Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2005, 03:52   #1
fra2000
Batterio
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
al mio pesce è venuta una gobba...che cos'è?

scusatemi...per favore potete aiutarmi?

ho notato che ad un mio pesciolino tropicale di acqua dolce gli è venuto un po' di gobba...si è aggobbito...mi sembra anche che non nuoti come al solito...cos'è qs gobba e come posso curarla?

aiutatemi...grazie-
fra2000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2005, 18:32   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto su ap.
ti porego di postare i valori dell'acqua dimensioni e occupanti.di che pesce si tratta.?noti rigonfiamneti addominali respirazione accellerata?la gobba e come se avesse la colonna vertebrale curvata?
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 18:41   #3
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
un mio pesciolino tropicale di acqua dolce
bè come minimo bisognerebbe sapere di che pesce si tratta...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 00:38   #4
fra2000
Batterio
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì è come se la colonna vertebrale si fosse incurvata...

Innanzitutto grazie per il benvenuta...

Voglio rispondere ai vostri quesiti, almeno per quanto è nelle mie possibilità... il mio acquario èp iccolino, non so bene le dimensioni, comunque puo' contenere sui 16 litri....gli occupanti sono:

una coppia adulta, credo che il loro nome sia PORTA SPADA, il maschio si contraddistinque dalla femmina per la sua coda lunga e per i colori piu' intensi .

Oltre a qs coppia ho una ventina di pesciolini, figli di qs coppia...molti dei quali sono concora abbastanstanza piccoli.

Il pesce a cui è venuta qs gobba è il maschio adulto...come ho detto sopra dovrebbe essere un PORTA SPADA...sì è come se la colonna si fosse incurvata, proprio così...sì la respirazione non mi sembra normale...mi sembra che respiri poco bene, tiene la bocca più aperta...sì appunto mi sembra che abbia anche problemi di respirazione.

Qs modificazione della colonna è venuta all' improvviso...è possibile fare qualcosa per curarlo o no?

E' un pesce che ho da un anno...forse è una cosa dovuta alla vecchiaia?...voi che ne pensate?

Per quanto riguarda i volori dell' acqua....non ho personalmente gli strumenti per analizzarla...oggi sono andata dal negozio di acquari in cui mi servo, ho portato una provetta di acqua e mi hanno detto che molti valori erano sballati: l'acqua era dura, c'erano nitrati alti e fosfati alti...mi è stato dato delle bustine per abbassare i fosfati, sarebbero da mettere nel filtro ma io ho un piccolo filtro e non mi ci entra...mi è stato detto di metterla quindi sul fondo dell' acquario, non tutta ma una parte.

Il fatto che i valori fossero sballati puo' aver contribuito a qs incurvamento della colonna o no?

C'è una soluzione per qs mio povero pesce? mi dispiacerebbe molto morisse....gli altri sembrano che stiano tutti bene.

Naturalmente ho preso anche l'acqua per fare il cambio d'acqua...visto che i valori sono sballati.

Aspetto fiduciosa una vostra risposta.

Fra
fra2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 01:21   #5
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabile infezione da mycobatteri=Tubercolosi dei pesci.
Questa grave malattia trova terreno fertile ove le condizioni vitali dei pesci risultano compromesse, come in questo caso.
Puoi leggere il topic "speciale tubercolosi dei pesci" in evidenza come importante in questa stessa sezione.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 02:21   #6
fra2000
Batterio
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il sospetto di tubercolosi mi ha preoccupata...

Ho letto dell' ipotesi di tubercolosi...qs cosa mi ha preoccupata, ho letto anche il topic sulla tubercolosi...ho letto quindi che puo' essere contagiosa anche per l'uono...nel fare il cambio d'acqua (fatto poco fa, prima di aver letto i post) non è stata presa alcuna precauzione nel mettere le mani nell' acquario.

Ma davvero potrebbe essere tubercolosi?

La tubercolosi puo' avere come sintomi anche problemi respiratori come aveva il mio pesce?...dico aveva perchè visto che ho saputo che puo' essere contagiosa l'ho subito soppresso, anche se mi è spiaciuto molto....è crudele.

non puo' essere che qs incurvamento sia solo dovuto alla vecchiaia?

quello che io avevo notato erano tre cose: appunto qs incurvamento della colonna, una respirazione non normale e che non nuotava come al solito ma comunque abbastanza normalmente.

Tra i sintomi della tubercolsi ho letto che c'è anche ad esempio l'isolamento...il mio pesce però non stava isolato ma con tutti gli altri.

Spero che non sia stata tubercolosi..lo spero....e spero che gli altri pesci
stiano bene...

se fosse tubercolosi i micobatteri non rimangono nell' acquario anche se il pesce sospettato è stato soppresso?

se qualcuno mi rispondesse ne sarei contenta...anche per darmi altri pareri...

Fra
fra2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 14:31   #7
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai agito un po' troppo di impulso uccidendolo... bastava una vaschettina o un secchio in cui metterlo temporaneamente...
La tubercolosi dei pesci naturalmente non c'entra nulla con quella umana... il massimo che fa, ma in casi molto rari, è di generare delle pustole sulle zone venute a contatto con l'ambiente infettato... e negli uomini si cura abbastanza facilmente con un antibiotico... in ogni caso il contagio è molto molto raro...
Non necessariamente era tubercolosi... ma sicuramente le condizioni cattive dell'acqua e il pochissimo spazio a disposizione dei pesci contribuiscono a creare un terreno fertile x l'insorgere di malattie e infezioni di vario genere...
X l'acquario aspetta... Se noti qualche pesce che si comporta in modo strano o ha sintomi strani interverrai, altrimenti no... Fai cambi parziali + frequenti e non usare le bustine anti nitrati e fosfati del negoziante...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 18:33   #8
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a mio avviso si potrebbe parlare di tbc dei pesci,pur consapevole che per essere al cento per cento sicuri occorrerebbero delle analisi.
al momento farei piu' attenzione in una conducibilita' dell'acquario cercando di dare degna vita ai ns amici;intanto osserveri il resto della popalzione..se fosse tbc il problema si ripresenta.
per quanto rigurda il contagio umano...per il momento prenderei precauzioni sul metter le mani in vasca in ogni caso la tbc dei pesci come nell'uomo e' causata da mycobatteri.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 22:34   #9
fra2000
Batterio
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho leto le ultime risposte...

ho letto i post con le ultime risposte...in un post è stato detto che ho agito d'impulso...leggendo le varie informazioni sulla tubercolosi ho letto che nel sospetto che il pesce potesse essere afflitto da qs malattia andava soppresso perchè poteva essere contagioso per gli altri pesci... per quello l'ho fatto... ho avuto paura che se fosse stato afflitto da tubercolosi potesse contagiare gli altri pesci...non è stato certo piacevole farlo, mi è spiaciuto molto molto, è tanto che ce lo avevo, mi ci ero affezionata!!.

Metterlo in una vaschetta o in un secchio era una cosa assolutamente non fattibile perchè non ho due termostato, due riscaldatori dell' acqua ecc ecc che sono necessari per la sopravvivenza dei pesci tropicali quindi sarebbe morto per via della bassa temperatura o altro...e poi mettiamo il caso avessi potuto (non è appunto il mio caso) mi si diceva di metterlo in una vaschetta TEMPORANEAMENTE ma se la certezza della tubercolosi è data solo dall' analisi autoptica come potevo riimmettere il pesce (sul quale appunto c'era il sospetto di averla) nell' acquario con la sicurezza che non era tubercolosi e che quindi non c'era la possibilià del contagio per gli altri pesci?

Comunque appunto per me era impossibile farlo per quello che ho detto prima.

Sì certamente starò attenta ad osservare gli altri...comunque puo' benissimo non essere stato afflitto da tubercolosi...la maggior parte dei sintomi caratteristici di essa il mio pesce non li aveva...non stava isolato ma con tutti gli altri pesci, non era inappetente, era abbastanza vispo, non aveva ulcere o abrasioni, non stava sul fondo ecc ecc...

Lele mi consigli allora di non usare le bustita per abbassare i fosfati che mi ha dato il negoziante? Perchè? per via che il mio acquario è piccolo e mi hanno detto di mettere le bustine sul fondo dell' acquario?

Fra
fra2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 22:53   #10
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel post di balabam le ultime tre righe sono a mio avviso corrette.fai cambi parziali di acqua per piu' giorni lava la lana filtrante e vedrai che i valori scendono da soli,somministra la giusta quantita' di cibo senza esageraree fai un una bella sifonatura del fondo,al massimo per quest'ultimo puoi usare (previa sifonatura)dell'ectopur della sera.e' un sale che liberando ossigeno aiuta la pulizia.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cose , gobbache , mio , pesce , una , venuta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25840 seconds with 15 queries