Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2012, 16:42   #1
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio daphnarium di 10 litri: vulcano sommerso

INTRODUZIONE
In questo articolo descriverò la mia raccolta di dafnie e altri microcrostacei wild reperiti in natura nei pressi di un fiumiciattolo immerso nella natura e pressoché incontaminato; premetto che non aggiungerò nozioni sulla biologia degli organismi descritti, giacchè ampiamente trattate in altre sedi e vi riporterò semplicemente la mia esperienza. Lo scopo dell’allestimento non è di allevare del cibo vivo, come inizialmente avevo pensato di fare, bensì portarmi a casa un angolo di natura vivace e ricreare in una vasca esterna le condizioni compatibili con la vita di questi affascinanti organismi spontanei. Nel tempo si sono create quelle interazioni ed equilibri che inevitabilmente caratterizzano gli ecosistemi, consentendo l’osservazione dei comportamenti dei diversi organismi e la loro proliferazione.

CATTURA
L’ambiente di cattura è un fiumiciattolo dal letto a matrice granitica che incontra nel suo percorso 5-6 cascatelle alternate a tratti in cui il letto si allarga formando piccoli bacini dalle acque quasi ferme. Subito dopo una cascatella il fiume ha scavato delle vasche nel granito, diverse per forma, volume ed esposizione dove io, armato di bottiglie in plastica di varia capienza ho prelevato acqua, microrganismi, sedimento.



Il tutto è stato inserito nella vasca, compresa l’acqua, fino a colmarla.
Prima del trasferimento ho effettuato analisi sull’acqua e prelevato numerosi organismi, che poi ho liberato sani e salvi, per osservarli e fotografarli al microscopio, così da identificarli. Mi riprometto d’inserire i valori che ho perso in qualche topic da qualche parte, soprattutto sulle durezze (forse avevo risposto ad Ale in una discussione…spero di trovarli!)

LA VASCA
La vasca utilizzata è un contenitore per alimenti in resina semitrasparente, quindi chimicamente inerte e sicuro, da circa 10 litri ; l’ho riempita per metà con acqua riposata e condizionata pulita e per la parte restante con l’acqua originaria in cui vivevano gli organismi. Ho voluto evitare di usare acqua dei cambi del mio acquario per evitare ogni possibilità di contaminazione e ridurre in partenza la presenza d’inquinanti. La vasca infatti ha un sistema di filtraggio naturale e nessun filtro artificiale.

ALLESTIMENTO
L’allestimento è completamente wild e comprende una roccia vulcanica a forma di cono che ricorda un vulcano; oltre all’evidente funzione estetica la roccia lavica presenta interessanti caratteristiche funzionali: è chimicamente inerte, è scura e con l’azione del sole stempera rapidamente tutta l’acqua in vasca, la ricca porosità offre centinaia di ripari per i microcrostacei, facilitando il loro insediamento, e supporto per le alghe ospitate. Il fondo è quello originario, ovvero il sedimento raccolto dalle vasche naturali, visto che in origine non c’era ghiaia o sabbia.


VEGETALI
L’alga che ho inserito l’ho raccolta in una fontana caratterizzata da acqua fresca e un flusso debolissimo, e ha la caratteristica di svilupparsi in verticale, accrescendosi verso il basso e rimanendo eretta per azione delle bolle d’aria che intrappola nella parte superiore. E’ molto invasiva e la sua azione è molteplice: offre alimento a organismi detritivori e filtratori, protezione al suo interno, funge da indispensabile filtro e ossigena tutto il sistema. Anche il risultato estetico è molto interessante, avendo una parte immersa fino al fondo e risalendo fino alla superficie dove intrappola le bolle. Rispetto all’inizio (l’alga rimaneva ombreggiata essendo in una fontana coperta) l’alga è leggermente cambiata, apparendo come un denso conglomerato di filamenti e microalghe puntiformi, comparse in seguito all’esposizione al sole.

l'alga appena raccolta e in vasca

POPOLAZIONE
A due mesi dall’allestimento la popolazione totale è cresciuta nettamente e comprende:
4 gruppi di crostacei branchi podi (dafnie, ostracodi, copepodi, alonella)
Larve d’insetto (chironomus, culex, libellula)
Vermi di fondo (oligocheti)
E altri organismi spontanei che sicuramente scoprirò più avanti.

dafnia, alonella e copepode
Nella vasca questi gruppi animali si sono stratificati secondo le loro abitudini e le loro esigenze e, partendo dal fondo si osservano: gli ostracodi e le alonelle che scorrazzano in mezzo al sedimento, le dafnie che nuotano velocissime a mezza vasca e in superficie i copepodi. Questa distribuzione rispecchia le caratteristiche degli ambienti da cui provengono: copepodi e alonelle sono stati prelevati da una pozza esposta in pieno sole e con acqua molto superficiale (circa 4cm), l’unica possibilità di sopravvivere al sole spietato estivo è quello di rifugiarsi appunto nel sedimento che offre riparo. Dafnie e copepodi invece predominavano in una pozza profonda circa 20 cm e coperta da una roccia, quindi praticamente in ombra, condizione compatibile col nuoto superficiale e poco profondo.


vasche soleggiate e "conca" ombreggiata


sistema di cascate a conca, ospite della vasca soleggiata (sotto foglia di quercia!!)

Da segnalare un’evoluzione a favore di ostracodi e copepodi che risultano attualmente predominanti

ESPOSIZIONE
La vasca è posizionata all’esterno in una veranda orientata a nord-ovest, quindi molto luminosa ma riparata dal sole nelle ore di punta; il sole diretto arriva per circa tre ore, dalle 16 alle 19, consentendo lo sviluppo delle microalghe utili agli organismi filtratori. In due mesi non ho mai somministrato cibo, aspetto fondamentale per evitare l’inquinamento cui facilmente sono soggette queste minivasche senza filtri artificiali. L’assenza di questi, e precisamente del movimento prodotto da essi, è un altro aspetto che facilita il successo dell’insediamento di questi organismi che in natura vivono in pozze ferme profonde massimo 10 cm e ricche di sedimento generato da residui vegetali (soprattutto foglie di quercia), in acque tendenzialmente a bassa durezza (granitiche) e prive di inquinanti.

CURE E MANUTENZIONE
La vasca è pressoché lasciata a se stessa, dimenticata anche per giorni; settimanalmente frugo un po fondo e alga per estrarre larve che uso, queste si(!), come cibo vivo; mensilmente devo asportare almeno metà dell’alga che altrimenti invade tutto; a occhio rabbocco l’acqua evaporata (al momento con acqua decantata e condizionata; più avanti aggiungerò acqua piovana, come accadeva nel loro habitat) e 2 volte ho messo pezzetti di foglia di quercia ben secca (nera). Giornalmente: osservo!

VALORI ATTUALI
Ammoniaca----- 0
Ammonio-------- 0
Nitriti------------- 0
Nitrati------------ 0
Gh---------------- 10
Kh---------------- 5
PH--------------- 8.5

RINGRAZIAMENTI E DIVAGAZIONI
Questo articolo è stato sempre presente nella mia mente fin da quando ho scoperto l’esistenza concreta di questi organismi ma dopo varie intuizioni e curiosità emerse nelle discussioni ho deciso di pubblicarlo. Per questo voglio ringraziare Tod e Lucafish, per la loro curiosità costruttiva, Ale87tv per la classificazione, IvanIvanuzzo per avermi spiegato cos’è un daphnarium quando già era pronto! E tutti voi che scrivete e leggete sul forum naturalmente.
Spero di sviluppare questo progetto fino all’inserimento dei microcrostacei nella vasca principale, unendo i due ecosistemi e fondendo materia ed energia in un sistema ancora più complesso e concatenato. In tal caso il presente articolo verrà ampliato!!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 26-07-2012 alle ore 11:17. Motivo: misurati i nitrati!
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2012, 21:30   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Un bell'articolo Angoland, non c'è che dire!

Esperienza interessante!!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 22:00   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto, molto interessante.......buono l'approccio e bella la descrizione
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 22:05   #4
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Peccato non poterti lasciare il feedback per il topic per via dei limiti imposti! Comunque merita veramente, hai una vera passione per i piccoli microrganismi autoctoni, ma per lavoro fai il biologo???
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 00:26   #5
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti, spero solo di non aver fatto ripetizioni inutili e faziose! anche gli articoli che ho letto finora sono davvero bei lavori e insegnano sempre qualcosa. alla prossima!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 15:03   #6
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Carino!

Fai un "cerca" con la parola chiave "autovasca"....penso che sia un altro argomento che potrebbe piacerti, e oltretutto penso tu sia un altro acquariofilo che potrebbe cimentarsi ad allestirla

Tempo addietro Marco Vaccari postò un articolo di un signore che descriveva l'allestimento di una vasca COMPLETAMENTE autosufficiente.
No filtro, no luce artificiale, no somministrazione di cibo.

Era una figata pazzesca....tutto si basava su una catena alimentare stabile formata da microorganismi, poi daphnie e non ricordo che altro....dopo parecchio tempo che la vasca veniva colonizzata per bene da questi organismi il tizio inserì dei dario dario (almeno mi pare di ricordare)...e da lì in poi questi si cibarono solo e sempre di cibo vivo, permettendo comunque ai crostacei di mantenere costantemente un buon numero.
Le piante fornivano il necessario filtraggio e prendevano la luce che filtrava da una finestra.
Semplicemente fantastico.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 16:56   #7
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Carino!

Fai un "cerca" con la parola chiave "autovasca"....penso che sia un altro argomento che potrebbe piacerti, e oltretutto penso tu sia un altro acquariofilo che potrebbe cimentarsi ad allestirla

Tempo addietro Marco Vaccari postò un articolo di un signore che descriveva l'allestimento di una vasca COMPLETAMENTE autosufficiente.
No filtro, no luce artificiale, no somministrazione di cibo.

Era una figata pazzesca....tutto si basava su una catena alimentare stabile formata da microorganismi, poi daphnie e non ricordo che altro....dopo parecchio tempo che la vasca veniva colonizzata per bene da questi organismi il tizio inserì dei dario dario (almeno mi pare di ricordare)...e da lì in poi questi si cibarono solo e sempre di cibo vivo, permettendo comunque ai crostacei di mantenere costantemente un buon numero.
Le piante fornivano il necessario filtraggio e prendevano la luce che filtrava da una finestra.
Semplicemente fantastico.
Un progetto simile sarebbe molto interessante per una vasca all'aperto! Quasi quasi ci faccio un pensierino per il gazebo quando mi traferisco ad anno nuovo, però per il freddo invernale non avrei molta scelta, le gambusie no perchè si moltiplicano troppo, forse gli albonubes reggono... o qualche killi annuale... mah! Quando sarà ora mi fascerò la testa!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 18:09   #8
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nein...manco gli albonubes a 0°, -1°....con magari anche lo strato di ghiaccio sopra...è da studiare bene, sarebbe molto bello avere un acquario in terrazzo
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 18:14   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
I Macropodus Marz?

Mi pare che Marco li teneva fuori anche sotto il ghiaccio... In una vasca profonda e isolata potrebbero starci (non so che temperature ci sono lì, qui a roma non scende mai tanto sotto...)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 18:15   #10
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Nein...manco gli albonubes a 0°, -1°....con magari anche lo strato di ghiaccio sopra...è da studiare bene, sarebbe molto bello avere un acquario in terrazzo
Le gambusie sono sicuro sopravvivano a quelle temperature, ma l'ecosistema collasserebbe già al primo parto credo! O ci metterò dei killi annuali con dei mop, così estraggo le uova e le conservo per la primavera, è una scelta più ponderata?
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
daphnarium , ecosistema , litri , mio , sommerso , vulcano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27206 seconds with 15 queries