Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-01-2014, 16:29   #11
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
OK ma il vero problema non è l'acqua ma il costo della corrente io con la mia di 300 litri sump compresa sono a circa 40 euro al mese solo di corrente e con n consumo maggiore nelle fasce di minor costo altrimenti spendere i molto di più.
Giusto x fare un esempio ho diviso in 3 l'accensione delle lampade in modo da abbattere i consultivo
Indubbiamente il nostro maggior costo, io vado a 230 euro a bimestre con 360 lordi di vasca e 500 totali di sistema e sento i miei vicini che pagano 70/100 €

Posted With Tapatalk
ciao tene io ho una plafo t5 10x39 dove accendo le prime due alle 16 altre quattro alle 17 e alle 18 sono a pieno regime fino alle 23 poi scade il contrario fino allo spegnimento tot che avviene alla 1 movimento affidato ad una sola pompa che consuma 11w se nn ricordo male schiumatoio,risalita altri 50w circa e il riscaldatore di 300w con temp a 24 si accenderà almeno 10 ore al gg così facendo sono riuscito a risparmiare qualcosa conta che ogni bimestre elettrodom compresi pago circa 120€
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Fabix74 Visualizza il messaggio
La mia 220 lt mi costa 60/70€ al mese allevando sps con HQI 400w����
questo xchè non riesci a scaglionare l' accensone delle luci avendo un'hqi prova a slittare l'accensione nella fascia oraria di cons più bassa
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)

Ultima modifica di dany78; 01-01-2014 alle ore 16:34. Motivo: Unione post automatica
dany78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2014, 17:20   #12
LIUK87
Ciclide
 
Registrato: Mar 2009
Città: farigliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 1.052
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
OK ma il vero problema non è l'acqua ma il costo della corrente io con la mia di 300 litri sump compresa sono a circa 40 euro al mese solo di corrente e con n consumo maggiore nelle fasce di minor costo altrimenti spendere i molto di più.
Giusto x fare un esempio ho diviso in 3 l'accensione delle lampade in modo da abbattere i consultivo
Indubbiamente il nostro maggior costo, io vado a 230 euro a bimestre con 360 lordi di vasca e 500 totali di sistema e sento i miei vicini che pagano 70/100 €

Posted With Tapatalk
ciao tene io ho una plafo t5 10x39 dove accendo le prime due alle 16 altre quattro alle 17 e alle 18 sono a pieno regime fino alle 23 poi scade il contrario fino allo spegnimento tot che avviene alla 1 movimento affidato ad una sola pompa che consuma 11w se nn ricordo male schiumatoio,risalita altri 50w circa e il riscaldatore di 300w con temp a 24 si accenderà almeno 10 ore al gg così facendo sono riuscito a risparmiare qualcosa conta che ogni bimestre elettrodom compresi pago circa 120€
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Fabix74 Visualizza il messaggio
La mia 220 lt mi costa 60/70€ al mese allevando sps con HQI 400w&8553;&8553;
questo xchè non riesci a scaglionare l' accensone delle luci avendo un'hqi prova a slittare l'accensione nella fascia oraria di cons più bassa
Cosa intendi cn lo scaglionare??

liuk con S4
LIUK87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 17:56   #13
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai una plafo t5 dividi in 3 gruppi e accendi o spegni un guuppo x volta comenel mio caso
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 18:17   #14
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Dany dipende cosa Allevi io le tue ore totali le faccio solo di 10x39 più alba tramonto, con una sola pompa non farei niente nemmeno fosse una vortec poi ci metti Skimmer Bipompa, risalita, reattore di calcio, una pompa di movimento nel Refugium, luce Refugium e la bolletta sale, molto dipende da ciò che si vuole allevare e come.
Molto poco dallo scaglionare le luci

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 18:45   #15
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma avrei cmq bisogno di un impianto osmotico?
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 18:55   #16
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sì, nel Marino la qualità del'acqua è fondamentale qualsiasi cosa si intenda allevare e quella dei negozianti non è quai mai ottima

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 19:18   #17
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi sono obbligato ad avere un impianto ad osmosi.....
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 19:50   #18
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
NOn sei obbligato, per un 300 litri comunque e' consigliato anche per motivi economici.
Io non ce l'ho, verifico quella del mio negoziante e non è mai stata tremenda. Certo, se hai il tuo impianto tieni sotto controllo tutto e sei sicuro al 99% di non introdurre inquinanti tipo metalli pesanti. Se in particolare non hai intenzione di partire con gli SPS ma con molli e pesci e qualche LPS, puoi pianificare l'impianto di osmosi eventualmente in un secondo tempo.

Di sicuro non è usabile acqua di rubinetto.

RIguardo le luci, anche li con un 300 litri, dovrai prevedere un 2000W secondo se vai di led o neon, secondo che coralli allevi, accese 10 ore al giorno (anche se poi fare 4 ore a livelli meno intensi e 6 ore al massimo), quindi sei tra le 12 e 30 euro al mese in piu' rispetto ai consumi attuali.

Qualcosa in piu' anche nelle pompe, non so come girano nel dolce, ma su un 300 litri con schiumatoio, credo che dovresti aggiungere un 90/100 W di pompe, quelle accese 24 ore su 24, (altri 14 euro)

Infine il riscaldatore, il cui consumo varia tra estate e inverno, ma anche li un 100 aio di W medi in inverno devi considerarli (altr 14 euro)
come vedi in corrente sei tra i 40 ed i 60 euro in piu'.

Acqua di osmosi, non so da te, qui si trova intorno ai 0,20 euro al litro. Considera che ne evaporano anche un paio di litri al giorno (i marini sono aperti!) quindi mettici altri 12 euro al mese. (se ti fai l'impianto di osmosi, risparmi qualcosa, ma se lo gestisci correttamente non ti costa la meta').

Poi anche se i cambi li fai con acqua di mare, se ha coralli duri , anche LPS, dovrai integrare Calcio Magnesio e Carbonati. Questo costo è troppo variabile per essere quantizzato perche' ci sono altri metodi (come il reattore a corallina e CO2) forse per 300 litri consigliabile, fino a comprare gli integratori in negozio, allora spendi un capitale!

Poi metti in conto che non sempre va tutto liscio, quindi resine anti fosfati, carbone ed altro capiterà di doverli usare (anzi, il carbone anche se va tutto bene).

Insomma, al di la' dell'attrezzatura iniziale i costi ci sono. Inutile negarlo, e meglio fare i conti prima.
Anche se.... io se avessi fatto bene i conti prima non avrei iniziato... ma una volta iniziato... non voglio più smettere.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 20:10   #19
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Obbligato non sei, ma con pochi mesi di cambi con acqua non sicuraa e pagata a caro prezzo ti sei ripagato l'impianto e non hai sbattimento su e giù con taniche

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 20:11   #20
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
be sono circa 100 euro..al mese diciamo 1000 euro all anno di media.............
cmq chiaramente non penso di allevare da subito coralli duri.......questo e' chiaro...
------------------------------------------------------------------------
ma l impianto di osmosi costa sui 150 euro ho visto...e ha bisogno di corrente elettrica o deve essere solamente attaccato all impianto idrico...
ps l acqua osmotica...quanta acqua consuma..cioe per fare 20 lt quanta acqua occorre

Ultima modifica di Bizyo; 01-01-2014 alle ore 20:13. Motivo: Unione post automatica
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , costi , gestione , marino , tempo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22586 seconds with 13 queries