Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2015, 20:08   #21
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Syn74 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, scusate l'intrusione ma non ho saputo resistere alla vostra discussione che trovo sia molto interessante. Ho un cubo da 30lt dove a breve dovrò sostituire l'attuale plafoniera pl 11W della fluval con una a led.
Mi sembra di capire che la Aquael da 6w e la Blau da 11w sono entrambe delle plafoniere valide con la differenza per chi vuole creare un acquascape, per un 30lt occorrono 2 Aquael.

Non e detto chè occorrono perforza due plafoniere, dipende chè tipo di piante ho pratino si vuole coltivare. dobbiamo considrare chè per coltivare alcune specie di piante ho pratini, ci vogliono almeno 0,8.........1 Watt per litro. Quindi in base alle proprie esigenze si sceglie una ho due lampade da montare sul CUBO come questo, chè ne ha montato 4 di DENNERLE LED al costo di............61 EURO cada uno. Ecco una vasta scelta di plafoniere a LED per NANO CUBO, tutte professionali e di buona marca NO cinesate a voi la scelta naturalmente anche in base al portafogli.

Costo 25 Euro

Costo 61 Euro

Costo 39 Euro

Costo 69 Euro

Ecco le 4 DENNERLE al costo di 61 Euro cada uno
  Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2015, 20:32   #22
Syn74
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok che per un pratino serve un rapporto pari almeno a 0,8 però non mi sembra che le plafo menzionate arrivino a 0,8 in una vasca da 30lt. Ecco il punto, mi potresti gentilmente spiegare?

Ultima modifica di Syn74; 12-10-2015 alle ore 20:34. Motivo: Correzione parola
Syn74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 20:50   #23
Syn74
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per pratino intendo "calli" o echinodorus tenellus. Naturalmente do per scontato che a parte l'illuminazione serve la presenza di CO2 e protocollo di fertilizzazione.
Syn74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 20:51   #24
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io preciso anche che ne ho ordinate 2 perché la mia vasca è da 50L

Attenzione anche al fatto che troppa luce senza co2 / fertilizzazione diventa un allevamento di alghe
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 21:23   #25
Syn74
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da al404 Visualizza il messaggio
Io preciso anche che ne ho ordinate 2 perché la mia vasca è da 50L

Attenzione anche al fatto che troppa luce senza co2 / fertilizzazione diventa un allevamento di alghe
Esatto, l'ho scritto sopra. Vorrei capire meglio il rapporto W/L, se per ottenere un valore minimo di 0,8 su un 30lt devo applicare 4 plafo Aquael da 6 W o 2 Blau da 11 W per avere un bel tappeto.
Syn74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 23:10   #26
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Syn74 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da al404 Visualizza il messaggio
Io preciso anche che ne ho ordinate 2 perché la mia vasca è da 50L

Attenzione anche al fatto che troppa luce senza co2 / fertilizzazione diventa un allevamento di alghe
Esatto, l'ho scritto sopra. Vorrei capire meglio il rapporto W/L, se per ottenere un valore minimo di 0,8 su un 30lt devo applicare 4 plafo Aquael da 6 W o 2 Blau da 11 W per avere un bel tappeto.

Esempio se tù hai un CUBO da 30 liri netti e vuoi sapere quanti Watt ci vogliono per arrivare a 0,8 watt per litro non devi fare altro che dividere i Watt con i LITRI netti della vasca esempio 25 Watt diviso 30 litri = 0,8 Watt per litro e questi sono i Watt con lampade comuni vale a dire NEON, HQI, HQL, RIP.ENERG, PL, ecc mentre per i LED la musica cambia si possono fare solo dei calcoli approssimativi.
Questo utente aveva delle esigenze particolari al riguardo l'illuminazione per un CUBO da 30L date una occhiata a questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthr...=493817&page=2

Ultima modifica di pietro.russia; 12-10-2015 alle ore 23:29.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 00:05   #27
Syn74
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto la discussione e ho capito che in pratica il risultato ottenuto dal rapporto W/L è molto approssimativo per i led se si considera che 1W led corrisponde a più del doppio di una t5, per non parlare dei lumen, quindi in teoria 2 plafo Aquael da 6W o addirittura una blau da 11W su un 30lt lordi dovrebbero essere più che sufficienti per avere un bel pratino di calli o di altre piante esigenti. Correggimi se sbaglio.
Syn74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 12:28   #28
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Syn74 Visualizza il messaggio
Ho letto la discussione e ho capito che in pratica il risultato ottenuto dal rapporto W/L è molto approssimativo per i led se si considera che 1W led corrisponde a più del doppio di una t5, per non parlare dei lumen, quindi in teoria 2 plafo Aquael da 6W o addirittura una blau da 11W su un 30lt lordi dovrebbero essere più che sufficienti per avere un bel pratino di calli o di altre piante esigenti. Correggimi se sbaglio.


Bravo esatto, ribadisco le lampade in questione sono di buona qualita. Cè solo linbarazzo della scelta ed esigenze, comunque due lampade su un CUBO esteticamente stanno bene quindi valuta tù.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 15:40   #29
Syn74
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok adesso valuterò per benino. In rete ho trovato poco o nulla sulle Blau, contrariamente ho letto qualcosa sulle plafo Aquael. Le eheim hanno il vantaggio di poter regolare l'altezza della lampada. La dennerle la escludo in partenza. Aspetto qualche recenzione delle Aquael da chi le ha ordinate.
------------------------------------------------------------------------
A un'ultima cosa, la Aquael produce due versioni, la sunny e la plant. Per chi deve acquistarne due conviene prenderle uguali o diverse? E quale consiglieresti?.

Ultima modifica di Syn74; 13-10-2015 alle ore 15:44. Motivo: Unione post automatica
Syn74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 22:28   #30
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Syn74 Visualizza il messaggio
Ok adesso valuterò per benino. In rete ho trovato poco o nulla sulle Blau, contrariamente ho letto qualcosa sulle plafo Aquael. Le eheim hanno il vantaggio di poter regolare l'altezza della lampada. La dennerle la escludo in partenza. Aspetto qualche recenzione delle Aquael da chi le ha ordinate.
------------------------------------------------------------------------
A un'ultima cosa, la Aquael produce due versioni, la sunny e la plant. Per chi deve acquistarne due conviene prenderle uguali o diverse? E quale consiglieresti?.
Non cambia niente cambia solo la forma una e a tubo latra e piatta ma sono tutte e due 6500K 6 Watt LED per il NANO acqua dolce.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , cubo , led , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20596 seconds with 13 queries