Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2014, 15:04   #251
CrashXP1
Guppy
 
L'avatar di CrashXP1
 
Registrato: Oct 2012
Città: Nerola
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è scritto nella confezione. Prova a vedere on-line...

Posted With Tapatalk
CrashXP1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2014, 15:27   #252
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CrashXP1 Visualizza il messaggio
Lunedi Flourish 5,83 ml
Flourish Excel 35,00 ml
Flourish Iron 7,00 ml (14ml)
Flourish Phosphorus 4,38 ml (20ml)
Flourish Nitrogen 4,38 ml (10/20ml)

Martedi Flourish Trace 17,50 ml
Flourish Excel 7,00 ml
Flourish Iron 7,00 ml (10ml)

Mercoledi Flourish Potassium 11,67 ml (15ml)
Flourish Excel 7,00 ml
Flourish Iron 7,00 ml (10ml)

Giovedi Flourish Trace 17,50 ml
Flourish Excel 7,00 ml
Flourish Iron 7,00 ml (10ml)
Flourish Phosphorus 4,38 ml (15ml)
Flourish Nitrogen 4,38 ml (15ml)

Venerdi Flourish Potassium 11,67 ml (15ml)
Flourish Excel 7,00 ml
Flourish Iron 7,00 ml (10ml)

Sabato Flourish 5,83 ml
Flourish Excel 7,00 ml
Flourish Iron 7,00 ml (14ml)


Le prime dosi consigliate, quello tra parentesi dose modificata) ma quello è un punto di partenza, le dosi venivano modificate in base ai consumi...
da quanto vai avanti con questo regime??

Vedi il protocollo avanzato prevede anche, per i cambi d'acqua, l'uso degli appositi sali( Alkaline Buffer
Acid Buffer e Equilibrium) che non sono messi li tanto per far spendere soldi, ma sono in funzione del protocollo di fertilizzazione avanzato, ATTENZIONE con questo NON voglio dire che, chi usa fertilizzazione seachem DEVE usare i loro sali, ma le dosi consigliate sono in funzione, anche dell'apporto, dato dai sali. Uno su tutti il potassio, che come hai visto è molto blando. Ovviamente tu avendo il problema del fondo calcareo non puoi ne ricorrere ai sali, ne usare acqua della condotta idrica(tanti la snobbano, ma a livello di fertilizzazione usarla ha il suo perchè), ecco perche il mio consiglio primario, è quello di sostituire il fondo.
Altra cosa, sicuramente sai che i protocolli, base e avanzato, sono un inizio che possono dare un idea, ma nessuno ti vieta di poter scambiare i prodotti. Ti faccio un esempio , che non è obbligatorio applicare, tanto per farti capire. Il flourish è una specie di beverone tutto fare, dove al suo interno c'è il ferro( iron, quindi gluconato) e potassio, nell'avanzato viene inserito il lunedi e il sabato, ma nessuno ti vieta di metterlo anche gli altri giorni, in modo tale da diminuire IRON e Potassium. Il bello di questa linea (che io adoro IMHO) è la sua elasticità, non usarla non ha senso perche tanto vale varrebbe andare su aquavitro o similari.
Ripeto le piante stanno bene, ma parliamo di una situazione attuale, sul medio lungo termine ho il sospetto che gli accumoli o potenziali squilibri la possano poi far da padrone, vanificando tutti gli sforzi che stai facendo attualmente.
Ma battere un attimino il passo, e cambiare il fondo?
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 15:31   #253
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
si esatto la % di azoto, di fosoforo, potassi ecc

su tutti i fertilizzanti agricoli, quelli hobbystici da fiori è presente.

su quelli per uso acquariofilo spesso manca... non ho mai capito il perchè, ossia posso immaginarlo, ma non capisco perchè non sia obbligatorio come negli altri
La seachem è una delle poche, se non l'unica, che oltre ai vari componenti ti mette anche le relative percentuali. Il perchè? Perche è un prodotto made in USA e per stare sul mercato sono obbligati per legge a dettagliare il contenuto, ad esclusione dell'excel, dove viene solo menzionato, in quanto è un prodotto coperto da segreto industriale e relativo brevetto.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 15:32   #254
CrashXP1
Guppy
 
L'avatar di CrashXP1
 
Registrato: Oct 2012
Città: Nerola
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti stavo proprio pensando ad aumentare l'uso del flourish. Tuko stiamo andando d'accordo. Mi piacciono le tue risp che mettono nero su bianco il mio pensiero sulle prove.... sto usando questo regime da poco piu di un mese... ieri ho cambiato 50l con osmosi piu sali equo. Con kh 2 e gh 4. I valori in vasca sono ancora invariati da quelli gia scritti prima...

Posted With Tapatalk
CrashXP1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 16:02   #255
CrashXP1
Guppy
 
L'avatar di CrashXP1
 
Registrato: Oct 2012
Città: Nerola
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tuko a me le cose semplici e facili non sono mai piaciute... seguire la corrente non è nel mio carattere. Magari tra un anno sarò qui a piangere del risultato disastroso ottenuto, ma va bene uguale, ogni fallimento è per me stimolo di crescita ed esperienza. solo così si può dire di essere acquariofili consapevoli. no seguendo la corrente avendo la pappa pronta... effettuare PERSONALMENTE prove cercando magari soluzioni a ogni problema che si presenta, questa io la chiamo esperienza.. Io voglio crescere dai MIEI errori non dagli errori commessi altrui che spesso non si riesce a capire determinate scelte. Il consiglio ben venga e anche il presagio di quello che sarà se qualcuno ci è passato. lo accetto, ma voglio sbatterci la testa io, me la voglio rompere e non attudire i danni (spero si sia compreso quello che voglio dire). Detto ciò... continuiamo la nostra interessante discussione.
CrashXP1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 16:12   #256
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CrashXP1 Visualizza il messaggio
Tuko a me le cose semplici e facili non sono mai piaciute... seguire la corrente non è nel mio carattere. Magari tra un anno sarò qui a piangere del risultato disastroso ottenuto, ma va bene uguale, ogni fallimento è per me stimolo di crescita ed esperienza. solo così si può dire di essere acquariofili consapevoli. non seguendo la corrente senza effettuare PERSONALMENTE prove cercando magari soluzioni a ogni problema che si presenta. Io voglio crescere dai MIEI errori non dagli errori commessi altrui che spesso non si riesce a capire determinate scelte. Il consiglio ben venga e anche il presagio di quello che sarà se qualcuno ci è passato. lo accetto, ma voglio sbatterci la testa io, me la voglio rompere e non attudire i danni (spero si sia compreso quello che voglio dire). Detto ciò... continuiamo la nostra interessante discussione.
Tutto bello e altrettanto non vero, ma verissimo a patto però che non ci vadano di mezzo i pesci.

Io sto partecipando a questa discussione perche tu hai preso l'impegno di trovare un'adeguata sistemazione a quegli scalari, voglio credere che tu lo farai.Se poi non lo fai, non avrai preso per il culo me, ma te stesso perche il primo a sapere, che quella situazione, al di la dei valori ottimali, non gli congeniale sei proprio tu.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 16:16   #257
CrashXP1
Guppy
 
L'avatar di CrashXP1
 
Registrato: Oct 2012
Città: Nerola
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo è sottointeso... non è che mi diverto a far morire i pesci...
CrashXP1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
flame , red

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28456 seconds with 13 queries