Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2009, 15:56   #1
zio tonino
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 561
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... e se lo facessi marino??

Salve a tutti, ho acquistato una vasca da 112 lt e sto leggendo qui e li articoli sul dolce ma anche sul marino!
Ieri sera sono stato in un negozio di acquari; la mia attenzione si è soffermata su uno stupendo acquario marino!
La scenografia era unica: rocce vive e coralli molli che si muovevano, pesci a strisce bianche e nere che si nascondevano tra le cavità ricavate nella roccia! Che dire! Molto affascinante!
Alcuni pesciolini di acqua dolce sono molto belli, ma trovo quelli di mare davvero eccezionali!!

Da quel pò che ho visto, però, i costi per allestire una cosa simile, e anche per gestirla, sono nettamente superiori a quello di acqua dolce. Sarà una mia impressione??

Mi hanno detto che ci vogliono circa 20 kg di rocce vive (a 15€ il kg) più poi lo schiumatoio, il sistema di osmosi per l'acqua, il sale, il densimetro.... le vitamine i mangimi ... una spesa quasi inifinita e ahimè irraggiungbile per uno studente come me!

Ma mi viene da chiedere: per realizzare un ambiente verosimile, si può trovare un giusto compromesso tra i diversi fattori: quantità di rocce, coralli e piante senza dover spendere per forza 300€ solo in pietre?
Oppure, avendo a disposizione un bug così piccolo, la mia unica alternativa è un acquario di acqua dolce?

Un'ultima domanda, forse stupida, ma vorrei farla comunque: abitando in una locità di mare non potrei sfruttare l'acqua prelevata direttamente dal mare per evitare osmosi ecc ecc? Non mi prendete a male parole se ho detto una vaccata!

Grazie
zio tonino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2009, 16:22   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
zio tonino, tra tutti gli altri costi, tieni presente anche che un acquario marino ha bisogno di una quantità di luce maggiore rispetto ad un acquario d'acqua dolce, anche se allevi solo coralli molli...

Quote:
Ma mi viene da chiedere: per realizzare un ambiente verosimile, si può trovare un giusto compromesso tra i diversi fattori: quantità di rocce, coralli e piante senza dover spendere per forza 300€ solo in pietre?
Puoi risparmiare (e, non meno importante, salvaguardare il reef!!) acquistando le rocce vive da privati che smantellano i propri acquari (guarda nella sezione mercatino, si trovano anche a prezzi dimezzati rispetto a quello che hai indicato tu...), oppure acquistando rocce vive "coltivate", che si possono trovare di qualità molto buona a prezzi più contenuti rispetto a quelle direttamente prelevate dalle barriere...


Io ho due nanoreef da 20 litri. Potresti anche tu puntare a qualcosa di più piccolo, se vuoi risparmiare... Naturalmente in così poco spazio non potresti tenere nessun pesce però (non che tra l'altro in 100 litri puoi tenerne molti eh...)...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 16:27   #3
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non puoi fare a meno delle rocce,
micca vero il resto è giustissimo.

Comunque zio tonino qualcosa se ti accontenti si può fare,ma non pensare di spendere poco,sennò stai al dolce.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 16:29   #4
zio tonino
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 561
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie per le risposte!

E' cmq vero quello che dici per la vasca: ma con il buget/spazio che avevo la vasca da 100 lt era l'unica scelta possibile
zio tonino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 16:31   #5
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
zio tonino, però bisogna che ci dici le misure della vasca,se riesci esempio a farci stare la sump sotto...cosa vuoi effettivamente allevare ecc ecc.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 16:35   #6
zio tonino
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 561
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è della Askoll 112 lt, 80x35x45 (sull'altezza non sono molto sicuro, devo controllare).
Possibilità di 2 neon, al momento sono 2x 20W.

Avrei anche il filtro Uniko, ma mi sa che serve solo per il dolce.
Termoriscaldatore.

Lo so che sono totalmente allo sbaraglio, fino ad ora avevo solo guardato la sezione dolce, ma sicuramente mi piacerebbe avere dei pesci da branco, qualche gamberetto e i coralli vivi chiedo troppo.. me lo sento!
zio tonino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 16:41   #7
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
troppissimo diciamo che con la tua vasca potresti al limite, fare un DSB con solo una roccia o due o tre piccole messe in maniera tale da arredare, due pagliaccetti e un pesciolino piccolo piccolo tipo crisus,oppure 3 pesciolini che rimangano piccoli.
Per i coralli devi a forza scoperchiare la vasca,hai pochissima luce...una bella plafonierina da 4 neon T5 e saresti a posto.
poi c'è il discorso movimento,schiumatoio, e eventualmente la sump.

potresti tirare fuori qualcosa di carino..ma c'è da lavorarci e spendere,come poi se te fai una già fatta per il marino
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 16:50   #8
Mizar
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
balabum, tu hai 2 nanoreef da 20 litri, io volevo fare una cosa simile, ma con le guide del marino non sono riuscito a capire che cosa comporti gestire una vasca simile.
Ora ho 2 vaschette dolci, un 120 litri e una vaschettina da 17 (il colibrì)

Quest'ultima vorrei trasformarla in marino, mettendo solo qualche roccia viva e corallo molle (non padroneggio molto la terminologia del marino).
Spero magari di riuscire ad ottenere qualche accessorio con degli scambi.
A parte questo, che cosa è necessario per gestire una vaschetta simile ?

Grazie !
Mizar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 16:52   #9
zio tonino
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 561
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so cosa sia un DSB...

Sinceramente non credevo che ci andassero solo 5 mesciolini in 110 lt -05

ma facciamo il caso: se arredassi tutto lo sfondo diciamo un 10cm di spessore per tutta l'altezza con roccia? Si potrebbe fare o affogherei troppo?

Quanta roccia, in peso, mi ci vorrebbe? Si potrebbe usare quella sintetica?
__________________
cerco hygr. corymbosa e pogostemon!!
zio tonino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 17:06   #10
aqqa
Ciclide
 
L'avatar di aqqa
 
Registrato: May 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 50
Messaggi: 1.272
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedo che ti stanno aiutando persone più esperte di me sul marino quindi ascolta loro. Comunque per quel poco che ne so le rocce devono essere vive (non sintetiche) evanno sistemate in modo che il movimento d'acqua ci sia ovunque (quindi tutte ammassate sul fondo alal parete direi di no). Poi con 40 watt e acquario chiuso... farci un marino diventa complicato mi sa..
__________________
CERCO A ROMA:
proserpinaca palustris (prezzo modico, o scambio con pogostemon helferi o con endler black bar). Scambio anche endler black bar con simili, per rinnovo ceppo.
Compro WAVE BOX 45 per dolce (nuovo o usato ottime condizioni), preferibilmente compreso di solaris 28 watt e niagara 300 (senza skimmer) gneralmente comprese in dotazione
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
facessi , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21368 seconds with 15 queries