Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2014, 14:28   #1
jbiso
Batterio
 
Registrato: Oct 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capire quanta luce diamo

Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto perche da solo non riesco a capire se e come aggiungere/variare l' illuminazione nel mio acquario.
Ho un ferplast dubai 120 avente misure 121x41x56h capacita 240 litri e due neon t5 da 39w l'uno lunghi 89cm 1 Philips tl5 840 HO e avanti un acquaclassic da 5000k che lasciano scoperti 15+15cm ai lati dell'acquario.
Questo acquario l'ho avviato da quasi 1 mese con filtro del vecchio aquario quindi gia super maturo e un buon 30% di acqua matura del vecchio acquario.
Ho messo fondo fertile della jbl, poi ho inserito 2 settimane fa 2 Microsorum (uno gia lo avevo) 1 Bacopa caroliniana, 1 Hygrophila corymbosa, 1 Elodea densa, poi una settimana fa 1 Ludwigia repens, 1 Cabomba caroliniana, , 1 Hygrophyla polysperma rosanerving, 1 Hydrocotyle leucocephala , 1Limnophila heterophylla.
Poi dopo qualche giorno ho inserito un riflettore della juwel sul neon posteriore.
Ora, premesso che non credo sia corretto calcolare la potenza della luce in w/l in quanto le piante sono giusto sotto il neon posteriore e anche se lascia scoperti i lati (quindi litri di acqua), sono andato in forte dubbio sul fatto che sia sufficiente o meno quella luce. La Bacopa ancora deve partire mentre la Cabomba iniazia a fare getti laterali e in piu si stanno creando alghe sul marroncino scuro sulle foglie delle piante piu in basso al riparo dalla luce diretta. La ludwigia repens pero' ha le foglie superiori di un bel rosso e non sembra patire poca luce se non per il fatto che non cresce veloce ma forse si deve ancora ambientare e la Bacopa ha le foglie superiori che tendono "leggermente" al rossiccio marroncino (quindi di luce ne dovrebbe prendere???)
Fertilizzo il tutto con Co2 a 30 bolle al minuto partendo un'ora prima che si accendono le luci e finendo mezzora prima dello spegnimento. Poi do il florinmulti della Brightwell Aquatics in dosi giornaliere e anche se i primi giorni davo il ferro e il potassio (sempre della stessa marca) ora ho smesso per via delle alghette.
I valori sono
Kh 9 da 3 giorin (prima era a 12)
Gh 16 da 3 giorni (prima era 19)
Ph 8 Prima era 7.4
Fe meta' tra 0.25 - 0.50 mg/l
No3 10 mg/l
Po4 0.25mg/l

I pesci sono una decina di Xipho. maculatus, 6 wingei, 3 botia macracantha, 4 corydoras, 1 crossocheilus siamensis, 3 Xipho. helleri e due cardinali reduci da 1000 battaglie in due anni di protalon, faunamor e dessamor, traslochi etc ......
Luce ne davo 7,30 poi 8.30 continue ed ora 9 ore divise in due periodi da 4.30 con 1 ora di pausa.

Prima di arrivare al punto di non ritorno vorrei sentire qualche parere di qualcuno piu esperto sul fatto se sia corretto o meno aggiungere illuminazione aggiuntiva a questa, se le piante ancora devono ambientarsi e per questo non assorbono i nutrienti e crescono piano.
Pensavo di aggiungere la barra a led Haquoss strip led quella con due file di led bianchi da 6500k e una di led rossi al centro oppure due lampade E27 a Led da 9W e 12000k ma pensavo che modificando il tipo di luce non vado a danneggiare le piante e stimolare ancora di piu le alghe anche se ne ho ancora pochissime? Non e' troppa? La Ludwigia ha le foglie rosse e gran parte dell'emissione del philips da 4000k non la riesce a sfruttare perche concentrata proprio in quella lunghezza d'onda pero sembrerebbe andare, ma quanto ci metterebbe eventualmente a mostrare segni di sofferenza?

Ultima modifica di jbiso; 10-11-2014 alle ore 14:45.
jbiso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2014, 12:03   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eviterei di fare alcune cose:
1) il fotoperiodo non lo devi spezzare, lascia 9 ore continuative
2) la CO2 non va fermata, la puoi erogare 24h, è meglio, a meno che tu non abbia elettrovalvola con pHcontroller, ma è un altro discorso

in una vasca di quelle dimensioni, tutto sommato due neon T5 da 39w fanno una luce decente, nè forte nè debole, diciamo "media". ovvio che per piante un po' esigenti potrebbe non bastare, ma in generale con quella luce puoi coltivare molte piante e fare un signor plantacquario , la luce conta sì ma non è l'unico parametro importante.

per il discorso dei lati poco illuminati: è un po' il problema che hanno tutti gli acquari commerciali che montano neon un po' più corti della vasca, ma alla fine è problema relativo. tu puoi anche mettere due lampadine E27 ai lati (attenzione all'isolamento dalla condensa però) oppure dei led impermeabili IP68 (metti quello che vuoi, vedi tu), ma se la luce dei due neon fosse insufficiente per piante esigenti, resterebbe comunque insufficiente anche mettendo due piccole lampadine ai lati della vasca, perchè quello che conta sono i neon, nel senso che gran parte della luce viene dai neon, la principale fonte di luce della vasca è rappresentata dai due neon, i quali illuminano bene quasi tutta l'area di base, tranne i lati estremi. quindi per avere un vero e importante incremento di luce in quella vasca, dovresti aggiungere un terzo neon o addirittura altri due neon, allora sì. con 3 o 4 neon avresti davvero molta luce. ma non lo devi fare eh, lo dico solo per farti capire.

probabilmente hai commesso anche degli errori in fase di avvio, forse nella fertilizzazione. in fase di avvio non bisogna fertilizzare, si comincia a fertilizzare solo dopo qualche settimana e sempre a dosi ridotte , attenzione col ferro: di ferro in acquario ce ne va pochissimo., anche quando la vasca è a regime, figuriamoci all'inizio quando le piante sono ancora ferme.. un eccesso di Ferro vuol dire alghe solitamente.

le alghe difficilmente vengono perchè la luce è poca.. più facile che vengano per errori nella fertilizzazione o per altre cose, prima di dare la colpa alla luce insufficiente a mio avviso è necessario mettere a posto altre cose.

un'altra cosa che va messa a posto è la popolazione. hai valori alti KH pH GH(da Poecilidi) ma questi valori non vanno tanto bene per i Chromobotia (che non dovresti nemmeno tenere con i Poecilidi e richiedono vasche molto più grandi della tua) , in realtà non vanno tanto bene nemmeno per coltivare certe piante.

anche l'inserimento del riflettore è una cosa che può avere influito, forse per la paura che la luce fosse poca sei subito corso ai ripari, ma all'inizio non serve tanta luce, perchè le piante comunque sono ferme. stessa cosa per la fertilizzazione. invece per la CO2 non c'è nessun problema, la puoi erogare fin dal primo giorno
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 13:39   #3
jbiso
Batterio
 
Registrato: Oct 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta Dave,
per quanto riguarda il fertilizzante l'ho sospesa e la riprendero appena vedro i primi sintomi di carenza o comunque tra non piu di una settimana. Per il co2 la sera lo sospendo perche pensavo che le piante rilasciano co2 ed e' inutile quindi aggiunerlo, che ne dici e' dannoso?
Per la luce ho preso una plafoniera a led da 60 cm e la metto dietro al centro cosi per rinforzare un po le zone in ombra. Solo che non so come inserire la nuova luce dal punto di vista dei tempi e l'intensita'.
Pensavo di accendere i led per 3 ore nelle ore centrali la prima settimana e aumentare di mezzora ogni settimana fino a eguagliare i neon. Che ne pensi?
jbiso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 14:07   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me è meglio poca CO2 ma regolare.

vedi, anche fertilizzare poi sospendere la fertilizzazione poi ricominciare a fertilizzare... sono tutti sbalzi per la vasca. avresti fatto meglio a non fertilizzare la prima settimana, poi iniziare a dosi ridotte e poi semmai aumentare gradualmente le dosi nel tempo, in relazione al tipo di piante e al loro tasso di crescita, ma senza sospensioni.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 14:46   #5
jbiso
Batterio
 
Registrato: Oct 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti non e' una cosa buona pero' considera che ho iniziato a fertilizzare quando le prime piante gia erano dentro da piu di 1 settimana come l'Elodea densa. Magari oggi sospendo e da domani dosi ancora piu ridotte per una settimana.
Per la Co2 invece non ho un test in continuo perche' leggo qua e la che sono molto imprecisi, tu ne hai mai usati? se dovessi erogarla h24 dovrei andare sulle 10 bolle al minuto in teoria e considerando che solo la Ludwigia richiede tassativamente dosi importanti di Co2 basterebbe?

Poi ritornando in tema, volevo chiederti se hai esperienze sulla Bacopa caroliniana e su come reagiscono le foglie alle varie intensità di luce, ad esempio quando le foglie tendono appena al trasparente vuol dire che hanno poca luce o poco potassio e altro.

P.s. ho visto il thread sul tuo acquario e mi e' piaciuto molto, anche io resto incantato quando passo vicino a piccoli corsi d'acqua, anche artificiali ma con vegetazione varia e caratteristica, infatti la mia ragazza mi prende per scemo quando passeggiamo.
jbiso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 12:39   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, i test in continuo non li uso

devi misurare spesso KH e pH, incrociando i valori hai un'idea approssimativa della quantità di CO2. si comincia con poche bolle, poi si aumneta piano piano facendo sempre isuddetti test
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , diamo , luce , quanta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22405 seconds with 15 queries