Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2011, 00:20   #1
valchiria
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: novara
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conducibilità e valori ottimali

Buona sera a tutti

Da tempo mi sono imposto di leggere ed entrare nel dettaglio sulla gestione di un acquario tropicale d' acqua dolce, la mia vasca è semplice 110 netti, la popolazione è composta da 20 Cardinali, 3 Kryptopterus minor, 4 Portaspada Xifoforo ( regalati da acquario dismesso ).
Come piante, una decina di Vallismeria e un paio di Anubis, mentre i valori chimici sono ph 6,8 \ 7, Nitriti 0, Nitrati 1, Fosfati <0,25, Kh 4, Gh 8.
Leggendo sul forum gli articoli sulle piante intitolato " I fertilizzanti: come sceglierli ed usarli "sono rimasto colpito di questa frase "L'unica soluzione è quella di partire da una buona acqua demineralizzata, avente conduttività inferiore a 300 micro Siemens. Se la vostra acqua ha una conduttività superiore, smettete di aggiungere qualsiasi fertilizzante: ciò servirebbe solo ad incrementare il suo valore.
Ora, a fronte di questo ho preso un campione prima di andare al lavoro e con strumenti di laboratorio ho eseguito la misura, oops la mia è di 1200 micro siemens.
Penso che quella frase sia da interpretare, ma come? o sono io che sbaglio. I cambi li eseguo ogni 15 gg con 20 lt di acqua d' osmosi e il valore è di 39 micro siemens.

Cosa mi suggerite ? che strada devo percorrere per correggere questi valori ?

Grazie a tutti
valchiria non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2011, 20:11   #2
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono andato a rileggermi il testo di cui parli e ne ho tratto questa interpretazione:
dovendo evitare un eccesso di ioni disciolti in acqua che andrebbero a favore delle alghe, e' inutile partire da un acqua troppo ricca di ioni calcio, magnesio, cloro, fosforo....che grazie all'aggiunta degli ioni mancanti porterebbe la conduttivita' ad un valor troppo alto e non indicata per le piante
Meglio partire da un acqua piu' povera a cui andremo ad aggiungere tramite fertilizzante gli elementi mancanti
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 20:35   #3
valchiria
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: novara
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, quello che dici non lo discuto allora il valore che si legge è da considerarsi puramente teorico di partenza. Pertanto i 1200 che mi ritrovo come li devo considerare ?? calcolando che lacqua di partenza ( osmosi ) è 39.
valchiria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 00:38   #4
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo sia alto come valore,dovresti verificare il valore iniziale dell'acqua di rubinetto tagliata con la ro per capire se il valore e' gia alto in fase di cambio
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 20:59   #5
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora un attimo di ordine...

la conducibilità da una stima degli ioni disciolti in acqua..e per ioni si intendono in generale tutti quelli presenti...
quella scritta che hai citato è un pò generalizzante, nel senso che presuppone che un acqua ricca di ioni sia anche ricca di "fertilizzante"...
in alcuni casi questo può essere vero..però bisogna vedere quali ioni hai discolti, e in che quantità...

infatti potresti avere il calcio e il magnesio altissimi (cosa possibile) che quindi alzano a quel valore la conducibilità...
ma avere il ferro basso o assente...e quindi le piante magari ti stentano...
bisogna infatti avere un giusto ocmpromesso tra tutti i nutrienti in vasca..basta che ne manca uno e questo "blocca" tutto il meccanismo...

quindi o parti da acqua di RO in modo da sapere cosa ci metti dentro, o analizzi almeno il ferro i nitrati e i fosfati..per sapere se hanno valori adeguati alla crescita delle piante...
se lo sono allora niente fertlizzante..altrimenti integra almeno questi perchè plausibilmente gli altri microelementi saranno in concentrazioni sufficienti...
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 00:56   #6
valchiria
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: novara
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

premetto che uso solo acqua d' osmosi riscaldandola prima del cambio e normalmente sono 20 lt ogni 2 o al massimo 3 settimane.
Questa sera ho fatto i test della RO

Ph 5,5, Nitati 0, Nitriti 0, Fosfati 0, Kh 0, Gh colore ambiguo tra 0 e 1. I test del magnesio e calcio non ne ò, se è il caso li compro.
La causa potrebbero essere i sali per alzare il Ph e il Kh, oggi ne sostituisco 10 lt senza nulla solo RO vediamo cosa varia, è vero che non è mai stata effettuata la misura di conduc. facendo un esame negli anni passati a oggi le piante sono cresciute faticosamente. Domani porto un campione d' acqua dove lavoro e provo a fare i test con strumenti elettronici
I sali sono TertaAqua ph\kh plus
ciao
valchiria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 01:04   #7
metamorfico
Guppy
 
L'avatar di metamorfico
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a metamorfico Invia un messaggio tramite MSN a metamorfico Invia un messaggio tramite Skype a metamorfico

Annunci Mercatino: 0
Gh e kh a zero sono fuori norma se non erro, una concentrazione così bassa di questi indici creano volatilità del ph....correggetemi se sbaglio!
__________________
Alessio
metamorfico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 09:18   #8
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Alessio i valori a 0 sono riferiti al test che ha fatto sull'acqua di RO quindi è corretto
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 23:32   #9
metamorfico
Guppy
 
L'avatar di metamorfico
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a metamorfico Invia un messaggio tramite MSN a metamorfico Invia un messaggio tramite Skype a metamorfico

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio
Alessio i valori a 0 sono riferiti al test che ha fatto sull'acqua di RO quindi è corretto
Oops che figura, scusate! ^^
__________________
Alessio
metamorfico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 23:27   #10
valchiria
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: novara
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Quote:
infatti potresti avere il calcio e il magnesio altissimi
non sono alti DI PIU' -04 non li ho neanche finiti, mi spiego, entrambi alla prima goccia del calcio e alla seconda del magnesio il colore è finito a fondo scala del colore più alto dei valori massimi.
Per ora ho cambiato 20 lt con ro, posso fare qualcosa d' altro o mi devo muovere solo così. Ma cosa può aver scontato questo ? i sali che ho inserito ?
Dimenticavo una cosa, quali sono i valori corretti di magnesio e calcio nel mio o nelle vasche di comunità come la mia.

grazie

Ultima modifica di valchiria; 27-01-2011 alle ore 23:56.
valchiria non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conducibilita , ottimali , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27489 seconds with 15 queries