Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2013, 10:17   #1
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Olio di melaleuca e oodinium:

Salve, alzi la mano chi di noi non ha combattuto con l'oodinum! e perso qualche o piu' pinnuti a causa di questo protozoo malefico!
Volevo condividere il sunto di alcune ricerche (estratte e riportate) ed esperienze con voi e sentire i vostri pareri ed esperienze per capire se e come agisce questo olio essenziale.
Io l'ho provato e alla faccia dell'effetto placebo ho avuto dei risultati incredibili specie su pesci chirurgo molto delicati, dalla somministazione nel giro di gia'48 ore i risultati sono molto evidenti!
Se si ha la prontezza di agire prima che l'infezione arrivi alle branchie sono salvi, alcuni pesci riprendono a mangiare dopo 24h.!
Ho avuto e combattuto altre volte questo protozoo ma con una profilassi molto lunga e spesso drammatica ma francamente questa volta mi pare propio che sia evidente la sua azione energica e pronta.
Gli invertebrati di tutti i tipi , spugne e spirografi sono apparentemente insensibili e non influenzati a questo olio essenziale.
Da valutare l'impatto sulla popolazione batterica e il tempo per ripristinare i livellli normali che presumibilmente vengono abbattuti......

Piccolo estratto, Le caratteristiche salienti e composizione:
testo completo: http://fitoterapia.pharmaelite.it/me...lia-melaleuca/

COMPOSIZIONE CHIMICA: l’olio essenziale deve contenere eucaliptolo min. 40%, ma sono presenti quantità significative di cineolo, di pineni di vario tipo, di limonene e di alfa-terpineolo.

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE: Azione antisettica. Studi in vitro e nell’animale: le sue foglie sono da tempo immemorabile usate dagli indigeni di quei luoghi per le loro proprietà antisettiche generali e a livello cutaneo. L’uso di questa pianta nei paesi occidentali è piuttosto recente, essendo iniziato nei primi anni 80.

L’azione medicamentosa dell’olio essenziale di Melaleuca è soprattutto di tipo anti-infettivo, sia contro i batteri sia contro alcuni virus sia contro molti funghi. L’azione contro i batteri è nella maggior parte dei casi di tipo battericida, ossia in grado di distruggere i germi, così come fanno gli antibiotici. I germi più sensibili sono quelli aerobi, sia gram+ sia gram -, ma anche una discreta parte di anaerobi sono distrutti da questo olio essenziale. Si consideri che il prodotto ha un potere antisettico che è circa 5 volte superiore a quello del fenolo.

Indicazioni principali: micosi cutanee, piccole infezioni cutanee.

Azione prevalente: anti-infettiva cutanea.

Altre azioni: antiflogistica a livello cutaneo.

Le azioni nei confronti di virus e protozoi sono ancora abbastanza limitate e frammentarie. Non tutti gli impieghi pratici, in situazioni reali, si sono dimostrati altrettanto efficaci come quelli simulati in laboratorio e possono essere necessari accorgimenti specifici in termini di dosaggio per ottenere buoni risultati o possono esistere nicchie in cui la risposta del TTO non è pienamente sufficente.

A voi la parola!!

Ultima modifica di valex_1974; 18-10-2013 alle ore 11:32.
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2013, 11:08   #2
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho utilizzato l'olio (tutti i giorni una goccia ogni 10 litri) in associazione a iposalinità per un'epidemia di Cryptocaryon in una vasca di cura con filtro biologico.
Risultati: in una settimana "puntini" spariti e pesci vispi e affamati MA .......
filtro biologico distrutto! Adesso sto combattendo con nitriti alle stelle (da 2 a 3!) nonostante cambi quotidiani del 30% e abbondanti supplementi batterici (biodigest etc.).
Non vorrei intitolare la storia con il celebre aforisma "L'intervento è riuscito ma il paziente è morto".
Non posso escludere che il filtro sia stato annientato (anche) dall'iposalinità ma tutto fa pensare che l'uso di malaleuca, come di altri farmaci antimicrobici, sia rischioso in vasche con filtro biologico soprattutto se sovraccariche come spesso accade con le vasche di cura.
Probabilmente ha effetti negativi anche sul potere filtrante delle rocce vive.
Secondo me l'olio potrebbe essere utilissimo per trattare in 10 giorni pochi pesci in piccole vasche gestite soltanto con abbondanti cambi dell'acqua.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 20:56   #3
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
topic interessante... ed è tenere presente eventuali effetti a lungo termine sul sistema ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 19:06   #4
mirko15
Pesce rosso
 
L'avatar di mirko15
 
Registrato: Mar 2011
Città: lissone
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 607
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sono preso in pieno da sto malefico,ho Spedito mio fratello in erboristeria e da stasera si inzia,e se nel contempo somministro anche batteri per cercare di non far schiattare tutte le rocce? il dosaggio è 1 goccia ogni 10l ma per quanti giorni?oggi ho aumentato la temperatura a 29 gradi,e stasera prendo anche il fioccato per stimolare il sistema immunitario
mirko15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 19:54   #5
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
usato, anche sovradosando in vaschetta di quarantena ma non ho avuto guarigione
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 21:36   #6
mirko15
Pesce rosso
 
L'avatar di mirko15
 
Registrato: Mar 2011
Città: lissone
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 607
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
preso il mangime biofish food forte ma non mangiano nemmeno quello bho,ho adesso l'olio,ma è normale che dopo 20 minuti i pesci sembrino impazziti?
mirko15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 23:34   #7
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mirko15, su Odinium non so quasi nulla ma sul Cryptocaryon mi sono documentato. I parassiti che lasciano i pesci, di depositano sul fondo e formano cisti (tomonti) in cui si moltiplicano per un tempo molto variabile (da 3 a 30 giorni circa), quindi le cisti si aprono liberando i parassiti figli (tomiti) che entro 48 ore devono attaccare altri pesci altrimenti muoiono.
Olio di malaleuca, come altri antimicrobici, dovrebbe agire prevalentemente contro i tomiti vaganti quindi per debellare Cryptocaryon dovrebbe essere usato per un lungo periodo (almeno 30 giorni) in modo che tutte le cisti presenti all'inizio della terapia abbiano modo di aprirsi permettendo al farmaco di eliminare tutti i tomiti.
Tutto ciò al condizionale perché non mi risulta che qualcuno abbia verificato scientificamente l'efficacia della malaleuca su questi parassiti nelle loro varie fasi di sviluppo.
Io al momento ho due vasche di cura: nella più grande, dopo i danni al filtro biologico, ho smesso di somministrarlo e vado avanti soltanto con la cura dell'iposalinità. Continuo invece a dosarlo in una vaschetta da 8 litri con due pescetti e non tanto per eliminare Cryptocaryon (che elimino comunque cambiando tutta l'acqua tutti i giorni) quanto per trattare infezioni batteriche associate.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 08:22   #8
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffo67 Visualizza il messaggio
Mirko15, su Odinium non so quasi nulla ma sul Cryptocaryon mi sono documentato. I parassiti che lasciano i pesci, di depositano sul fondo e formano cisti (tomonti) in cui si moltiplicano per un tempo molto variabile (da 3 a 30 giorni circa), quindi le cisti si aprono liberando i parassiti figli (tomiti) che entro 48 ore devono attaccare altri pesci altrimenti muoiono.
Olio di malaleuca, come altri antimicrobici, dovrebbe agire prevalentemente contro i tomiti vaganti quindi per debellare Cryptocaryon dovrebbe essere usato per un lungo periodo (almeno 30 giorni) in modo che tutte le cisti presenti all'inizio della terapia abbiano modo di aprirsi permettendo al farmaco di eliminare tutti i tomiti.
Tutto ciò al condizionale perché non mi risulta che qualcuno abbia verificato scientificamente l'efficacia della malaleuca su questi parassiti nelle loro varie fasi di sviluppo.
Io al momento ho due vasche di cura: nella più grande, dopo i danni al filtro biologico, ho smesso di somministrarlo e vado avanti soltanto con la cura dell'iposalinità. Continuo invece a dosarlo in una vaschetta da 8 litri con due pescetti e non tanto per eliminare Cryptocaryon (che elimino comunque cambiando tutta l'acqua tutti i giorni) quanto per trattare infezioni batteriche associate.
Molto interessante!
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 09:44   #9
mirko15
Pesce rosso
 
L'avatar di mirko15
 
Registrato: Mar 2011
Città: lissone
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 607
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
raffo67 tutto verissimo avevo letto anche io queste cose,poi ho letto sul forum concorrente al nostro altre esperienze e sembra che funzioni,il mio obbiettivo è quello di far si che i pesci si difendano con il loro sistema immunitario,anche perche' ho letto che sti fottuti parassiti sono sempre in vasca solo che se il sistema immunitario dei pesci è ok non riesce a fare un cavolo e rimane lì silente,se invece 1 pesce si indebolisce per mille motivi gli infami sono pronti ad approfittarne e aggredirlo.Adesoo le sto provando tutte,ho alzato la temperatura a 29° e sto aumentando lo iodio,quando torno a casa guardo e vedo se la situazione è peggiorata o perlomeno stabile,sperem
mirko15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 12:05   #10
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mirko15, rinforzare le difese immunitarie non è così semplice (almeno nell'uomo) ma molti più esperti di me, qui nel forum, indicano questa strada (vitamine, iodio, aglio etc.), evidentemente hanno avuto risposte positive, del resto altri metodi (iposalinità, farmaci, acqua ossigenata, rame e aggiungerei anche ... malaleuca) sono applicabili senza troppi rischi soltanto in vasche di cura. Poichè è quasi impossibile prelevare i pesci da grandi vasche complete di coralli in questi casi gli immunostimolanti diventano l'unica scelta.
Tornando all'olio di malaleuca dubito che possa eliminare i protozoi incistati (resistenti anche a farmaci specifici), io lo sto utilizzando soprattutto per le infezioni batteriche che quasi sempre si associano a quelle da protozoi.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
melaleuca , olio , oodinium

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21349 seconds with 15 queries