Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2014, 19:59   #1
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Improvvisa strage di Platy

Allora, ecco cosa sta succedendo nel mio acquario (RIO 180, avviato da otto mesi): dopo un'esperienza non proprio felice con dei Melanotaenia precox, splendidi, ma ahimè estremamente fragili (22 morti su un totale di 26 introdotti), mi sono convertito ai Platy, per la precisione Blu Wagtail, visto che questi pesci si prestano bene ai valori della mia acqua decisamente basica e hanno fama di essere molto resistenti e di riprodursi con facilità.

Sono partito circa tre mesi fa con 12 esemplari (3 m e 9 f), e subito ho avuto i primi avannotti, circa 6-8 che sono già cresciutelli e stanno anche benone. Gli adulti sono stati benissimo fino a pochissimo tempo fa, poi, da circa una decina di giorni, improvvisamente, è cominciata la decimazione. Me ne sono accorto quasi per caso, ogni giorno l'acquario mi sembrava sempre più vuoto... oggi dei 12 adulti iniziali ne conto solo 4. I piccoli nati stanno sempre bene e non sembrano essersi ridotti di numero.

Devo dire che non ho notato particolari sintomi, se non il fatto che i Platy adulti hanno cominciato a nuotare molto in superficie e mi sembravano più apatici del solito.

Per completare il quadro della situazione, devo dire che l'acquario è stato fino a due giorni fa strapieno di Ampullaria Gold, che qualche mese fa si sono riprodotte in maniera incontrollata, finchè mi sono deciso a toglierle quasi tutte e portarle al negozio. Ma nessuna delle lumache ha dato segni di malessere nel frattempo, così come nessuna delle 15 Caridina multidentata che ospito nella vasca. Sono morti solo i Platy adulti.

I valori dell'acqua sono rimasti sempre pressocchè stabili, con nitriti sempre a zero, e nitrarti un po' altini, tra i 50 e i 100 mg/l.

Mi viene spontanea una domanda: ma potrebbe essere che gli esemplari di Platy adulti, una volta riprodotti, stiano, tutti insieme, morendo di, come dire, "vecchiaia"? Cioè, che si tratti di un fenomeno naturale di controllo della popolazione, tra esemplari giovani e adulti? O devo pensare a qualche problema della vasca, che però colpisce solo questi pesci?
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2014, 20:48   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori dei nitrati sono altissimi, direi letali.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 22:08   #3
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
I valori dei nitrati sono altissimi, direi letali.
Altissimi? Letali? Ma ho sempre letto da più parti che i nitrAti non sono un problema, sono i nitrIti che vanno tenuti il più basso possibile, i nitrati al massimo fanno proliferare un po' le alghe...

Comunque, pensavo che valori così alti dei nitrati dipendessero dal proliferare di Ampullarie, ma anche dopo averle eliminate quasi completamente e cambiato l'acqua al 30% ho valori ancora alti. Da che può dipendere?
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 22:17   #4
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati
Normale 0-5 mg/l
Subletale 50 mg/l
Letale > 100 mg/l

Non capisco cosa c'entrino le ampullarie con i nitrati, probabile mia ignoranza.
Non so da cosa dipendano, la vasca è grande, come popolazione hai solo i platy?
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 22:29   #5
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Nitrati
Normale 0-5 mg/l
Subletale 50 mg/l
Letale > 100 mg/l

Non capisco cosa c'entrino le ampullarie con i nitrati, probabile mia ignoranza.
Non so da cosa dipendano, la vasca è grande, come popolazione hai solo i platy?
Di ampullarie ero arrivato ad averne oltre 50 ==> sovrappopolazione.
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 12:35   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Di sicuro avere i nitrati a 100 mg/l o oltre accorcia (e di parecchio) la vita dei pesci.
La sovrappopolazione può portare facilmente a batteriosi.
Un numero eccessivo di ampullarie in crescita può abbassare drasticamente le durezze, e provocare conseguenti sbalzi di PH. Controlla almeno il KH.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 12:45   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.410
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le lumache non si contano esattamente come ospiti della vasca che possono renderla sovrappopolata. Come ti è già stato detti i nitrati a 50 sono al limite della sopportazione per i poecilidi, per molti altri pesci sono già mortali. Ogni quanto effettui i cambi d'acqua?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 13:21   #8
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Di sicuro avere i nitrati a 100 mg/l o oltre accorcia (e di parecchio) la vita dei pesci.
La sovrappopolazione può portare facilmente a batteriosi.
Un numero eccessivo di ampullarie in crescita può abbassare drasticamente le durezze, e provocare conseguenti sbalzi di PH. Controlla almeno il KH.
Già, la durezza... in effetti, ecco cosa ho notato di insolito nella mia vasca durante l'ultima misurazione, insieme ai valori alti dei nitrati. Le durezze si sono abbassate di parecchio, precisamente:
- GH da 8 a 6
- KH da 7 a 4
Il PH, di contro, è rimasto stabile a 8.
Questa situazione puo' esere una concausa della moria di Platy che ho riscontrato?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, le lumache non si contano esattamente come ospiti della vasca che possono renderla sovrappopolata. Come ti è già stato detti i nitrati a 50 sono al limite della sopportazione per i poecilidi, per molti altri pesci sono già mortali. Ogni quanto effettui i cambi d'acqua?
Cambio il 10% settimanalmente, o il 20% ogni due settimane. Uso semplice acqua di rubinetto, senza aggiungere alcuna sostanza, e senza farla decantare. Ieri ho misurato i nitrati dell'acqua che esce dal rubinetto, e li ho trovati già sulla scala cromatica corrispondente al valore di 12.5 mg/l. Comunque, fino a poco tempo fa il valore totale della vasca non superava i 25 mg/l.

Ma che intendi dire con "le lumache non si contano esattamente come ospiti della vasca che possono renderla sovrappopolata"? Che se ne possono tenere quante si vogliono, senza che incidano sul catrico organico dell'acquario? Mi sembra un po' strana questa affermazione (sto parlando di Ampullaria Gold, non di lumachine infestanti)...
__________________

Ultima modifica di Gianni_66; 01-07-2014 alle ore 13:27. Motivo: Unione post automatica
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 14:11   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, le lumache non si contano esattamente come ospiti della vasca che possono renderla sovrappopolata.
50 ampullarie non si contano?
Si contano eccome, avendole allevate per anni, direi che sono la causa principale dell'elevato carico organico.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 15:15   #10
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, le lumache non si contano esattamente come ospiti della vasca che possono renderla sovrappopolata.
50 ampullarie non si contano?
Si contano eccome, avendole allevate per anni, direi che sono la causa principale dell'elevato carico organico.
Già, è quello che ho pensato anch'io, e del resto il rapporto causa-effetto tra l'esplosione delle lumache nella vasca e l'improvviso picco dei nitrati è evidente.
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
improvvisa , platy , strage

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26509 seconds with 15 queries