Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2008, 19:44   #1
Duchamp81
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
L'invasione delle diatomee

Sicuramente c'è qualche errore di gestione, ma non riesco a comprendere quale possa essere perciò vi chiedo qualche dritta.

Il mio acquario è avviato da quasi due mesi (75 L. osmosi e 25 di rubinetto per 100 L. netti), mi era stato detto che dopo qualche settimana sarebbero andate via, ma... sono aumentate invece e continuano ad aumentare! Sono sui vestri, sul filtro interno, sugli arredi, su ogni singola foglia di ogni singola pianta, anche sulle piante che sono all'ombra... non mi sorprenderei di vederle crescere anche sui pesci tra poco . Eppure l'acquario è molto piantumato e le piante stanno tutte più che bene (per quanto ricoperte da questa patina marrone non le vedo sofferenti e continuano a far foglie su foglie).

Sicuramente non aiutano quei nitrati a 0 se ci ho capito qualcosa, ma... come si fa a far alzare i nitrati? Ma... alla fin fine... è effettivamente questo il problema?

Tra l'altro: le Anubias mi crescono più velocemente dell'Hygrophila...
  Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2008, 19:44   #2
Duchamp81
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
L'invasione delle diatomee

Sicuramente c'è qualche errore di gestione, ma non riesco a comprendere quale possa essere perciò vi chiedo qualche dritta.

Il mio acquario è avviato da quasi due mesi (75 L. osmosi e 25 di rubinetto per 100 L. netti), mi era stato detto che dopo qualche settimana sarebbero andate via, ma... sono aumentate invece e continuano ad aumentare! Sono sui vestri, sul filtro interno, sugli arredi, su ogni singola foglia di ogni singola pianta, anche sulle piante che sono all'ombra... non mi sorprenderei di vederle crescere anche sui pesci tra poco . Eppure l'acquario è molto piantumato e le piante stanno tutte più che bene (per quanto ricoperte da questa patina marrone non le vedo sofferenti e continuano a far foglie su foglie).

Sicuramente non aiutano quei nitrati a 0 se ci ho capito qualcosa, ma... come si fa a far alzare i nitrati? Ma... alla fin fine... è effettivamente questo il problema?

Tra l'altro: le Anubias mi crescono più velocemente dell'Hygrophila...
  Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 09:59   #3
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Duchamp81, in un acquario avviato da così poco le diatomee sono normalissime, sono dovute al fatto che la vasca non è ancora stabile, vanno rimosse e scompariranno, abbi ancora un po' di pazienza.
fertilizzi?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 09:59   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Duchamp81, in un acquario avviato da così poco le diatomee sono normalissime, sono dovute al fatto che la vasca non è ancora stabile, vanno rimosse e scompariranno, abbi ancora un po' di pazienza.
fertilizzi?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 17:41   #5
Duchamp81
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Beh... però col passare delle settimane pensavo sarebbero diminuite, invece io noto che stanno aumentando a vista d'occhio! C'è una patina marrone sulle foglie, sugli arredi, ovunque. Fertilizzo con il Verde Incanto della Askoll che è abbastanza blando come fertilizzante visto che la vasca è da poco avviata e visto che ho per lo più Anubias ed Echinodorus che non è che abbiano bisogno di chissà quale fertilizzazione.

In principio erano apparse quelle a barba (Kh 4 e Ph 8), poi con la CO2 (Kh 4 e Ph 6.8) sono sparite nel giro di qualche giorno. Da subito ho avuto anche qualche alghetta verde puntiforme sul vetro, ma si vedono appena appena, quindi non mi preoccupano, anzi... vuol dire che l'acqua è buona. Le diatomee ci sono dall'inizio ed aumentano sempre di più... e sono effettivamente bruttine a vedersi... -28d# Ecco... queste vorrei eliminarle... proverò ad aspettare un po' ancora ed a mettere un po' di Ceratophyllum per schermare un po' di più la luce... vediamo cosa succede...
  Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 17:41   #6
Duchamp81
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Beh... però col passare delle settimane pensavo sarebbero diminuite, invece io noto che stanno aumentando a vista d'occhio! C'è una patina marrone sulle foglie, sugli arredi, ovunque. Fertilizzo con il Verde Incanto della Askoll che è abbastanza blando come fertilizzante visto che la vasca è da poco avviata e visto che ho per lo più Anubias ed Echinodorus che non è che abbiano bisogno di chissà quale fertilizzazione.

In principio erano apparse quelle a barba (Kh 4 e Ph 8), poi con la CO2 (Kh 4 e Ph 6.8) sono sparite nel giro di qualche giorno. Da subito ho avuto anche qualche alghetta verde puntiforme sul vetro, ma si vedono appena appena, quindi non mi preoccupano, anzi... vuol dire che l'acqua è buona. Le diatomee ci sono dall'inizio ed aumentano sempre di più... e sono effettivamente bruttine a vedersi... -28d# Ecco... queste vorrei eliminarle... proverò ad aspettare un po' ancora ed a mettere un po' di Ceratophyllum per schermare un po' di più la luce... vediamo cosa succede...
  Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 18:24   #7
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Duchamp81, fertilizzi a dosi dimezzate?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 18:24   #8
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Duchamp81, fertilizzi a dosi dimezzate?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 22:44   #9
Duchamp81
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Uhm... metto due tappi di Verde Incanto come da istruzioni (1 tappo ogni 40 litri... io ne ho 100, quindi sarebbero due tappi, tutt'al più due e mezzo, ma ne metto due)... pensavo di poter farlo visto che è un fertilizzante molto blando. Ho letto una vecchia discussione sul forum (se poi vuoi ti cerco quale) dove si diceva che non è importante dimezzare le dosi con questo prodotto... Se magari è questo il problema da questa settimana metterò solo un tappo...
  Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 22:44   #10
Duchamp81
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Uhm... metto due tappi di Verde Incanto come da istruzioni (1 tappo ogni 40 litri... io ne ho 100, quindi sarebbero due tappi, tutt'al più due e mezzo, ma ne metto due)... pensavo di poter farlo visto che è un fertilizzante molto blando. Ho letto una vecchia discussione sul forum (se poi vuoi ti cerco quale) dove si diceva che non è importante dimezzare le dosi con questo prodotto... Se magari è questo il problema da questa settimana metterò solo un tappo...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19802 seconds with 15 queries