Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2006, 22:40   #1
cicciopaco
Batterio
 
Registrato: Oct 2004
Città: Figline valdarno
Acquariofilo: Marino
Età : 65
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oodinium?

Possiedo una vasca marina di circa 300 litri. E' di tipo aperto, illuminata con due lampade Hqi da 150 w e due T8 attiniche da 30 w.
La vasca è avviata oramai da circa 5 anni, devo dire con risultati soddisfacenti (almeno per il sottoscritto). Ho svariati tipi di coralli duri che si riproducono e crescono, le Xenie ed altri molli non sono da meno.
Oltre ai coralli ospito due gamberetti Lysmata Amboinensis, due gamberetti Rhynchocinetes Uritai.
Ma veniamo al dunque.
Da circa 1 anno ho, o meglio avevo in vasca un ACANTHURUS WIJNBERGI (JAPONICO). Ogni tanto veniva colpito da (penso io) Oodinium, ma in forma veramente leggera e così come era venuta spariva.
Circa tre mesi fa ho messo in vasca un ZEBRASOMA FLAVESCENS, ma dopo una quindicina di giorni è morto.
Ho attribuito la morte allo stress provocatogli dai continui attacchi dello JAPONICUS.
1 mese fa ho messo un vasca PARACANTHURUS HEPATUS; tutto bene, è stato accettato dallo JAPONICUS.
Quindici girni fa l'HEPATUS ha cominciato a dare segni di Oodinium (tipico semolino su tutta la livrea).
Ho alzato di due gradi la temperatura della vasca, da 26 a 28 gradi. dopo circa tre giorni L'HEPATUS ha cominciato a perdere il colore tipico blu che è diventato un grigio scuro opaco.
Stava sul fondo e dopo poche ore è morto.
Ho deciso di procedere in una cura specifica per Oodinium direttamente in vasca seguendo con generosità le indicazioni trascritte sulla confezione (HW).
Nel frattempo anche lo JAPONICUS si era ricoperto nuovamente di semolino, sul lato interno delle branchie erano attaccati come delle piccole infiorescenze lanugginose bianche, gli occhi erano opachi.
Trascorsi i tre giorni di cura lo JAPONICUS sembrava stare meglio. Il semolino (oramai lo chiamo così) era sparito, ma persisteva la lanuggìne nella parte interna delle branchie.
Ho atteso il trascorrere degli eventi, ma l'altra sera gli è comparsa su tutta la testa e parte di un fianco una specie di (non sapreicome definirla) muco, muffa bianco opaca. Anche lui respirando affannosamente
stava sul fondo e non è arrivato alla mattina seguente.
Ho fatto un buon cambio dell'acqua 60 litri, i valori sono perfetti (ho lasciato la temperatura a 28 e penso di mantenerla ancora per qualche giorno)
Tutti i coralli stanno benone.
ed eccoci al dunque: secondo voi è stata veramente Oodinium?
Dopo quanto tempo potrò provare con altri pesci?
Devo "disinfettare" in qualche modo la vasca (o è sufficiente mantenere un pò alta la temperatura per uccidere i batteri?)
Ringrazio chi potrà darmi qualche consiglio.
cicciopaco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2006, 00:25   #2
s.stefi
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe anzi penso sia sicuramente il protozoo maledetto. Io ho risolto i problemi aumentando la temperatura a 28 e aggiungendo in quantità succo d'aglio. Funziona e se non sei in una situazione disperata risolvi il tutto.
s.stefi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2006, 22:20   #3
cicciopaco
Batterio
 
Registrato: Oct 2004
Città: Figline valdarno
Acquariofilo: Marino
Età : 65
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oodinium?

Grazie per il consiglio.
Purtroppo il danno è irreparabile in quanto non ci sono più pesci in vasca salvo un marmoratus. Il mio problema è come procedere perchè non si ripeta quello che già è successo.
Se esiste un modo per "disinfettare" la vasca o se basta solo attendere un determinato tempo tanto da far concludere il normale ciclo vitale del batterio malefico.
Grazie.....
cicciopaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 15:32   #4
s.stefi
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia girare a vuoto la vasca per un paio di mesi e l'assenza di pesci farà ritornare tutto normale.
s.stefi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2006, 01:42   #5
antare131
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi io ho ascoltato un consiglio di un nostro collega qui sul forum...un labroides risolve quasi tutto...gli altri pesci si mettono in posa davanti a lui aspettando che li pulisca......oltre a ciò necessita temperatura di 30 gradi..non esagero....e mangime con aglio..in poco tempo il problema si risolve.
i puntini ritornano ma pochi e vengono eliminati dal labroides.
accattatevello
antare131 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
oodinium

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16864 seconds with 15 queries