Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2014, 13:40   #61
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al momento mi sento di ringraziare TUTTI coloro che sono fin qui intervenuti, nei vostri scritti c'è più di quel che pensate.

Una piccola precisazione, su FB c'è sia il gruppo di AP, aperto ai commenti/post degli iscritti, ma anche la pagina di AP, aperta ai soli componenti dello staff.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2014, 14:20   #62
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sergio43 Visualizza il messaggio
Premetto che purtroppo conosco poco FB. Dal 2006 tutti i giorni ho letto qualcosa nel forum, ma i miei post sono relativamente pochi.
Ho trovato questa discussione molto interessante anche perché in un altro ambito devo studiare lo stesso problema.
La prima cosa che emerge è che tanti nella discussione hanno trovato tanti difetti in FB. Se FB vince sui forum (non solo su AP, ma su tutti) quelli che pensiamo siano difetti sono i suoi pregi.
Il primo e maggiore difetto trovato per FB è la mancanza di moderazione efficace. Questo potrebbe essere il primo problema dei forum. La moderazione troppo invadente in vario modo:
1) moderatori esperti. All’inizio pensavo che i moderatori nel forum servissero come i moderatori nelle conferenze dal vivo. Intervengono solo se insorge conflittualità altrimenti il loro compito è far discutere gli altri. Ho imparato presto che nel forum i moderatori erano considerati i più esperti e che il loro parere era quasi indiscutibile. Perché partecipare alle discussioni? Tanto sarebbero intervenuti i moderatori…
2) l’ortodossia è esasperata. Esagerando un pochino il tenore della discussione è questo:
utente: ho uno scalare in una vasca da 150 litri;
utente aspirante al rango di esperto: troppi pesci;
moderatore: dimezza la popolazione;
utente: ho tagliato in due lo scalare e ho lasciato solo la metà posteriore in acquario… (!)
utente aspirante al rango di esperto: io avrei lasciato la parte anteriore perché sporca meno…
3) l’intervento dei moderatori limita la possibilità (o non permette di soddisfare il bisogno) degli utenti di chiacchierare tra loro e di trovare qualcuno che dice quello che vogliono sentirsi dire.
Un altro difetto è il bisogno di effettuare il login per entrare nel forum. Secondo me osservazione non è infondata. Qualcuno ha già scritto il concetto per cui quando sei entrato in FB passi dal gruppo di AP al gruppo di cucina vegetariana con un click.
Un altro aspetto, secondo me riguarda l’alfabetizzazione informatica. Molte persone, anche molti ragazzi considerati nativi di internet, non sanno usare il computer. Non sanno neppure navigare in internet. Sono solo utenti di FB. Alcuni non hanno forse mai acceso un computer, usano FB perché hanno un cellulare.
Ho provato a utilizzare tapatalk per seguire il forum. Non mi sono trovato bene.
Una sezione che potrebbe facilitare la frequenza del forum potrebbe essere il mercatino. Il nuovo regolamento ha disciplinato moltissimo il mercatino. Ora è molto meno caotico, ma forse anche molto meno frequentato. Personalmente investirei su questa parte del forum. Per esempio la regionalizzazione potrebbe facilitare gli scambi e quindi aumentare l’interesse per il forum. Ho visto su FB delle pagine di annunci estremamente dinamiche. Cercherei il modo per “collegarmi” in qualche modo con quelle pagine. Non so se si può fare, ma per esempio si potrebbero indicizzare quegli annunci. Anche su ebay ci sono tanti annunci di vendita di pesci e piante. Si potrebbe pensare di indicizzare nel forum anche questi?
Ripristinare un poco di caos nel mercatino forse potrebbe giovare.
I concorsi possono attirare.
Una newsletter ricca e con periodicità rispettata potrebbe fidelizzare.
La vera ricchezza rispetto a FB è il portale. Si potrebbe cambiare politica. Degli articoli si potrebbero pubblicare solo gli incipit e per la lettura totale richiedere l’iscrizione al forum, alla newsletter e il login.
Non avevo mai scritto così tanto…
Non avevo mai letto un commento che evidenziasse così tanto i limiti del forum (non solo questo ma anche molti altri) ma anche così costruttivo e fonte di spunti.

Sottolineando che AP mi ha aiutato tantissimo e che i moderatori, alcuni dei quali li conosco di persona sono ottime persone, sono rimasto colpito dalla lucida e non provocatoria riflessione.

Grazie mille Sergio43
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 16:01   #63
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sergio43 Visualizza il messaggio
Premetto che purtroppo conosco poco FB. Dal 2006 tutti i giorni ho letto qualcosa nel forum, ma i miei post sono relativamente pochi.
Ho trovato questa discussione molto interessante anche perché in un altro ambito devo studiare lo stesso problema.
La prima cosa che emerge è che tanti nella discussione hanno trovato tanti difetti in FB. Se FB vince sui forum (non solo su AP, ma su tutti) quelli che pensiamo siano difetti sono i suoi pregi.
Il primo e maggiore difetto trovato per FB è la mancanza di moderazione efficace. Questo potrebbe essere il primo problema dei forum. La moderazione troppo invadente in vario modo:
1) moderatori esperti. All’inizio pensavo che i moderatori nel forum servissero come i moderatori nelle conferenze dal vivo. Intervengono solo se insorge conflittualità altrimenti il loro compito è far discutere gli altri. Ho imparato presto che nel forum i moderatori erano considerati i più esperti e che il loro parere era quasi indiscutibile. Perché partecipare alle discussioni? Tanto sarebbero intervenuti i moderatori…
2) l’ortodossia è esasperata. Esagerando un pochino il tenore della discussione è questo:
utente: ho uno scalare in una vasca da 150 litri;
utente aspirante al rango di esperto: troppi pesci;
moderatore: dimezza la popolazione;
utente: ho tagliato in due lo scalare e ho lasciato solo la metà posteriore in acquario… (!)
utente aspirante al rango di esperto: io avrei lasciato la parte anteriore perché sporca meno…
3) l’intervento dei moderatori limita la possibilità (o non permette di soddisfare il bisogno) degli utenti di chiacchierare tra loro e di trovare qualcuno che dice quello che vogliono sentirsi dire.
Un altro difetto è il bisogno di effettuare il login per entrare nel forum. Secondo me osservazione non è infondata. Qualcuno ha già scritto il concetto per cui quando sei entrato in FB passi dal gruppo di AP al gruppo di cucina vegetariana con un click.
Un altro aspetto, secondo me riguarda l’alfabetizzazione informatica. Molte persone, anche molti ragazzi considerati nativi di internet, non sanno usare il computer. Non sanno neppure navigare in internet. Sono solo utenti di FB. Alcuni non hanno forse mai acceso un computer, usano FB perché hanno un cellulare.
Ho provato a utilizzare tapatalk per seguire il forum. Non mi sono trovato bene.
Una sezione che potrebbe facilitare la frequenza del forum potrebbe essere il mercatino. Il nuovo regolamento ha disciplinato moltissimo il mercatino. Ora è molto meno caotico, ma forse anche molto meno frequentato. Personalmente investirei su questa parte del forum. Per esempio la regionalizzazione potrebbe facilitare gli scambi e quindi aumentare l’interesse per il forum. Ho visto su FB delle pagine di annunci estremamente dinamiche. Cercherei il modo per “collegarmi” in qualche modo con quelle pagine. Non so se si può fare, ma per esempio si potrebbero indicizzare quegli annunci. Anche su ebay ci sono tanti annunci di vendita di pesci e piante. Si potrebbe pensare di indicizzare nel forum anche questi?
Ripristinare un poco di caos nel mercatino forse potrebbe giovare.
I concorsi possono attirare.
Una newsletter ricca e con periodicità rispettata potrebbe fidelizzare.
La vera ricchezza rispetto a FB è il portale. Si potrebbe cambiare politica. Degli articoli si potrebbero pubblicare solo gli incipit e per la lettura totale richiedere l’iscrizione al forum, alla newsletter e il login.
Non avevo mai scritto così tanto…
bel commento, mi sento di condividere in toto il tuo pensiero. di certo poi sono di parte perchè non uso assolutamente facebook (che considero troppo da italiota medio) e, per le mie passioni, preferisco i forum
__________________
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 17:00   #64
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio intanto Sergio per il commento veramente utile e dettagliato.

Il mio pensiero è purtroppo critico su questo argomento perchè nel corso del tempo mi sono reso conto che sempre più persone non hanno più l'interesse di approfondire le loro conoscenze entrando a far parte di una comunità, quale può essere un forum specializzato.
Le persone di oggi (specie i giovani ma non solo) vogliono imparare con il minimo sforzo, senza leggere più di una pagina e guardando molte figure {ndr infatti il risultato è che quasi più nessuno impara!}

Per queso motivo l'utilizzo e l'interesse di un forum è in calo; oramai ci si rivolge ad altri strumenti di comunicazione e di apprendimento più "moderni".

Credo che l'unica soluzione sia uno svecchiamento prepotente del concetto di forum, per provare a fornire agli utenti uno strumento più funzionale che colleghi i vantaggi di un forum alle richieste delle nuove utentenze e ai vantaggi dei social più moderni.

{hai detto niente!!}
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 17:17   #65
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me FB è al pari di Yahoo Answers, utenti da cellulare che chiedono e vogliono subito la risposta, se va bene ringraziano e poi spariscono.
FB è un 'ottimo' strumento per dar sfogo all'innata voglia di 'apparire' dell'uomo (inteso come essere umano), in ordine di grandezza le gambe delle donne spopolano molto di più .

Io ho sempre preferito i forum per una semplice ma utilissima cosa: lo storico !

Qualunque sia la 'mia domanda' cercare in un gruppo di esperti, ma diciamo meglio, appassionati, mi offrirà sempre più punti di vista da cui attingere informazioni e riuscire a costruire le mie idee personali.

Ovvio che tutto dipende anche dall'approccio personale e molto dipende anche dal tipo di gruppo in cui ci si finisce per inserire, quando va bene.

Quando ero ragazzino c'erano le varie 'comitive', ognuna con le proprie singole caratteristiche e più o meno facili/difficili da inserirvisi.

Se devo trovare qualche approfondimento (o qualsiasi caxxata che non riesco a fare da solo) uso google e, puntualmente, finisco su pagine di forum magari del 2008, 2010, 2005 ecc. ecc.

Se ben usato un forum come AP è meglio di wikipedia ... ovvio che bisogna saperlo usare e, cosa importantissima ma vale per tutta internet: imparare a discernere quasi a colpo d'occhio

Il bello della rete è la varietà di argomenti e di fonti disponibili: dai testi universitari e centri di ricerca scientifici ... al pescivendolo sotto casa che ti consiglia 20 guppy e 10 cardinali nella vaschetta da 10 litri.

La verità è nel centro ? NO !

La verità dobbiamo scoprirla da soli ragionando con la nostra testa e sforzandoci di usarla ... cosa purtroppo che difficilmente fa piacere, il problema di fondo credo sia sempre lo stesso da sempre, cioè la voglia o meno di fare 'sforzi'
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 17:33   #66
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per queso motivo l'utilizzo e l'interesse di un forum è in calo; oramai ci si rivolge ad altri strumenti di comunicazione e di apprendimento più "moderni".
più che altro strumenti di NON-apprendimento ma di temporaneo appagamento...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 18:20   #67
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alle superiori in chimica riuscivo a stento a spuntare un 4,5 ... un anno mi rimandarono in fisica (più semplice da studiare) piuttosto che in chimica ... mi fecero un favore a detta del prof ... poi a 40 anni mi sono appassionato alla chimica dell'acquario
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 18:22   #68
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
se glielo dici al tuo ex prof... sarà capace di dirti pirla
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 17:29   #69
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

hehe
però un pò mi sembriamo i vecchetti che seduti al parco criticano la gioventù di oggi e le diavolerie tecnologiche, sostenendo che le loro cose, i loro comportamenti era migliori...

forse è un pò esagerato definire fb da italioti dai .. anche perchè in ogni caso è un fenomeno globale, non certo solo italiano
sono discutibili certi impieghi questo è vero, ma certe critiche verso i social network sono infondate..
ricordiamoci che hanno collegato il mondo...
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 18:00   #70
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In ogni caso è impossibile anche solo pensare di tenere il passo di certe tecnologie.
Assurdo poi pensare di fronteggiarle
la cosa piuttosto che fa ridere è che la minaccia è rappresentata da una pagina creata dal forum stesso..
Ma in ogni caso non è la pagina fb di AP il problema, anche chiudendo quella ce ne sarebbero altre, tante alte. E gli utenti dovrebbero solamente metter e un clic sul tasto “mi piace” di un'altra pagina… e la cosa tornerebbe come prima.. .anzi peggio perché verrebbe meno la visibilità degli sponsr di AP
il fenomeno non potrà mai essere fermato.
il destino è chiaro, il forum lentamente si svuoterà… lentamente ma inesorabilmente..
in molte sezioni in particolare, poi si formeranno ragnatele!!!!
Ma anche questa cosa è inventabile, mi pare di avere capito che l’intendo è di rendere questa pagina una sorta dell’enciclopedia on line dell’acquariofila..
una “Wikipedia per acquari”
alla lunga gli argomenti saranno stati tutti trattati e visto che i moderatori ci tengono a cancellare argomenti ripetuti, le nuove discussioni diventeranno sempre più rare..
pertanto, la chiave li lettura la vedo prioprio nel il titolo della discussione stessa “facebook o forum”
l’unico modo, per poter far vivere dignitosamente il forum (vivere non sopravvivere hehhe) dovrebbe essere facebook E forum..
non scindere i due gruppi.. gli utenti di fb e gli utenti del forum.. della serie Germania est e Germania ovest.. o bianchi e neri..
ma usare invece i due portali in sinergia..
perché oggi la “battaglia” è contro la pagina di facebook di Ap stessa, ma un domani sarà contro la pagina di acquariologia di XX e pinco pallino..
e da solo il forum non può proprio resistere…
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
facebook , forum

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28305 seconds with 13 queries