Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2013, 17:26   #1
luck_90
Pesce rosso
 
L'avatar di luck_90
 
Registrato: Nov 2010
Città: ciampino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 760
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto aumento No3 !!!

Ciao a tutti Sarei molto grato a chi mi potesse dare una mano .... Premetto che sono stato fuori casa per lavoro sei mesi e che della manutenzione del mio acquario (cambi settimanali e mangime) se ne sono occupati i miei Cambi settimanali di 15 litri su un acquario da 120litri netti ... Ecco il problema ... Dopo la manutenzione del filtro esterno ( cannolicchi mai toccati, Solo pulizia spugne con acqua del cambio) un pesce è venuto meno, inizialmente la cosa mi ha stupito ma visto che sono 4 anni che nn mi è mai morto un pesce ho pensato "era la sua ora" ... dopo qualche giorno mi chiama mia madre e mi dice che ne è morto un altro ... Ieri Sono finalmente tornato a roma in maniera definitiva e oggi mi sono messo a controllare i valori tutti nella norma ph 7,5 gh 11, no2 0, Ed ecco che mi prende un colpo no3 Altissimi !! uso le prvette della tetra a reagente il colore sembrerebbe quasi a 100 quindi Altissimo ... usando solo acqua di rubinetto ho verificato se anche l'acqua della tanica aveva gli stessi valori invece no i No3 della Tanica sono nella norma circa 12,5 .... adesso cosa faccio ?? Ho gia cambiato 20 litri poco fa .... Stasera ne cambio altri 20 ?? X quanti giorno continuo a fare cambi continui ?? E' Possibile che la pulizia del filtro abbia fatto alzare cosi tanto i No3 ??? Aspetto vostre notizie ..

Fauna: 1 Ancistrus gold 1 Garra rufa 1 F. pelvicachromis pulcher 1 Cory aneus (so che solo non deve stare ma al momento rimane soletto) 1 M.Macropodus Opercularis
Flora: Cripto a volonta' - Echinodorius - Limnophila sessiflora - VAllisneria e pista in superfice
Luce 0,75 W/l

Spero di essere stato più preciso possibile , mi scuso anticipatamente per i eventuali errori ed orrori di ortografia ma sto uscendo di casa .... aspetto con impazienza i vostri consigli !!!
luck_90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2013, 17:38   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
La pulizia del filtro mi porterebbe più a pensare ad un aumento di NO2 se non è fatta correttamente.
Secondo me i tuoi ci sono solo andati giù pesanti con il cibo. Facile. Ogni quanto lo davano?
Comunque continua di cambi.
Io farei un 30 litri al giorno.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 17:40   #3
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ti consiglio di fare un bel cambio d'acqua, tipo il 50/60%, e vedere come procede, altrimenti ne fai un altro come il primo e vedi...se migliore comincia a cambiare di più alla settimana, perchè vuol dire che i 15 litri che cambiavi non sono sufficienti... io ti consiglierei di fare un cambio settimanale del 20% (quindi nel tuo caso circa 25litri...) comunque se hai ancora problemi potresti aggiungere altre piante a crescita rapida, tipo Ceratophyllum, e anche la lemna... fammi sapere...
------------------------------------------------------------------------
Scritto insieme a Jessyka...quoto il discorso sul cibo...
__________________
Marco

Ultima modifica di zacca95; 09-09-2013 alle ore 17:41. Motivo: Unione post automatica
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 21:49   #4
luck_90
Pesce rosso
 
L'avatar di luck_90
 
Registrato: Nov 2010
Città: ciampino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 760
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
La pulizia del filtro mi porterebbe più a pensare ad un aumento di NO2 se non è fatta correttamente.
Secondo me i tuoi ci sono solo andati giù pesanti con il cibo. Facile. Ogni quanto lo davano?
Comunque continua di cambi.
Io farei un 30 litri al giorno.
Ciao i No2 sono a zero quindi perfetti, da mangiare lo davano una volta al giorno solo la sera. e la Domenica cambio acqua e digiuno per i pesci. Quidi mi consigli di cambiare 30 al giorno fin quando nn si stabilizza la situazione ... grazie
luck_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 21:52   #5
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti la sera, se i pesci non sono notturni, è meglio evitare, il cibo rimane in vasca più facilmente.
Comunque si, vai di cambi. :) Dovresti risolvere presto.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 21:52   #6
luck_90
Pesce rosso
 
L'avatar di luck_90
 
Registrato: Nov 2010
Città: ciampino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 760
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zacca95 Visualizza il messaggio
Ciao, io ti consiglio di fare un bel cambio d'acqua, tipo il 50/60%, e vedere come procede, altrimenti ne fai un altro come il primo e vedi...se migliore comincia a cambiare di più alla settimana, perchè vuol dire che i 15 litri che cambiavi non sono sufficienti... io ti consiglierei di fare un cambio settimanale del 20% (quindi nel tuo caso circa 25litri...) comunque se hai ancora problemi potresti aggiungere altre piante a crescita rapida, tipo Ceratophyllum, e anche la lemna... fammi sapere...
------------------------------------------------------------------------
Scritto insieme a Jessyka...quoto il discorso sul cibo...
Di piante ne è stracolmo e crescono di continuo ... adesso cambio altri 20 litri e domani altri 40 cosi in 2 giorni avrei cambiato circa 80 litri su 120 e rifaccio di nuovo i test ... grazie x l'aiuto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
In effetti la sera, se i pesci non sono notturni, è meglio evitare, il cibo rimane in vasca più facilmente.
Comunque si, vai di cambi. :) Dovresti risolvere presto.
Il cibo lo do la sera verso le 7 , le luci si spengono alle 10 !!! Ora vado a cambiare altri 20 litri

Ultima modifica di luck_90; 09-09-2013 alle ore 21:55. Motivo: Unione post automatica
luck_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 23:28   #7
luck_90
Pesce rosso
 
L'avatar di luck_90
 
Registrato: Nov 2010
Città: ciampino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 760
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambiati altri 20 litri domani mattina test N03 e poi alti 40 Litri di cambio !!! e vediamo se riesco a riportare la situzione alla normalita'
luck_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 10:03   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio quando fai i cambi alla temperatura ed ai valori dell'acqua.

Da quello che dici propendo anche io sul discorso del cibo, cercherei di capire la quantità di cibo che versavano in vasca, trova una scusa e farlo dare a loro in tua presenza giusto per capire la quantità.

ps. dai anche uno sguardo approfondito al fondo per capire se ci sono residui abbondanti o meno

pss. il problema potrebbe anche essere un altro
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 13:31   #9
luck_90
Pesce rosso
 
L'avatar di luck_90
 
Registrato: Nov 2010
Città: ciampino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 760
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Occhio quando fai i cambi alla temperatura ed ai valori dell'acqua.

Da quello che dici propendo anche io sul discorso del cibo, cercherei di capire la quantità di cibo che versavano in vasca, trova una scusa e farlo dare a loro in tua presenza giusto per capire la quantità.

ps. dai anche uno sguardo approfondito al fondo per capire se ci sono residui abbondanti o meno

pss. il problema potrebbe anche essere un altro

Avendo usato sempre acqua di rubinetto i valori sono gli stessi, per quanto riguarda la teperatura non usando ancora il riscaldatore la teperatura dell'acqua nella tanica dopo 6 ore è la stessa.

Residui sul fondo poca robba giusto in alcuni angoletti tipo dietro alla noce di cocco ma quello è normale sono punti dove la corrente fa piu' fatica (quei residui vengono tolti ogni qual volta faccio i cambi settianali)

La quantità che davano era giusta ne troppa ne troppo poca .... bha .. x adesso continuio con i cambi frequenti cosi vedo se i valori si abbassano .... se non vedo un miglioramento tra stasera e domani sera bhaa non ho idea ... mi sembra strano possa essere il filtro a qesto punto
luck_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 15:04   #10
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No può essere il filtro, perchè allora avresti anche i nitriti alti... inoltre dopo anni che la vasca è avviata, il vero filtro diventa la vaca stessa (fondo,allestimento in generale) quindi il problema non è nella filtrazione, ma c'è stato qualcosa che ha fatto alzare gli inquinanti in vasca...
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , aumento , no3

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22666 seconds with 15 queries