys dageti....
dovresti trovarli in commercio, al massimo chiedi al negoziante...
Poi dipende sempre da come reagirà la tua coppia di pulcher, certamente questi robusti killi da 6/7 cm circa non si lasceranno tanto intimorire..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 12:13   #9
Gigio.
Pesce rosso
 
L'avatar di Gigio.
 
Registrato: Jul 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Pardon Marco, ma non erano sconsigliati i killi da negozio? Oppure è sconsigliato diffonderli perchè non si sa se sono puri,ibridi e non si conosce la provenienza?
__________________
Gianluigi.

Disponibilità di starter di vivo. Contattatemi in pm.
Gigio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 13:00   #10
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..discorso moooolto ampio e complesso, Gigio... preferisco passare.....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
africani , ciclidi , compagni , dei , fiumi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21552 seconds with 15 queries