Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2014, 16:41   #1
elisamilana
Guppy
 
L'avatar di elisamilana
 
Registrato: Apr 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario incasinato?

tempo fa avevo inviato una domanda su come eliminare le alghe nel mio acquario ,ho diminuito la luce e diminuito il cibo dei pesci ,nel senso che ora gli do quello che gli basta prima ne davo troppo ,ho inserito della lemna minor ma non sembra riprodursi...ora le alghe stanno cadendo e morendo ,non me ne crescono piu sui vetri seppure lo pulisco ogni 5 giorni ,e sul fondo ci sono sempre residui di alghe morte che pian piano sto levando ogni settimana al cambio dell'acqua,non mi preoccupo per i pesci perche so che vengono da stagni e quello per loro non è un problema vivere con qualche residuo di alga morta ,oggi però ho buttato due anubias a foglia larga ,mi si erano marcite ,ma non per colpa delle alghe per colpa mia che quando ho ristrutturato l'acquario le radici mi si sono spezzate tutte ...ora vorrei cercare qualche altra pianta a crescida rapida possibilmente a foglia larga che rienti nel mio biotopo asiatico ,con 6 rasbore rivelatesi espei ,un betta ,e 4 pangio oblonga ....magari di facile reperimento se non chiedo troppo ...se non dovessero esserci opterò per altre anubias ...magari anche altre piante sempre a crescta rapida ma non foglia larga qualcosa come la limnophilla sessiflora o le cryptocornie ...voi cosa mi consigliate?ho potato tutto con l'intento che sarebbe ridiventato una foresta verde ...ma così non è stato ,o meglio ha iniziato adesso ma molto lentamente ....adesso nel mio acquario ci sono la limnophilla sessiflora ,un gruppetto di criptocornie ,e delle piante filamentose che non vi dico il nome perche ora le levo ,quindi come se non ci fossero...ha è l'ultima pianta di anubias che rimane ...altro?la mia luce è di 15 wat ,la devo cambiare tra poco ,quindi se ci sono piante che fanno al caso mio ma necessitano di luce un pochino piu forte non fa nulla ,invece di mettere un alto neon di 15 watt ne etterò uno di 25 ...se necessario ok?grazie per le future risposte ciiao
__________________
elisa milana
elisamilana non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2014, 17:43   #2
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elisamilana Visualizza il messaggio
tempo fa avevo inviato una domanda su come eliminare le alghe nel mio acquario ,ho diminuito la luce e diminuito il cibo dei pesci ,nel senso che ora gli do quello che gli basta prima ne davo troppo ,ho inserito della lemna minor ma non sembra riprodursi...ora le alghe stanno cadendo e morendo ,non me ne crescono piu sui vetri seppure lo pulisco ogni 5 giorni ,e sul fondo ci sono sempre residui di alghe morte che pian piano sto levando ogni settimana al cambio dell'acqua,non mi preoccupo per i pesci perche so che vengono da stagni e quello per loro non è un problema vivere con qualche residuo di alga morta ,oggi però ho buttato due anubias a foglia larga ,mi si erano marcite ,ma non per colpa delle alghe per colpa mia che quando ho ristrutturato l'acquario le radici mi si sono spezzate tutte ...ora vorrei cercare qualche altra pianta a crescida rapida possibilmente a foglia larga che rienti nel mio biotopo asiatico ,con 6 rasbore rivelatesi espei ,un betta ,e 4 pangio oblonga ....magari di facile reperimento se non chiedo troppo ...se non dovessero esserci opterò per altre anubias ...magari anche altre piante sempre a crescta rapida ma non foglia larga qualcosa come la limnophilla sessiflora o le cryptocornie ...voi cosa mi consigliate?ho potato tutto con l'intento che sarebbe ridiventato una foresta verde ...ma così non è stato ,o meglio ha iniziato adesso ma molto lentamente ....adesso nel mio acquario ci sono la limnophilla sessiflora ,un gruppetto di criptocornie ,e delle piante filamentose che non vi dico il nome perche ora le levo ,quindi come se non ci fossero...ha è l'ultima pianta di anubias che rimane ...altro?la mia luce è di 15 wat ,la devo cambiare tra poco ,quindi se ci sono piante che fanno al caso mio ma necessitano di luce un pochino piu forte non fa nulla ,invece di mettere un alto neon di 15 watt ne etterò uno di 25 ...se necessario ok?grazie per le future risposte ciiao
ciao, per avere un quadro completo bisognerebbe capire che tipo di alghe siano, o posti una foto o le confronti, c'è una sezione dedicata nel forum....
per alcuni tipi di alghe ci sono delle soluzioni che risolvono in tempi "medio-brevi".....ma credo che piu importante sia capire la causa....
una domanda, dato che il tuo non è assolutamente un biotopo e ci sono già piante provenienti da altre parti, che senso ha cercare solo piante asiatiche?
comunque al di là dell'areale, mi sembra strano che non ti parta la lemna, è la prima volta che sento questa cosa (di solito le lamentele sono in senso opposto, che ne cresce troppa), quindi secondo me qualcosa di strano c'è....a meno che la luce sia vicinissima da bruciarle....(nella mia vasca spopolano con 3 cm di distanza dalla luce)....comunque sia, proverei con il limnobium o ceratopyllium...
e magari qualche lumaca (ampullaria, neritina, melanoides) potrebbe aiutarti, non risolverti il problema, ma aiutarti nella gestione della vasca
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 18:19   #3
elisamilana
Guppy
 
L'avatar di elisamilana
 
Registrato: Apr 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema delle alghe non sorge piu,su i vetri non crescono e come ho detto le alghe rimaste sulle fglie delle cryptocornie stanno morendo e cadendo sul fondale quindi è risolto questo problema .la limnophilla è asiatica,anche la cryptocornia lo è le anubias ho deciso di toglierle .
perche non è un biotopo?per le piante?le sto cercando asiatiche apposta per finirlo correttamente ,la ceratophyllum è perfetta ...altre?
__________________
elisa milana
elisamilana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 19:01   #4
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra che ne avevamo parlato già del biotopo in un altra tua discussione......
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 19:40   #5
elisamilana
Guppy
 
L'avatar di elisamilana
 
Registrato: Apr 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a gia che non è corretto chiamarlo biotopo ecc. ora ricordo ,allora posso dire una pianta asiatica per il mio habitat''stagno asiatico'' è piu corretto,no?
apparte questa precisazione ,altre piante?ci sono delle piante asiatiche che il betta preferisce apparte quelle galleggianti?a la distanza tra l'acqua e il neon è di 4-5 cm...non so perche non attecchisce ...portoo pazienza ancora un po ,poi aggiungo altre ,se le trovo
__________________
elisa milana
elisamilana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 03:55   #6
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ti incollo un elenco fatto a mestiere da un utente...
qui trovi molte piante asiatiche....i betta gradiscono una vegetazione fitta, soprattutto di piante galleggianti....poi che sia una o un' altra o che venga dall africa piuttosto che dal sud america a loro poco importa....

ps....io ho detto che quello non è un biotopo ma non volevo dire che non si possa fare una vasca con flora e fauna che venga solo dal continente asia come stai facendo tu





BARCLAYA LONGIFOLIA Location: Southeast Asia
MICROSORUM PTEROPUS Location: Southeast Asia
TAXIPHYLLUM BARBIERI Location: Southeast Asia
LIMNOPHILA SP. 'GIGANTEA' Location: Southeast Asia
LIMNOPHILA SESSILIFLORA Location: Southeast Asia
LIMNOPHILA AROMATICA Location: Southeast Asia
ROTALA WALLICHII Location: Southeast Asia
ROTALA SP. 'GREEN' Location: Southeast Asia
ROTALA SP. 'INDICA' Location: Southeast Asia
ROTALA ROTUNDIFOLIA Location: Southeast Asia
ROTALA MACRANDRA Location: Southeast Asia
HYGROPHILA CORYMBOSA 'ANGUSTIFOLIA' Location: Southeast Asia
HYGROPHILA CORYMBOSA 'STRICTA' Location: Southeast Asia

HYGROPHILA SP. 'RED' Location: Southeastern Asia
HYDROCOTYLE SIBTHORPIOIDES Location: Southeastern Asia

ERIOCAULON CINEREUM Location: East Asia
LUDWIGIA OVALIS Location: East Asia (diffusa specialmente in Giappone e Taiwan)


ROTALA SP. 'GOIAS' Location: Goias
ROTALA SP. 'NANJENSHAN' Location: Taiwan
ROTALA SP. 'VIETNAM' Location: Vietnam
SAURURUS CHINENSIS Location: China
UTRICULARIA GRAMINIFOLIA Location: Cina, India, Sri Lanka, Birmania, Laos e Vietnam

CARDAMINE LYRATA Location: Japan
ROTALA PUSILLA Location: Japan
POGOSTEMON YATABEANUS Location: Japan
POTAMOGETON DENTATUS Location: Japan, Korea

ROTALA MACRANDRA 'GREEN' Location: India
LINDERNIA SP.'INDIA' Location: India
MYRIOPHYLLUM TUBERCULATUM Location: India, Pakistan, Indonesia
HYGROPHILA POLYSPERMA Location: India, Bhutan
HYGROPHILA DIFFORMIS Location: India, Burma, Thailand, parte della Malaysia
HYGROPHILA BALSAMICA Location: India, Sri Lanka

CRYPTOCORYNE CORDATA VAR. BLASSII Location: Malaysia, Thailand
CRYPTOCORYNE CRISPATULA VAR. BALANSAE Location: Thailand
CYPERUS HELFERI Location: Thailand
POGOSTEMON HELFERI Location: Thailand
HYGROPHILA CORYMBOSA 'SIAMENSIS' Location: Thailand

HYGROPHILA POLYSPERMA 'CEYLON' Location: Sri Lanka
APONOGETON CRISPUS Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE BECKETTII 'PETCHII' Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE PARVA Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE UNDULATA Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE WENDTII 'MI OYA' Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE WENDTII 'RED' Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE X WILLISII 'LUCENS' Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE PONTEDERIIFOLIA Location: Sumatra
MICROSORUM PTEROPUS 'PHILIPPINE' Location: Philippines

BLYXA JAPONICA Location: Tropical Asia

POACEAE SP. 'PURPLE BAMBOO' Location: Non specificato
MONOSOLENIUM TENERUM Location: Non specificato
LUDWIGIA PALUSTRIS Location: Non specificato
LIMNOPHILA SP. 'MINI' Location: Non specificato
HYGROPHILA SP. 'BOLD' Location: Non specificato
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 09:24   #7
elisamilana
Guppy
 
L'avatar di elisamilana
 
Registrato: Apr 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille
__________________
elisa milana
elisamilana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , incasinato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14063 seconds with 15 queries