Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2008, 21:16   #1
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
....e adesso?.....

Ho acquistato un acquario usato misure 160x55x60 con 30 kg di rocce vive(ma secondo me non molto vive visto che sono rimaste 3 giorni su un camion prima di arrivare a casa mia!) e ho acquistato altri 20 kg di rocce gia spurgate molto belle...con colori violacei mentre le vecchie sono sul verde.....
Dopo aver lavato tutto ho lasciato le rocce nella sump per 10 giorni con schiumatoio e riscaldatore acceso e nel frattempo ho preparato l'acqua d'osmosi con un kit economico(risultati test=tutto a zero!.
A questo punto ho messo in moto l'acquario dopo aver portato la temeratura intorno ai 24/25 gradi e averla salata.
Per il movimento ho due pompe piccole ed una più potente che accendo per il momento a fasi alterne senza una sequenza predefinita e come schiumatore ho un Wave400...che sò non è sufficente per il mio acquario....
Arrivato a questo punto posso cominciare ad accendere le luci?
Posso cominciare a controllare i valori dell'acqua?
Non potendo permettermi di acquistare sia rocce vive che schiumatore etc.etc. come mi consigliate di procedere?
Grazie anticipatamente a tutti,questo sito è davvero favoloso..
P.S. Scusate la mia ignoranza in materia,mi stò impegnando molto ma c'è molto di più da imparare...
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2008, 21:44   #2
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
...

io agirei cosi'..
considerando che nn vuoi spendere neinte al momento, lascerei tutte le pompe che hai rivolte verso le rocce... e fai girare la vasca al buio per un mese buono..
nel frattempo raccimoli soldi..
dipende da cosa vorrai allevare ma sono meglio 3 mesi di buio e la possibilita' di acquistare dopo qualcosa di buono, che non acquistare due stupidaggini adesso...
lascia maturare bene tutto ( dopo aver dato forma ad una buona rocciata) e lascia andare cosi'..
magari lascia un angolo vuoto perche le rocce sono poche e un giorno magari ne aggiungerai delle altre ( prima di inserire pesci e coralli)..
per il momento temporeggia con la maturazione..
io sto facendo cosi'.. mi sono svenato sono arrivato a quello che devo avere e ora faccio respirare le tasche..
a maturazione avvenuta avrai altre spese e sarai pronto ad affrontarle ( ti auguro)..
ciao:)
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 21:51   #3
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
mino.cruiser,prima di tutto complimenti per il vascone anche se usato,da quanti giorni adesso gira la vasca?io ti consiglierei di tenere ancora per un mesetto le luci spente e farlo girare senza fare nessuna misurazione,tanto adesso avrai senz'altro valori sballati.Se riesci ad aggiungere altre rocce (50 sono un po' pochine per quel litraggio) è meglio che lo fai ora che è in maturazione,altrimenti dopo rischi di ritrovarti alghe indesiderate.
A illuminazione come sei messo?
E importante anche sapere che tipo di vasca vorrai fare (solo pesci/coralli molli/coralli duri) per poterti dare altri consigli.
Lo skimmer non va bene per quella vasca ci vuole moooolto piu' grosso
Inizia a comiplare bene il profilo con tutti i dettagli della vasca
__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 22:43   #4
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Re: ...

Originariamente inviata da JA
io agirei cosi'..
considerando che nn vuoi spendere neinte al momento, lascerei tutte le pompe che hai rivolte verso le rocce... e fai girare la vasca al buio per un mese buono..
l
Forse mi sono espresso male ma non ho detto di non volere spendere niente ma bensì che non posso comprare tutti insieme 50kg di rocce + schiumatoio + pompe varie + piante o pesci che siano....
Vorrei sapere da dove cominciare avendo disponibili 500eur...
Prima le rocce?
o lo schiumatoio?
o altro?....come mi consigliate di procedere?
Vorrei utilizzare il metodo berlinese e realizzare un acquario di barrriera ma non troppo estremo con coralli e pesci.
Non è necessario controllare l'acqua allo stato attuale(20 giorni circa)?
Le pompe di movimento devo lasciarle tutte accese di continuo?
Sò che sono parecchie domande...magari rispondetemi una alla volta....
....un giorno sarà un acquario favoloso....
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 22:48   #5
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CIKO
A illuminazione come sei messo?
E importante anche sapere che tipo di vasca vorrai fare (solo pesci/coralli molli/coralli duri) per poterti dare altri consigli.
Lo skimmer non va bene per quella vasca ci vuole moooolto piu' grosso
Inizia a comiplare bene il profilo con tutti i dettagli della vasca
Ho aggiornato il mio profilo, non ho purtroppo informazioni più dettagliate,riguardo lo skimmer me ne consiglieresti qualcuno con un buon rapporto qualità/prezzo per la mia vasca?
preferirei prenderlo possibilmente un pò sovradimensionato...
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 01:04   #6
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
Non lo devi prendere nè piccolo ma neanche troppo sovradimensionato perchè altrimenti ti assorbe troppe sostanze.
Riguardo alla dimensione dello skimmer dipende dal tuo litraggio che ora non so per quelle dimensioni.
Considera che un buon schiumatoio efficente va anche pagato
Usa la funzione "cerca",digita skimmer e troverai tanti post interessanti per farti un'idea di quello che vorrai acquistare.Io per ora ti direi H&S ma è una scelta personale perchè piace a me ma che magari non rispecchia le tue esigenze.
Specifica bene che pompe stai usando,marca e portata di movimento (ricorda che il movimento deve essere circa 20 volte il litraggio della vasca)
Ultima cosa ma non per importanza è IMPORTANTE che tu raccolga piu' informazioni possibili per il buon funzionamento della tua vasca...e questo forum è molto meglio di un libro
__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 01:39   #7
serghio
Pesce rosso
 
L'avatar di serghio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pantigliate MI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 556
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a serghio Invia un messaggio tramite MSN a serghio

Annunci Mercatino: 0
quoto quanto detto da CIKO, inoltre non cercare di prendere qualche cosa di 'economico' adesso perchè domani lo cambierai di sicuro. La regola del movimento 20 volte superiore il litraggio nel tuo caso sarà difficile applicarla.
dovrai sicuramente aumentare ancora perchè essendo molto lunga il getto delle pompe dovrà essere bello forte e distribuito lungo tutta la vasca.

Purtroppo più è grande la vasca più eurini ci vogliono per l'attrezzatura... se non te la senti lo prendo io il vascone
serghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2008, 00:34   #8
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Nella situazione in cui mi trovo adesso,avendo disponibili 500 eur da poter investire cosa mi consigliate di acquistare?
1)Schiumatore(avrei pensato ad un aquengineering 170 con due pompe Aquabee 2000/1)
2)40 kg di rocce vive
3)Altro
Sono nel panico più totale...
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2008, 15:39   #9
serghio
Pesce rosso
 
L'avatar di serghio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pantigliate MI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 556
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a serghio Invia un messaggio tramite MSN a serghio

Annunci Mercatino: 0
è difficile scegliere una cosa e escluderne un'altra. schiumatoio e rocce in maturazione servono entrambi... come il giusto movimento.
sarebbe stato meglio se avessi avuto solo la vasca nuda e cruda in modo di prendere l'attrezzatura un po' alla volta e alla fine le rocce.
serghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2008, 15:47   #10
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
mino.cruiser,che fretta hai??
io ti consiglierei di acquistare per ora altre rocce,utilizzi le pompe che hai e le tieni tutte accese sempre e rivolte verso le rocce cosi' spurgano meglio.
Lo skimmer per ora tieni quello che hai che lavorerà cmq ed essendoci solo rocce non si affaticherà poi tanto.
Successivamente (dopo aver fatto un bel po' di buio per la maturazione delle rocce) inizierai a pensare ad uno skimmer adeguato per la tua vasca e cosi' via di conseguenza
__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adesso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25410 seconds with 15 queries