Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2005, 16:22   #21
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la T velocizza solo il metabolismo, penso che sopravvivano a T anche esterne!

poi ovviamente se vengono tenute ad alte T diventano iperattive e siproducono a manetta!
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2005, 16:25   #22
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aroldo Nola
Ragazzi, ora indipendentemente da come si riproducono...

ma siete sicuri che non fanno danni in acquario?!

Lo chiedo perchè io nel mio ne avevo 3, le ho messe in un bicchiere di plastica con un paio di pietruzze piene di alghe e con qualche foglia di piante (potature)... ora dopo 1 settimana - 10 gg, mi ritrovo, dopo aver tolto le lumachine (le ho rimesse in acqurio), con una 50ina di esserini striscianti, e con un altro enorme malloppo di uova...

Se voi mi dite che non fanno danni, quando si sono sviluppate un pò di più io le metto in acquario!!!...

Fatemi saxe...CON SICUREZZA!!

Ciao...

il "danno" che fanno è che se non esiste nulla che le contrasti, si moltiplicheranno moltissimo, facendo "danni" all'estetica della vasca (un vetro con su 15 lumachine in piena luce non è il massimo)! quindi preparati psicologicamente a doverne schiacciare (o buttare) una certa quantità ogni tot tempo...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 17:27   #23
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oscar18
Originariamente inviata da balabam
Non è vero. Le physa si riproducono anche per parenogenesi.
quali sono le fonti?
le phisa sono ermafrodite di certo,la partenogenesi non dico impossibile.... perchè esiste anche in animali più superiori, ma tale notizia non l'ho mai trovata da nessuna parte,anzi... in questo testo inglese si descrive l'anatomia di una physa in cui chiaramente si rileva la presenza di entrambi gli apparati sessuali.
ma potrei sempre sbagliare
------------------------------------------

From the carrefour the oviduct (ov) emerges as a narrow tube which runs leftwards, gradually widens, becomes bosselated and highly convoluted, proceeding into the nidamental gland (ng). This latter shows no remarkable features and narrows to the uterus (ut) and vagina (va), which receives the spermathecal duct (sd), about twice as long as the spermatheca (sp).

Immediately after emerging from the carrefour the spermiduct gives off a series of short prostatic diverticula (pr). They are closely packed, so that their numbers are difficult to determine; in one thoroughly dissected specimen about 45 units were recorded. They may be simple or divided into usually 2-4 short branches. After giving off the last diverticulum the spermiduct continues into the vas deferens (vd), which opens into the caudal end of the penis. The penis sheath (ps) is somewhat swollen proximally, tapering gradually distalward and expanding into a sarcobellum at its junction with the prepuce. The penis, free within the penis sheath (ps), decreases in width toward its extremity, and has a terminal outlet (Fig. 4, pe). The prepuce (pp), much wider than the penis sheath, is from about as long to twice as long as the latter; a lenticular gland (pg) is present on the proximal half of the preputial wall. A set of retractor (rpc) and protractor (pm) muscles are inserted into the walls of the penial complex.
Mi spiace ma non ricordo dove ho letto che si riproducono per partenogenesi...

Le physa vivono a qualsiasi temperatura. Sono comuni anche nei corsi d'acqua italiani, e io le ho lasciate fuori in una vaschetta quest'inverno, l'acqua è gelata quasi completamente, ma adesso le vedo ancora muoversi belle vispe... Quindi la temperatura, come dice cri, velocizza sì il metabolismo e la riproduzione, ma non è un parametro stringente x la vita delle physa...
OH, stiamo parlando delle physa eh, ovvero di una specie particolare lumachine infestanti... Il discorso cambia naturalmente per altre lumachine infestanti (come le melanoides) e per le lumache "ornamentali", come le marisa o le pomacea... Queste sono molto + delicate e richiedono acque calde...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 19:28   #24
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il "danno" che fanno è che se non esiste nulla che le contrasti, si moltiplicheranno moltissimo
A me ci pensano i ram...quando non sono più grandi di 5 mm i ram se le pappano alla grande!!! Lasciano solo il guscio!!

Ciao...
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 20:12   #25
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì i ciclidi hanno questo modo di magnarsele: le ciucciano, le sputano, e le riciucciano finchè la lumachina non muore ed esce... -28d#
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 22:11   #26
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invece i pesci rossi sono + sbrigativi... le risucchiano, le sminuzzano coi loro denti faringei, e inghiottono lumache e guscio... Non lasciano niente nel piatto, loro...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 02:44   #27
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i miei pulcher c'era un periodo (quando li introdussi, e ai tempi la vasca era popolata da una colonia di lumachine PHYSA molto popolosa) in cu avevano il nido (un'anforetta), e fuori dal nido decine e decine di gusci vuoti accumulati...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 22:15   #28
Melly
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti dici bene balabam, a me 2/3 MELANOIDES non mi dispiacerebbero anche se sono infestanti, solo per un motivo. Ho allestito un acquario solo per le lumache quindi..un posticino anche per le melanoides ci sarebbe ma nemmeno il mio amico negoziante me le vuole regalare.
__________________
Melly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 22:40   #29
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le Melanoides sono utilissime: sono notturne, di giorno stazionano interrate nel substrato, e la loro attività di "scavo" porta ad una maggiore ventilazione del fondo... c'è gente che le introduce miratamente...

io non ne ho mai avute...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 23:07   #30
Melly
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E io che le vorrei e non me le danno e poi anche se sono infestanti sono piccolissime....le voglio per il mio acquarietto delle lumache
__________________
Melly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lumachine , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21509 seconds with 13 queries