Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2007, 02:54   #1
MET
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema ..........

salve a tutti sono nuovo mi sono appena iscritto......

ho un problema con il mio acquario... e' un 150 litri marino di barriera con rocce vive.......

ho un problema.............. all' inizio andava tutto bene a gonfie vele..... poi un giorno ho visto che il mio piccolissimo ocellaris aveva una pinna laterale tutta sfrangiata...... era molto agitato e non mangiava + ............ il giorno dopo purtroppo lho' trovato morto.......

all'inizio pensavo che fosse dovuto a un attacco degli altri pesci + grandi che non lo lasciavano mai in pace...... inquanto era molto molto piccolo....

pero' poi ho notato che il mio pagliaccio clarkii aveva la pelle vicino alle branchie che si stava scolorendo..... e le pinne inferiori rovinate ora il problema e' venuto a galla alla grande ha tutta la pelle intorno le branchie completamente scoperta e sulle pinne laterali dei puntini bianchi che compaiono anche sui vetri dell'acquario e si muovono, presumo siano dei parassiti.........

ho usato un prodotto completamente naturale, il MELAFIX.............

e le pinne sono guarite , ma la pelle e' ancora tutta rovinata..... che posso fare?

compero un antiparassitario tipo il WATERLIFE STERAZIN con il rischio di far morire magari l'anemone o voi avete una soluzione?

in piu' anche l'anemone si comporta stranamente...... a volte sta' aperto completamente, altre volte si chiude tutto rigrinzito, e solo dopo averlo alimentato con un pezzo di gamberetto si riprende per poi di nuovo dopo qualche ora richiudersi rigrinzito.... credo che sia attaccato da batteri....

che mi consigliate............


un'altra cosa, non ho ancora un impianto ad osmosi e uso per i cambi acqua demineralizzata, puo' essere questo anche il problema? alcuni mi hanno detto che piuttosto e' meglio quella del rubinetto con un biocondizionatore....

che quella demineralizzata e' peggio di quella del rubinetto, e' vero?


e poi mi interessava sapere l'uso dei neon attinici......

perche' sul mio acquario ho due neon ma fanno una luce troppo bianca e volevo che facesse una luce + azzurra tipo il colore naturale dell'acqua ad una certa profondita'....... devo mettere un neon con una gradazione di colore diversa o un neon attinico?

ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno,

ciao grazie

Mattia
__________________
RIDER FOR LIFE.........
MET non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2007, 11:03   #2
sendykey
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sendykey

Annunci Mercatino: 0
LEggo che oltre a non aver uno schiumatoio, non hai specificato per bener com'è la tua vasca...
Misure, Attrezzatura tecnica, da quanto è avviata, sabbia se ce l'hai, biologico se ce l'hai, illuminazione...e quant'altro!!
Che valori hai?

Prima di tutto rivedi il profilo e poi si vedrà il problema
__________________
Profilo aggiornato al 06/02
sendykey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 03:23   #3
MET
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ce' qualcuno disposto ad aiutarmi?
__________________
RIDER FOR LIFE.........
MET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 04:19   #4
sendykey
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sendykey

Annunci Mercatino: 0
Riesci a fare i test dell'acqua?

Senza quelli mi sa che non si riesce a vedere niente, ma prevedo dei nitrati alti...
Potrei osare a dire di fare dei cambi d'acqua del 5 - 10 % un giorno si e un giorno no...
Se dovesse essere piena di schifezza almeno la pulisci un pò!
Che acqua usi per i cambi?
__________________
Profilo aggiornato al 06/02
sendykey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 14:20   #5
MET
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test purtroppo non li ho ancora fatti, inquanto devo comperare tutti i test, ho comperato un misuratore elettronico di ph ma devo aspettare che mi arrivi la sostanza tampone x calibrarlo....


purtroppo non ho un impianto ad osmosi inversa, devo comperarlo, e quindi usavo acqua demineralizzata................. inquanto l'acqua del rubinetto dove sono io e' piuttosto ricca di ferro..............

dici che gia' il fatto di aver usato acqua demineralizzata che da quanto sento ha un PH diverso, potrebbe avermi creato questi problemi?

infatti giusto l'altro giorno ho comperato una confezione di biocondizionatore da miscelare all' acqua del rubinetto x usarla x i cambi....

poi ho comperato come consigliano su questo forum delle vitamine da aggiungere regolarmente al cibo e ho fatto del succo d' aglio da aggiungere al cibo..... con che frequenza va somministrato il cibo + succo d'aglio?
tutti i giorni?

tu che dici?


potrei fare anche come dici tu' di fare dei cambi frequenti........ ma cambiare un 10% un giorno si e uno no', non cambia i valori in acquario troppo in fretta e mi stressa gli invertebrati?
__________________
RIDER FOR LIFE.........
MET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2007, 05:17   #6
MET
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo che la gente e' proprio socievole su questo forum..................

complimenti.................
__________________
RIDER FOR LIFE.........
MET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2007, 17:51   #7
Ivano_GE
Guppy
 
L'avatar di Ivano_GE
 
Registrato: Mar 2006
Città: Busalla (Ge)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
E' un po' difficile risponderti perchè la tecnica che la maggior parte , se non tutti, hanno adottato in questo forum e' quella del metodo berlinese basata su questi principi:
a) Rocce vive in quantità di 1kg ogni 4-5 lt
b) Schiumatoio Potente
c) Movimento dell'acqua (20/h il litraggio della vasca).
d) Illuminazione (le cui caratteristiche possono variare a seconda che tu faccia solo pesci o pesci + invertebrati).
Questo e' un metodo che realmente puo' dare ottimi risultati nella conduzione di acquari di barriera.

Detto questo, nell'immediato e' assolutamente necessario che tu controlli l'acqua ed i valori di (Nitriti, Nitrati, Fosfati, Durezza, PH e se fosse possibile anche Ammoniaca). Fallo tu direttamente o al limite se hai un negoziante di fiducia fagli fare i test a Lui.
Invece di usare acqua demineralizzata procurati dell'acqua di osmosi inversa (la trovi sicuramente in negozi di acquariofilia) e poi aggiungi tu il sale 35 g a Litro. Alla lunga ti conviene investire su un impianto di osmosi. Sulla base dei risultati dei test nitrati alti o fosfati alti etc ... comincia a fare dei cambi d'acqua frequenti per cercare di ripristinarli. Sifona anche il fondo in modo da eliminare residui di cibo dalla sabbia corallina. Il cambio del 10% ogni 2 giorni puo' andare. Il cambio d'acqua e di valori (PH) e' dannoso soprattutto per i pesci per gli invertebrati e' una boccata di ossigeno. Fortunatamente hai pesci piuttosto robusti che riescono ad adeguarsi anche a cattive condizioni dell'acqua.

Altro punto riguarda il filtro biologico. Come avrai già letto in questo forum il consiglio e' quello di toglierlo gradatamente e sostituirlo con uno schiumatoio
tieni presente che esistono anche schiumatoi interni da mettere nella vasca. Se fai domande piu' specifiche sull'argomento nel forum "Il mio primo acquario marino" sicuramente trovi chi e' in grado di consigliarti.

La ragione per cui il tuo anemone si raggrinzisce puo' derivare da acqua , luce che effettivamente e' pochina. Un'altra causa puo essere stata causata dal prodotto medicinale che hai inserito .. purtroppo gli invertebrati li patiscono enormemente.

Il sopravvenire di malattie nei pesci deriva principalmente dalla qualità dell'acqua ma anche da una carenza vitaminica. Io le vitamine le somministro un paio di volte a settimana e cerco di dare anche mangimi diversi. Il succo d'aglio ( antibiotico) continua a darlo per 5-6 gg. Vedi come reagiscono i pesci.

Detto questo procedi con il controllo della qualità dell'acqua attuale e se non ok pianifica cambi d'acqua.
Poi vedi come vuoi muoverti ... se vuoi allevare anche invertebrati devi rivedere il tutto , se mantieni solo pesci comunque uno schiumatoio e pompe di movimento e bene che tu le metta. Su questi temi gli articoli di acquaportal possono aiutarti a capire.

Fossi al tuo posto, essendo in un ambiente di lavoro .... avrei fatto un dolce sarebbe stato piu' semplice da gestire...


Ciao
__________________
Ivano
______________________
Sciuscià e sciurbì nu se pö
Ivano_GE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2007, 19:17   #8
MET
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, inanzitutto volevo ringraziarti per avermi risposto............


lo schiumatoio ora sto' cercando in giro di trovarne uno interno magari piccolino tipo questo:

che e' poco ingombrante e si nota poco e va bene fino a 200 litri.....

volendo si puo' tenere sia il filtro che lo schiumatoio?

poi ora comprero' queste luci per simulare la luce lunare, che dici?



tu dici che se voglio tenere anche invertebrati dovrei cambiare tutto, che cambiamenti dovrei effettuare?

io ho intenzione di tenere sia pesci che invertebrati......

la pompa di movimento comunque ovviamente ce l'ho'......... e rocce vive ne ho' in abbondanza........ luci ho 2 neon t8 con messo sopra un riflettore per sviluppare + luce,......... l'unica cosa che mi mancherebbe e' lo schiumatoio e l'impianto a osmosi, no?
__________________
RIDER FOR LIFE.........
MET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 10:32   #9
Ivano_GE
Guppy
 
L'avatar di Ivano_GE
 
Registrato: Mar 2006
Città: Busalla (Ge)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.... Partiamo dalla fine....
Se hai intenzione di allevare sia invertebrati che pesci devi fare delle modifiche nel senso che la cosa migliore e' applicare i principi del metodo berlinese quindi :
a) Rocce vive in adeguata quantità per te un 30 Kg almeno e di buona qualità (provenienza fiji o indonesia).
b) Pompe di movimento adeguate. Nel tuo caso devi avere delle pompe in grado di movimentare 3000 Litri in un ora possibilmente a coppie per cercare di cambiare le correnti
c) Lo schiumatoio. Non devi metterlo piccolo. Piu grande e' meglio e'. Se la tua vasca e' di 150 l prendine almeno uno tarato per il doppio. Esistono sia interni come quello che mi hai allegato ma anche appesi .. e se riesci a metterli in un posto non visibile sono anche meglio perche non ti portano via spazio all'interno della vasca. La cosa migliore sarebbe poi quella di togliere il filtro interno gradualmente dopo aver messo lo schiumatoio. Togli i cannolicchi, togli una spugna poi il perlon... e cosi via.
Queste sono gli adeguamenti che dovresti fare al tuo acquario per ottenere quello che mi hai detto. Purtroppo dal tuo profilo non riesco a capire la quantità di rocce che hai piuttosto che il litraggio delle attuali pompe di movimento.

Discorso a parte merita la illuminazione che e' l'energia per gli invertebrati. Intanto la classificazione degli invertebrati e' fra duri e molli (forse lo saprai già....) . I coralli molli sono dei grandi filtratori e sono relativamente semplici da tenere. I duri hanno maggiori esigenze nel senso che l'illuminazione deve essere forte e sono necessarie delle integrazioni a base di calcio. Entrambi hanno bisogno di una buona qualità dell'acqua (fosfati e nitrati bassissimi o assenti). I neon T8 vanno bene per un acquario di soli pesci per allevare invertebrati sono meglio i Neon T5 o le lampade HQI. Normalmente chi alleva invertebrati mette le plafoniere appese e scoperchia l'acquario e predispone sistemi di rabbocco automatico per reintegrare l'acqua evaporata.
Con i neon T8 puoi provare a tenere qualche corallo mollo (Sarcophiton, Sinularia, Discozomi) pero' alla lunga vedrai che mostreranno segni di stento nella crescita, tenderanno a chiudersi, la loro piu' che vita sarebbe sopravvivenza.... Se non puoi intervenire scoperchiando piuttosto aggiungi ancora un paio di neon mettendo anche quello blu attinico, ma sappi che non riuscirai a raggiungere i livelli di rigogliosità pari alle vasche illuminate con T5 e HQI.


Ti suggerisco di darti una letta alle schede tecniche di acquaportal ... se hai bisogno fammi sapere che ti posso guidare nella scelta delle schede.... Cerca di farti un'idea delle possibilità di intervento che hai sull'acquario visto che mi dicevi che e' incastonato (scoperchiare, schiumatoio appeso etc)..
Dai un occhiata sui siti internet che vendono prodotti di acquariofilia in modo da poter visionare e scegliere i prodotti che ti servono.
Su questo sito hai un elenco di negozi OnLine
http://www.aiam.info/05/link_negozionline.htm
aggiungi anche
http://www.aquariumcoralreef.com/
Come schiumatoi le marche migliori sono: LG , H&S , DELTEC
Come pompe di movimento le migliori sono : TUNZE , HYDOR KORALIA, MAREA (ma anche altre vanno bene ...)

Una volta che hai chiaro cosa vuoi fare e come intervenire ... prima di acquistare ... metti un post sul forum "Il mio primo acquario marino" descrivendo quello che vuoi fare ed i prodotti che vuoi comperare. Quest'ultimo forum e' quello piu' indicato a chi vuole allestire un acquario marino....
A questo punto vedrai che interverranno altre persone che potranno darti suggerimenti, validare quello che decidi di fare o correggere eventuali errori.... (ti massacreranno un po' sui T8....)
Dopo questo ultimo passo (avendo sentito piu' pareri di questo forum) puoi cominciare ad intervenire sull'acquario.

Cerca di avere pazienza perche i tempi di allestimento sono lunghi...

Ciao.
__________________
Ivano
______________________
Sciuscià e sciurbì nu se pö
Ivano_GE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 14:18   #10
MET
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao grazie ancora per l'attenzione che mi riservi.....

purtoppo il problema che e' piu' rilevante e' l'assenza di spazio che ho, inquanto l'acquario e' incastonato a muro su una parete e ce' solo un po' di spazio sopra per aprirlo e fare la manutenzione....

e seconda cosa' l'acquario essendo gia' presente nel ristorante al mio arrivo l'ho' trovato cosi' come e' con evidenti negligenze in fase di allestimento da chi lo ha messo su'....................


l'unica cosa che posso fare e' cercare di migliorare quello che ce' gia'..........

1)quindi come dici tu' mettero' su uno schiumatoio.........

( anche se dovro' scervellarmi a come fare, inquanto come ti dicevo non e' aperto ma con la scatola sopra che si chiude, e in piu' non si apre del tutto ma solo una parte inquanto da una parte ce' allogiato il trasformatore il timer ecc delle luci, e lo schiumatoio dovrei metterlo proprio da quella parte chiusa con il problema di far uscire sopra la campana raccogli schiuma!)

2) ho gia' comperato ieri sera l'impianto per le luci lunari.... e poi mettero' qualche altro neon...

3)compero l'impianto a osmosi per i cambi d'acqua................

purtroppo poi farlo scoperto non mi conviene, inquanto essendo in ristorante con tutta la gente che gira e i bambini che lo vanno a guardare di si curo troverei continuamente roba in vasca!

avrei sia un video dell'acquario e delle foto, per rendere l' idea, ma non ho uno spazio internet dove mettere in memoria le foto...
__________________
RIDER FOR LIFE.........
MET non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29139 seconds with 15 queries