Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2010, 22:56   #1
gioko
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una domandina

Ciao a tutti farò una piccola premessa io dovrei avere tra un pò una vasca da 300 lt il fondo sarà ghiaia fine e rocce e ci sarà una radice ! Le piante (poche)
cercherò che siano quelle che ramificano attaccate alle roce e alla radice perchè la popolazione dovrebbe essere 3 pelvica pulcher 4 lifalili 10 Phenacogrammus interruptus poi visto che alcuni killy fish sono nativi africani pensavo se mettere una coppia ma quale ?? e poi è il caso ??
Gli altri pesci arrivano fino a 10 cm e reggono tranquillamente il ph 7,5 (acqua di rubinetto) .
Ricordo di aver avuto 2 killy fish con i guppy ma purtroppo sono morti rapidamente (penso proprio per i valori! )
Datemi consigli posso sempre rinunciare !!
gioko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2010, 23:34   #2
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che tra Pelvicachromis pulcher e Hemicromis lifalili se le daranno pesantemente, e i pulcher avranno la peggio...io eviterei...
Se metti i lifalili, metti solo i Phenacogrammus (prendili grandi già quanto i lifalili, sennò...).
Se metti i pulcher, allora vanno bene sia i Phenacogrammus che qualche killi (credo gli Epiplatys, ma aspettiamo il parere dei più esperti )
Dai un occhio qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=284389
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 23:52   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...niente killi, mi dispiace...... se avessi avuto solo i pulcher!... vabbè, qualche epiplatys dageti o fasciolatus ci poteva stare... ma hai pure gli hemichromys (sicuro che siano lifalili? ultimamente pare che ibridi che vengono dalla repubblica ceca siano tutti chiamati "Lifalili")!...
..e per non bastare hai pure un gruppo di dieci phenacogrammus!....
....mi dispiace, ma non hai spazio per i killi e, secondo me, la vasca è anche un po' troppo affollata! .. non me ne intendo di ciclidi, ma secondo me l'accoppiata pelvicachromis/hemichromis non è per niente felice.....
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 08:36   #4
gioko
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Venus , Marco vi vorrei rassicurare su una cosa non ho i pesci !! E nemmeno la vasca ad essere sinceri !!
Al momento ho 3 giovanissimi pelvica pulcer in una " vaschetta " (è una parola grossa) arrangiata in attesa della vasca vera !
La mia idea era prendere i lifalili (all'inizio 4 nella speranza che si formi una coppia poi per forza dovrò lasciare solo quella ! ) e metterli in una vasca con i phenacogrammus adeguataò nemente grandi !
I pulcher li ho presi perchè pensavo ci potessero stare ( anche se devo aspettare che crescano prima di mettere i lifalili ) ma chiederò nlel post sulla mia vasca di ciclidi !
Per i Killy prima di fare ualsiasi cosa ho chiesto a voi per curiosità ma se mi dite di evitare lascerò perdere !
gioko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 09:20   #5
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oh.... scusa.. non ho letto che era un "dovrei allestire"....
....allora la situazione è diversa..... Nell'altro "reparto" vasche tematiche ho scritto che la convivenza epiplatys con pelvicachromis in una vasca tematica dell'Africa occidentale poteva essere possibile.... In effetti lo è ..... puoi tenere un bel gruppo di epiplatys, ad esempio epiplatys dageti o i grandi del gruppo fasciolatus (sexfasciatus o toglolensis) a patto però di alcune rinunce..
L prima rinucia sono sicuramente gli hemichromys, troppo aggressivi, molto più dei pelvica, la loro aggressività, quando sono in riproduzione è rivolta verso tutti i pesci e non solo altri ciclidi... grandi epiplatys riescono ad assorbire qualche attacco di un pulcher, ma i lifalili sono altri pesci -28d#...
anche un gruppo di veloci alestidi come i phenacogrammus non va bene.... troppo veloci, troppo voraci, anche in natura i "tetra africani" sono competitori dei killi, i tetra sono competitori degli epiplatys in Africa Occidentale come le bedotia dei pachypanchax in madagascar..
se vuoi tenere epiplatys... puoi avere solo pelvicachromis (o nanochromis, o microctenopoma) in una vasca con tante piante, soprattutto galleggianti e con mop per la riproduzione degli epiplatys.... e, naturalmente, raccolta uova, naupli e cibo surgelato per i pesci..
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 09:42   #6
gioko
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie Marco per la tua spiegazione ho letto anche l'altro post che Venus mi ha messo in link e lo trovo estremamente interessante !!
Rinunciare ai lifallili io rinuncio ai discus per i lifalili !!!
No scherzi a parte ci devo pensare bene !!
la vasca alla fine è 140 x 40 xh 60 con uno scomparto interno per un filtro , metti pure che lo scomparto occupi 10 cm stiamo parlando di 300 lt lordi !!!!
gli epilatys mi piacciono di più rispetto ai phenacogrammus e anche mettendone una decina mi occuperebbero meno spazio ma devo rinunciare ai lifalili !!

Ora ti faccio una domanda essenziale x la mia scelta :
a che valori stanno gli epilatys ?
gioko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 09:47   #7
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me gli Hemichromis sono tanto, troppo aggressivi, e ti limitano molto nelle scelte di eventuali coinquilini...molto meglio i Pelvicachromis!! Che comunque anche loro, in riproduzione, non sono affatto degli angioletti!
Se punti alla riproduzione dei pulcher, i Phenacogrammus non sono adatti, come scrive Marco sono veloci, famelici ed aggressivi...non si salverebbe alcun avannotto
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 09:49   #8
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
a che valori stanno gli epilatys ?
Passo
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 11:17   #9
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è a me che marco ha suggerito gli epiplatys...sinceramente posso dirti solo quello che ho letto in giro..ero partito con l'idea degli hemichromis come te ma poi la loro "cattiveria" soprattutto in riproduzione mi ha fatto desistere..la tua vasca è 100 litri in più però da quanto ho letto se decidono che qualche pesce è pericoloso per la loro prole verrà diciamo eliminato prima o poi..inserire gli hemi con gli interruptus potrebbe essere credo l'unica soluzione..anche se potrebbero rischiare anche loro forse..per i valori meglio sarebbe un acqua neutra credo ma secondo me i dageti ed i fasciolatus potrebbero stare anche in acqua di rubinetto..ho cercato molto sul mantenimento di questi pesci e trovato pochino..
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 12:17   #10
gioko
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sai Lorenzo del caratteraccio degli hemicromis lo sapevo per il fatto che mi avevano colpito molto avevo deciso di fare una vasca con loro più altri papabili ciclidi ! Di suggerimenti ne ho avuti diversi ed ero arrivato alla decisione di mettere lifalili , interruptus e 1 o 2 sinodontis poi volevo mettere 2 pesci che però non si faccevano mettere sotto !!
Avevo letto che i pulcher non scherzano e quando mi è capitata l'occasione ne ho rilevati 3 piccoli da una gentilissima persona che me li ha regalati ! però ora il problema è che se tra hemicromis e pulcher non c'è affinità devo sciegliere cosa fare !
Sfotunatamente non ho la possibilità di mettere 2 vasche in casa altrimenti in una 60 - 70 lt i pulcher ci stavano e magari con qualche killy ma .....
Staremo a vedere cosa mi rispondono nell'altro post !!!
gioko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domandina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21978 seconds with 15 queries