Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2013, 14:48   #121
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo scritto un papiro e poi quando ho cliccato "invia" non ero piu' conneeso, va a capire perche' !
Comunque in uno di quei link ho trovato un foglio di calcolo che trova la temperatura del modulo di potenza accopiatto ad un dissipatore del quale si possono variare le dimesioni e altri parametri.
Ho trovato che una configurazione come vorrei io con 150W applicati mantiene 68 gradi con 20C ambientali. Questo senza ventola.
Calcolando anche la superfice piana non a contato con i leds, che quindi non dovrebbe assorbire ma dissipare un minimo di calore, mi pare si scenda a 64C.
Se si sale a 30 ambientali le temperature salgno lineramente di 10C (secondo il calcolatore).
Quindi mi sa che una ventola ci vuole. Senza poi contare gli hot spots che si verrebero a creare nei punti in cui le alette sono piu' corte e i punti piu' freddi dove lavora la ventola...
Per curiosita' ho modificato un po' i parametri per un dissipatore 40x18 con 36 leds (110W) e le temperature che saltano fuori sono solo di uno o due gradi piu' basse... mi sa che le ventole servono sempre. Poi magari questi conti spannometrici danno risultati che in realta' non sono coi' pessimi.
Vedremo.
Se una ventola bastasse comunque ad abbattere di una decina di gradi si riuscirebbe a stare comodamente al di sotto i 70C che sono il limite superiore del range di utilizzo dei leds in questione...
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2013, 08:17   #122
grispa72
Guppy
 
L'avatar di grispa72
 
Registrato: Oct 2002
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Età : 52
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho capito, la plafoniera l'hai già costruita?
In caso affermativo verifica se le temperatura sono accettabili. Fai sempre in tempo a potenziare la ventilazione.
__________________
Il mio primo nanoreef

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 16:58   #123
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, non l'ho ancora costruita perche' non ho ancora trovato nessuno che mi tagli via parte dell'alettatura per inserire driver, controller e ventola. Comunque visti i risultati del foglio di calcolo, lasciando il dissipatore cosi' com'e' dovrei avere un delta di 33 gradi e difficilmente arriverei al limite di 70C anche in estate. Quindi mi sa che alla fine posizionero' il tutto al di sopra dell'alettaturaventola compresa, senza asportare nulla. Risultera' una plafo un po' piu' cicciona ma avro' certamente meno problemi di temperatura. A quest punto mi manca solo trovare qualcuno che piega la lamiera per farmi fare un case con fori di ventilazione.
Tu hai poi controllato a che temperatura ti sta la tua plafo a pieno regime ?
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 17:15   #124
grispa72
Guppy
 
L'avatar di grispa72
 
Registrato: Oct 2002
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Età : 52
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora no perché sto a tre ore di luce e manco sulla vasca. Comunque con una temperatura ambiente di 20*C e la ventola accesa al tatto si sente un lievissimo calore sulla parte alta delle alette. I canali li ho al 40, 50 e 70% (rispettivamente attinico, blu e bianco)

Posted With Tapatalk
__________________
Il mio primo nanoreef

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/

Ultima modifica di grispa72; 24-12-2013 alle ore 17:31.
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 21:00   #125
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie grispa, io domani dovrei inizaiare a montare il tutto. Devo solo passare al brico a comprare un saldatore, visto che dove sto ora non ce l'ho...
Prima di partire vorrei un parere sulla disposizione dei leds sul dissipatore 250x250mm.
Ho fatto uno schemino con il paint. praticamente e' lo stesso modulo da 12 leds riposizionato 4 volte ruotato di 90' ogni volta. Al centro si alternano due red con due 6500K (2xred e 6x6500K in totale secondo rapporto che sta in prima pagina).
Li ho disposti cercando di mischiare un po' il tutto e tenendo conto che gli invertebrati staranno verso il centro, cosi' da concentrare appunto lo spettro UV/blu all'interno (piu' o meno).
Ben vengano pareri e considerazioni, visto che io non ho nozioni sul criterio di accostamento/miscelazione delle varie tonalita'.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 22:52   #126
grispa72
Guppy
 
L'avatar di grispa72
 
Registrato: Oct 2002
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Età : 52
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo la mia esperienza, che è quasi nulla, i colori dovrebbero essere disposti abbastanza omogeneamente (come d'altronde in natura) e per i tuoi mi sembra che ci siamo.

Capitolo temperature.
Ho fatto un po' di prove lasciando la ventola spenta. Il risultato è stato, in un ora un aumento della temperatura da 20 a 28*C con temperatura ambiente a 18/19*C.
Ho modificato l'intensità dei canali portandoli a 60/70/80% rispettivamente.
Con la ventola accesa la temperatura della plafoniera è praticamente uguale a quella ambiente e quindi la ventola d 12 cm riesce a smaltire tutto il calore prodotto.
Il test probante sarà comunque in estate quando dentro casa, nei giorni più caldi sfioro i 31*C. Ritengo però che non ci dovrebbero essere problemi (al limite anche senza ventola difficilmente toccherò i 50*C).

Fatte le debite proporzioni dovresti essere tranquillo pure tu IMHO.
__________________
Il mio primo nanoreef

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 00:22   #127
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, il discorso temperature mi conforta.
Per i colori... Boh, mi pare di aver messo colori caldi verso il centro con aggiunta di UV e un alternarsi di blu e bianchi andando verso l'esterno. Come ho detto ho usato un modulo da 4x3 e poi l'ho ruotato, avendo cura di non avere colori simili nei punti di contatto tra i due mobili.
La cosa mi sembra, se non omogenea, almeno avere un certo riemescolamento.
Ora una domanda per quanto riguarda l'alimentazione.
Ho fatto caso l'altro giorno che i driver alimentano a 0.6A mentre i leds sono rated a 0.7A max.
Devo dedurre che mandando i leds a tutto gas potre arrivare solo all'85% (proporzione) del potenziale luminoso ??? Mi sa di si.
Inoltre contando che ho per ogni canale 48V x 0.6A = 28.8W x 4 = 115.2W totali ???
Al di la' del fatto che penso bastino comunque per la mia possibile vasca, che comunque avra' un dsb di una dozzina abbondante di cm facendomela diventare un 60 litri, posso anche considerare tale il valore che dev'essere dissipato ??? A questo punto direi che sono in una "botte de fero" per quanto riguarda il dissipatore.
Infine, vistoc he domani mi cimentero': qualche consiglio particolare per l'assemblaggio ?
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 04:01   #128
grispa72
Guppy
 
L'avatar di grispa72
 
Registrato: Oct 2002
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Età : 52
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corrente di alimentazione
Nei datasheet la corrente massima indicata è quella che porta il semiconduttore vicino alla distruzione. Se alimentassi un led con quella corrente avresti si una maggiore luminosità ma una vita molto breve. Bisogna guardare la corrente alla dicitura 'Typical' che è sempre minore della corrente massima.
Comunque si, in generale meno corrente significa meno luminosità ma non puoi ignorare il discorso sopra.

I driver PWM lavorano proprio limitando la tensione che raggiunge gli elettrodi dei led e quindi la corrente (per la legge di Ohm I=V/R, puoi considerare un led alla stregua di un resistore, la corrente è proporzionale alla tensione) che vi circola, che risulta proporzionale alla tensione, appunto. La tensione di alimentazione viene variata secondo la percentuale che imposti dal controller (o che vari con un potenziometro). Questa percentuale comanda la larghezza (W di PWM sta per Width, cioè larghezza in inglese) dell'impulso (P di PWM sta per Pulse, impulso in inglese) di tensione rettangolare erogata. La tensione è sempre, ad esempio, di 48V ma il carico viene raggiunto da una tensione media, minore data dalla media della larghezza dei rettangoli di tensione pari a 48V e della larghezza dei rettangoli di tensione pari a 0V che si susseguono. La media sarà sempre minore di 48V finché saranno presenti i rettangoli a larghezza 0V. Spero di essere stato chiaro.

La corrente indicata ad esempio per questo led Cree ha due valori, la massima è 1500mA (Max. Forward Current 1500mA) e quella di lavoro, che tra 2,85V e 3,5V può variare da 350mA a 1000mA (Forward Voltage 2.85V @350mA, 3.15V @1A), ben lontano dai 1500mA di massima corrente.

Per quest'altro le informazioni sono ambigue perché riportano come corrente massima 700mA e come corrente di alimentazione alla tensione di 3,5V sempre 700mA. Bisognerebbe avere il datasheet.

Tensione di alimentazione e resistenze limitatrici
Ora non mi ricordo chi aveva sollevato il problema ma visto che ci sono lo scrivo.
Per calcolare le eventuali resistenze di limitazione da aggiungere in serie ai led bisogna dividere per la corrente 'tipica' (e non max) la differenza tra la tensione di alimentazione e la caduta di tensione provocata dai led. Faccio un esempio dei kit di Acquastyle.

Loro indicano 48V (Va) la tensione di alimentazione per 2-12 led in serie da 3,5V (Vl) ciascuno con corrente di 600mA (Ia). Ora non ricordo i valori esatti, ma la sostanza non cambia.

R= (Va -12 x Vl) / Ia = (48-12x3,5)/0,600 = 10 Ohm

R è trascurabile e quindi si conclude che non è necessario porre una resistenza limitatrice. E questo discorso è valido anche per 2 led in serie che richiederebbero una resistenza limitatrice di :

R = (48-2*3,5)/600 = 68,33 Ohm

considerata anche questa trascurabile. Certo senza questa resistenza la corrente effettiva che circola è maggiore di 600mA. Questa si avvicina a quella massima che porta alla diminuzione di della vita dei led. Ma è considerata comunque una condizione di lavoro accettabile.

Potenza dissipata
Si il calcolo della potenza da dissipare è giusto. Questa, a sua volta, è proporzionale al calore da dissipare attraverso il fattore 0,238, che permette di passare dai watt alle calorie al secondo prodotte e da dissipare. Nei link di uno dei miei post precedenti la spiegazione.

Consigli
  • Soprattutto attenzione alle saldature. Possono venire male e isolare (raro). Possono sbavare e collegare a massa (al dissipatore) la piazzola conduttrice.
  • Metodo di saldatura. Io ho trovato comodo sciogliere prima una goccia di stagno sulla piazzola, poi sul filo e dopo appoggiare il filo sulla goccia e sciogliere insieme il tutto premendo leggermente con la punta del saldatore sul filo. Attento a non starci troppo perché se no fondi anche la guaina del filo.
  • Prima di dare corrente ricontrolla le polarità led per led e le saldature.
  • Da ricontrollare anche le polarità lato driver e alimentatore.


Poi non è difficile come sembrerebbe.

Buon lavoro.
__________________
Il mio primo nanoreef

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 22:19   #129
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono cominciati i lavori ! Allego qualche foto partendo dalla piastra in plastica (o plexiglass, boh ?) sulla quale fissare i drivers.
Ovviamente crepata durante la perforazione. Tutto fissato con viti da 3mm.

E infine il layout della parte tecnica delle plafo sul posteriore del dissipatore 250x250 h 40mm.
Intanto procediamo...



Inviato dalla soffitta con taptalk
------------------------------------------------------------------------

Questo sarebbe il layout.


Inviato dalla soffitta con taptalk

Ultima modifica di frecciadelledolomiti; 28-12-2013 alle ore 22:23. Motivo: Unione post automatica
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 23:28   #130
grispa72
Guppy
 
L'avatar di grispa72
 
Registrato: Oct 2002
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Età : 52
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E l'alimentatore?
__________________
Il mio primo nanoreef

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
commerciali , comparazione , fai , led , plafo , reloaded , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24879 seconds with 14 queries