Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2015, 19:26   #1
volo
Avannotto
 
L'avatar di volo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo acquario, facciamo chiarezza.

Ciao ragazzi,
volevo un chiarimento dai più esperti per fare un pò di chiarezza, che differenza che c'è tra:
-Sabbia silicea di fiume (usata in edilizia);
-Sabbia di quarzo (usata in edilizia o nei filtri delle piscine);
-Ghiaia di quarzo ;
-Ghiaia di quarzo ceramizzato.

Al di la della granulometria più o meno fine, esistono differenze, se si quali?


Grazieeee
volo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2015, 19:42   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
la sabbia di fiume silicea è la più presente in natura, secondo me molto naturale..io la uso tanto.
L'unico problema che potrebbe dare è che il silicio presente potrebbe aiutare la formazione di diatomee, una alga color marrone esteticamente brutta da vedere ma non pericolosa per il sistema.
Quella di quarzo è presente in varie granulometrie, ottima anch'essa..dipende tutto da che cosa vuoi fare.
Quella ceramizzata è ricoperta da uno strato di materiale colloidale vetroso che garantisce l'inerzia ( non reattività). Presente in varie colorazioni ma è sempre consigliato per il benessere dei pesci colori scuri o neutri.

Se metti pesci da fondo assicurati che le granulometrie siano idonee e che siano grani arrotondati.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2015, 20:55   #3
volo
Avannotto
 
L'avatar di volo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci a parte la granulometria e il colore, i tre "materiali" possono dare problemi?

Mi spiego meglio, devo spostare una potamotrygon e ora utilizzavo un ghiaietto ambra molto fine tipo 1-3mm e non ho mai avuto problemi.
Pensando a che fondo mettere nella nuova vasca e pensavo alla sabbia di fiume o a quella al quarzo per uso edile che costa pochissimo, ma poi mi sono ricordato di aver letto su un libro della Aqualog che in alcuni casi ci sono stati problemi nell'allevamento delle stingrays quando si è utilizzato una sabbia ricca di silice.

E tu mi dirai "usa la stessa ghiaia" , ma dovrei cambiare colore del fondo e inoltre la vasca dove verrà messa la razza è molto più grossa di quella di prima e non vorrei fare un mutuo per acquistare la sabbia

Ma la domanda mi viene spontanea, ma la sabbia di quarzo, o meglio il quarzo, non è composto da silicio?
volo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 18:50   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, il quarzo è sempre biossido di silicio.
Quello ceramizzato è inerte.
Per quel pesce userei sabbia corallina fine...costosa...anzi..quel pesce se non avessi una piscina non lo prenderei nemmeno
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 12:36   #5
volo
Avannotto
 
L'avatar di volo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
300x80x70 è sufficiente come piscina? ahahahahah

Sabbia corallina? Ma il ph dell'acqua rimarrebbe molto alto e poi è bianca se non ricordo male, il fondo bianco risalta i colori ma stressa questo tipo di pesci.

Quindi mi sembra di capire che l'unico vero inerte è il ceramizzato, tutto il resto in qualche modo altera l'ambiente in cui vivono i pesci, magari lo altera in modo ininfluente, ma lo altera.

Mi sa che devo spendere un capitale di quarzo ceramizzato fine tipo 1-2 mm ipotizzando che me ne serviranno 150 kg....mi viene male...
volo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 13:32   #6
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché non la sabbia di fiume? Oppure anche quella per idropulitrice

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 16:30   #7
volo
Avannotto
 
L'avatar di volo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quella di fiume l'abbiamo "scartata" per quanto detto sopra, ho letto su un libro che parlava di potamotrygon (e mi è stato confermato da un importatore) che sembra che il silicio dia problemi nell'allevamento delle razze.
Un amico tedesco, allevatore di razze, usa una sabbia/ghiaia molto fine da 0,7 a 1,2 mm, povera di silicio, si parla di quantità in percentuale del 45% di silicio, contro i 80-90% della nostra sabbia di fiume, e lui non ha problemi con le razze, ok che due indizi non fanno una prova, ma anche si.. non vorrei accopparla dopo 5 anni che ce l'ho

Sapete dove posso comprare una ghiaia fine ceramizzata a buon prezzo....ottimo prezzo direi...???
volo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , chiarezza , facciamo , fondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20691 seconds with 15 queries