Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2013, 19:48   #1
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
aquatlantis easyled 25000k

ragazzi qualcuno ha o conosce questa plafo? facendo l'upgrade alla mia vasca mi hanno proposto questa.
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2013, 00:52   #2
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
Link
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 09:51   #3
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
@LOLLO77 non vedo nessun link...


Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 2
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 10:57   #4
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
Si
Sei te che lo devi mettere così vediamo la plafo
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 11:32   #5
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Allora visto che online si trova poco e niente su questa plafo, e considerando che da qualche mese la sto usando con risultati inaspettati, dal BASSISIMO della mia esperienza proverò a fare una mini recensione della plafoniera più il controller EasyLed 1.
Prima avevo una plafo fai da te 22x3W sostituita ora da una singola aquatlantis easyled da 44W
fin da subito gli animali hanno dimostrato di gradire molto il cambio estroflettendo i polipi e continuando la loro crescita, alcuni animali che stavano smarronando un po' hanno cessato e ripreso la loro colorazione naturale.

La plafoniera si presenta con una linea molto essenziale, dissipatore bombato nero posto ovviamente sopra alla fila di led ed elettronica. Dall'altra parte abbiamo la lente a ottimizzare la resa dei LED concentrando il loro raggio fino a 120°.
Questo modello viene prodotto in diverse misure (da 44 a 145 cm) con consumi (da 20 a 72W)
La temperatura di 25000K rende la colorazione emessa molto fredda ma, da vedere, molto ben bilanciata; qua il primo e forse vero "difetto" di questo oggetto: l'impossibilità di regolare la gradazione di colore. La luce prodotta viene ottenuta miscelando vari led di diverse colorazioni ma non si ha la possibilità di variarne la miscela.
Questo lo spettro luminoso riprodotto



Considerata la sua conformazione sui lati (tappi di plastica nera, che comunque ben si amalgamano con il complesso, a sigillare la componentistica) purtroppo ne consegue una troncatura della luce nelle zone alte marginali della vasca, troncatura che si nota ancora di più se la plafo viene appoggiata alla vasca attraverso i supporti in acciaio estendibili forniti di serie.
Uno dei pregi maggiori ritengo che sia la possibilità di fissare questa plafoniera all'interno degli attacchi per i tubi T8 o T5 delle vecchie plafoniere, attraverso dei supportini/riduzioni forniti di serie che vanno inseriti nei raccordi stagni delle vecchie plafo a tubo neon. Di serie viene fornita anche una coppia di anelli per il fissaggio a sospensione.
I led sono collegati ad un circuito dimmerabile quindi chi fosse pratico di elettronica e fai da te potrebbe prodursi un circuito elettronico per la regolazione e simulazione di alba e tramonto.
Chi, al contrario, non fosse particolarmente propenso al fai da te o semplicemente non ne avesse voglia potrebbe sempre ricorrere alla centralina

EasyLed controller 1

Questa centralina controlla l'accensione e lo spegnimento attraverso un orologio digitale e fornendo 2 possibili programmazioni.
All'accensione e allo spegnimento vengono riprodotte alba e tramonto ma purtroppo con rampe di durata fissa di 30 minuti(non possiamo decidere di avere un'alba che duri 1 ora e lo stesso per il tramonto), nonostante ciò l'effetto è molto gradevole all'occhio. Il difetto secondo me più grande di questa centralina è nella programmazione degli orari di accensione e spegnimento. La procedura di programmazione è veramente molto semplice ed intuitiva ma la plafo si deve assolutamente spegnere entro le 23.59 della giornata (non è possibile programmare una accensione dalle 16.00 alle 2.00), l'unico modo per oviare al problema è regolare l'orologio della centralina spostandolo in avanti di 2 ore (o del tempo desiderato) per ottenere sempre il programma che spenga completamente la plafo entro le 23.59, pena la mancata accensione.

La cosa che più di tutto mi manca in questa plafoniera sono i blu notturni e quindi quelle belle fluorescenze che bene o male tutti conosciamo e gradiamo, per questo motivo ho deciso di affiancare una fila di stelline RB da 3W che terrò solo un'oretta o due di sera.

Nel complesso la mia (ripeto BASSISSIMA e assolutamente PERSONALISSIMA opinione è di un buon prodotto e, ultimo ma non in ordine di importanza, dal prezzo veramente contenuto se paragonato alle sue omologhe.

La vasca su cui ho usato, e tuttora uso, la plafoniera è alta 30cm quindi (questo è il mio unico dubbio) sarebbe interessante vedere la reazione degli animali su vasche più profonde (60 - 70 cm).
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace kamiro Piace questo post
Vecchio 04-10-2014, 23:40   #6
kamiro
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottima recensione, sto per prenderla pure io per un juwel rio 180 marino, me l'hanno consigliata per qualità/prezzo
kamiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 00:20   #7
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Qua forse puoi trovare qualche info in più.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455619
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 14:48   #8
blu1908
Batterio
 
Registrato: Sep 2006
Città: trezzano sul naviglio
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


ciao, parlando di easy led ho visto sul sito di acquatlantis che esistono 2 versioni per il marino di cui una pare avere maggiore intensità sui blu..
qualcuno l'ha mai vista da vero su una vasca o può consigliarmi se è adatta ad una vasca di molli e lps? pensavo di mettere 2 plafo da 145 cm su una vasca da 160 cm
attualmente uso i T5 della ATI nella classica configurazione bluplus, actinic e aquablu special...
grazie in anticipo
blu1908 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 00:08   #9
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ne ho due da 49 cm su un minireef da 60 cm e devo dire che con molli ed LPS si comportano abbastanza bene a patto di non superare i 35-40 cm di profondità. Le ho acquistate circa 1 anno fa, quindi sono quelle con meno blu. Anche il controller si comporta bene, facile ed efficace. Unico neo i supporti che si arrugginiscono rapidamente ed attenzione a non bagnarle perche non sono perfettamente stagne (nel pulirle una è finita in acqua e si è bruciata). Per la mia esperienza il rapporto qualità/prezzo non è male ma non bisogna aspettarsi miracoli. Domani mi consegnano la vasca per il nuovo reef per il quale ho preso due Radion G 30 PRO, altra resa, sicuramente, ma un investimento (speriamo bene!!!)
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 12:42   #10
blu1908
Batterio
 
Registrato: Sep 2006
Città: trezzano sul naviglio
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio per avermi riportato la tua esperienza con queste plafoniere, hai confermato quella che era più o meno l'idea che mi ero fatto su questo prodotto.. quindi rimango nella mia indecisione
al momento avevo preso in considerazione anche la nuova maxspect razor da 320W.
diciamo che sto cercando qualcosa che mi copra 160 cm con un budget massimo di 1000 euro e con un occhio ai consumi di corrente...
blu1908 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquatlantis , easyled

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24379 seconds with 18 queries