Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2013, 00:01   #131
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli alimentatori stanno fuori. Pensavo di portare sia i 48V che i 5V per alimentare il display con un cavo da 4 poli, due li attacco all'uscita del 48V e due, tagliando e saldando, all'alimentatorino 5V. Gli alimentatori poi li tengo nascosti a parte (forse nel mobile, o forse dietro, per ora non so).
Ecco i leds incollati al dissipatore, la pasta traborda un po' dappertutto ma non credo dia problemi. La cosa piu' complicata e' tenere conto delle polarita' per avere un andamento dei fili il piu' lineare possibile.


Ma quanto devo aspettare perche' la pasta sia completamente asciutta e possa iniziare le saldature a stagno ???


Inviato dalla soffitta con patatalk
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2013, 05:20   #132
grispa72
Guppy
 
L'avatar di grispa72
 
Registrato: Oct 2002
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Età : 52
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 10 minuti la mia era già asciutta.
__________________
Il mio primo nanoreef

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 23:55   #133
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente oggi ho finito di saldare e cablare e ho messo in moto l'ordigno.
Devo dire che la luce di per se' e' accecante !
Con tutti e quattro i canali al 100% la luce sembra omogenea. Ho messo un fogno bianco a 30cm dai leds e non noto nessuna disuniformita'. Vedremo in futuro che tonalita' avra' in vasca ma potendo modificare 4 canali credo proprio il compromesso si trovera' sempre.
Per quanto riguarda la temperatura non so che dire. Il tutto e'stato acceso nemmeno 10 minuti e a diverse potenze. Magari faro' un test di 15 minuti al 100% e vedo (con i pochi e scarsi mezzi a mia disposizione) dove mi arriva la teperatura.
Ora mi manca solo trovare qualcuno che piega e taglia la lamiera per fare il case.




Inviato dalla soffitta con patatalk
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 00:32   #134
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento temperature. Dopo 30 minuti con tutti i canali al 100% misurando la temperatura con un termometro digitale del tipo "per misurare la febbre" attaccato con lo scotch sulla piastra inferiore del dissipatore, quindi il punto piu' caldo direi mi segna circa 42 gradi. Per il momento direi buono, contando 19 gradi di temperatura ambientale. Aspettiamo che passi l'ora e poi vediamo dove arriva. Credo comunque, vista la stasi del termometro che ormai il top e' stato raggiunto, grado piu' grado meno.


Inviato dalla soffitta con patatalk
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 11:39   #135
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Risultato finale del test temperatura.
Dopo 53 minuti il termometro ha superato i 44 gradi, soglia limite, e non ho potuto piu' leggere la temperatura. Tenendo in considerazione l'aumento di circa 2 gradi negli ultimi 20 minuti, credo che i valori riportati dal calcolatore excell trovato in uno di quei link postati sopra siano abbastanza veritieri (con 116W e un dissipatore come il mio dava come temperatura finale 46). Al tatto il dissipatore e' caldo, ma ci si possono tenere le mani appoggiate per un tempo indefinito senza problemi. Tutto questo senza ventola, che comunque montero' sia perche' in estate le temperature saranno ben diverse, sia perche' quando il tutto sara' inscatolato, lo smaltimento termico diventera' meno efficente.
Per quanto riguarda i drivers, l'aumento di temperatura era appena percettibile.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 12:15   #136
grispa72
Guppy
 
L'avatar di grispa72
 
Registrato: Oct 2002
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Età : 52
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora tutto bene, per il discorso temperatura. Secondo me d'estate anche se inscatolato ma con la ventola sarai sotto i 50 gradi.

Bravo per la realizzazione pulita e simmetrica (anche se poi non si vedrà). Aspetto di vedere il lavoro finito e montato.
__________________
Il mio primo nanoreef

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 12:30   #137
pacoo
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frecciadelledolomiti Visualizza il messaggio
Risultato finale del test temperatura.
Dopo 53 minuti il termometro ha superato i 44 gradi, soglia limite, e non ho potuto piu' leggere la temperatura. Tenendo in considerazione l'aumento di circa 2 gradi negli ultimi 20 minuti, credo che i valori riportati dal calcolatore excell trovato in uno di quei link postati sopra siano abbastanza veritieri (con 116W e un dissipatore come il mio dava come temperatura finale 46). Al tatto il dissipatore e' caldo, ma ci si possono tenere le mani appoggiate per un tempo indefinito senza problemi. Tutto questo senza ventola, che comunque montero' sia perche' in estate le temperature saranno ben diverse, sia perche' quando il tutto sara' inscatolato, lo smaltimento termico diventera' meno efficente.
Per quanto riguarda i drivers, l'aumento di temperatura era appena percettibile.
Complimenti, davvero un bel gran lavoro pulito! Potresti likare di nuovo il foglio in exel per fare il calco della temperatura? Non riesco a trovarlo! Grazie in anticipo

Posted With Tapatalk
pacoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 15:27   #138
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il link non funzionava piu' cosi' ho allegato il file xls.
Spero funzioni.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Aspetto di vedere il lavoro finito e montato.
Aspetta e spera... fino a dopo le feste son tutti chiusi. Vedremo cosa riesco a fare.
Ho provato la ventola da 12cm, dopo un ora al 100% era piu' calda la mia fronte del dissipatore ! Solo che non e' proprio silenziosissima come ventola.
Intanto comincero' a guardare la vasca.
File allegati
Tipo di file: xls simulazione di un dissipatore.xls‎ (81,5 KB, 29 visite)

Ultima modifica di frecciadelledolomiti; 30-12-2013 alle ore 15:36. Motivo: Unione post automatica
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 15:43   #139
pacoo
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il file funziona grazie! Ma non ho capito come funziona, quali sono i dati da combiare? Per esempio...mettere le misure del dissipate il max watt dei led e lui ti dice a che temperatura arriva? Come funziona, cosa va cambiato? Scuasa se ti stresso ma non ho capito cosa va modificato! Grazie

Posted With Tapatalk
pacoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 17:01   #140
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si possono cambiare tutti i valori in rosso. Io cambio solo nella colonna "B" i dati relativi a dimensioni cpu (che sarebbe la misura del lato del dissipatore quadrato) potenza da dissipare (totale potenza dei leds) temperatura ambiente, spessore alette, numero e lunghezza.
Nel caso il dissipatore sia rettangolare trovi l'area e fai la radice. Devi anche modificare il numero delle alette in modo che ti dia un valore di superficie totale delle alette simile al quello che hai realmente sul dissipatore, e che ti sarai trovato precedentemente. Io facevo cosi': altezza aletta x 2 +spessore aletta (nel mio caso alette da 34mm spesse 1,5 totate 34x2+1.5=69.5) moltiplicato per la lunghezza dell'aletta x il totale delle alette.
Per esempio se hai un dissipatore 25x16=400 e' come avere un dissipatore 20x20=400. Nella casella B1 metterai 20, che ti da' una superficie uguale a quella del tuo dissipatore che e' 25x16.
Se nel tuo dissiaptore hai delle alette alte 20mm e spesse 1mm ogni aletta vara' superficie (20x2+1)x250mm che sarebbe appunto la lunghezza del dissipatore, per un tottale di 10250mm2. Se hai 16 alette sul tuo dissipatore avrai una superficie alettata di 10250x16=164000mm2.
Quindi sul foglio di calcolo dovrai variare il numero delle alette per fare in modo di avere un numero simile. Esempio: (20x2+1)x200mm -infatti avevamo usato un dissipatore "fittizio" 20x20 per simulare sul foglio di calcolo il nostro 25x16 reale - che fa 8200, che sarebbe la dimensione di un'aletta del dissipatore fittizio. 164000:8200=20, il numero di alette che dovremmo mettere nel foglio di calcolo. Se il risultato esce con qualche decimale io arrotonderei all'unita' inferiore per essere un po' piu' conservativo.
Spero di essere stato chiaro, oltre che prolisso.
Ciao.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
commerciali , comparazione , fai , led , plafo , reloaded , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22068 seconds with 14 queries