Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2006, 22:12   #1
Dartagnan
Guppy
 
L'avatar di Dartagnan
 
Registrato: Feb 2006
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando CO2 e quando aeratore?

Hola, i miei pesci sembra che necessitino di piu aria nell'acquario in quanto
se spengo l'aeratore dopo un pò bocceggiano.. boh.. quindi ora sono nel
bel mezzo di un problema: considerato che ho un impianto CO2 e che é
inutile accendere il CO2 in concomitanza dell'aeratore (si annullano a
vincenda) é meglio accendere l'aeratore di notte o di giorno? rispettivamente quando le piante hanno bisogno di piu CO2 di giorno o di
notte?

grazie
Davide
Dartagnan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2006, 22:35   #2
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Quando CO2 e quando aeratore?

come sei messo a piante?
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 22:52   #3
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dartagnan, forse stai semplicemente dando troppa Co2 che valori hai in vasca?
Io ti sconsiglio di accendere uno (l'areatore) e spegnere l'altra(co2) e/o viceversa perchè così puoi facilmente creare bruschi sbalzi di ph non graditi ai pesci.

Ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2006, 10:57   #4
Leandro3
Plancton
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
davvero?non sapevo che areatore e co2 si annullassero... é dunque per questo che se lascio acceso l'areatore e il co2 il ph rimane alto? é strano...ho somministrato un medicinale e mi hanno consigliato l'areatore. per cui lo lascio acceso tutto il giorno e non di notte. Ho pure un sistema co2 artigianale, e questo lo lascio acceso giorno e notte (ho carenza di co2). assieme al medicinale ho preso un test permanente co2 e sorpresa: ieri co2 era nella norma, un po' alto il ph ma si stava abbassando (quindi stavo raggiungendo l'ideale di co2, zona verde). dopo sta notte, con areatore spento, il mio sistema co2 non aveva più alimentazione e non ne ha più erogato, mi sono ritrovato con il ph di nouvo troppo alto (per intenderci é passato da 7 a 7.5), e dunque co2 bassissimo...che cavolo é successo? centra l'areatore?
Leandro3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2006, 11:20   #5
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leandro3, prima di tutto bisognerebe sapere che tipo di malattia hanno i tuoi pesci e che tipo di medicinale stai usando ed in questo campo sono veramente scarso cmq. da quel poco che ne so viene sempre consigliato l'uso dell'areatore in presenza di parassiti in vasca perchè il movimento creato dall'areatore ostacola il nuoto dei parassiti stessi diminuendo così le possibilità di contagio tra i pesci.

Il ph si è alzato non perche hai spento l'areatore ma perchè si è spenta la co2.
Per capirci la co2 è in grado di acidificare l'acqua quindi di abbassare il ph questo si riesce a fare solo se il kh non supera valori di 4/5 se no causa un'effetto tampone che impedirà cmq. alla co2 un'effetto acidificante.
L'areatore non ha nessun effetto diretto sul ph ma semplicemente creando molto movimento in superficie facilita gli scambi gassosi e disperde co2 con conseguente diminuzione dell'effeto acidificante.

Spero di esser stato chiaro se hai dubbi sono anzi siamo qui.

Ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2006, 12:44   #6
Leandro3
Plancton
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che spiegazione!non potevi essere più chiaro, grazie mille! beh, non so bene se siano parassiti, batteri o funghi, ma dai sintomi che ho descritto (simili a quelli dell'ichtyo), il mio negoziante mi ha consigliato omnipur S, che dovrebbe riuscire a debellare la maggior parte di queste malattie, quindi pure la mia (cosa che sta riuscendo a fare, almeno sembra).
Allora é per quello che non riesco a condizionare troppo il ph...il mio kh é intorno (misurato ieri) di 4. beh, aspetto allora di finire la cura, cambio l'acqua come consigliato (dopo filtrazione al carbone) per 1/3, e poi con l'abbassamento del kh dovuto al cambiamento dell'acqua (spero) dovrei riuscire a condizionare pure il ph e co2.
Avendo piante, tra l'altro, ho letto che sconsigliano di lasciare acceso l'areatore per troppo per problemi di ossidazione, (vero?) quindi pure qui risolverei ancora di più il mio problema di mancanza di co2, togliendo l'areatore, e aumentando quindi l'effetto co2.
hum, bene bene, tutto sembra quadrare! tra l'altro uno di questi giorni dovrei riuscire ad ampliare l'impianto luce del mio acquario (ho adottato un sistema nuovo che poi penso di pubblicare su fai da te) se finalmente trovo una lampada adatta! dai, magari risolvo tutti i miei problemi, di crescita di piante (luce, co2 e areazione, alghe) e di malattie dei pesci!
speriamo non siano troppo radicali come cambiamenti!cmq non dovrebbe, radicale é solo la luce, il resto si tratta di cambiare i valori di uno 0.5...eheh
a presto e ancora grazie!
Ciao!
Leandro3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2006, 13:08   #7
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In linea di massima è giusto come hai detto cioè prima di tutto finisci la cura poi fai un cambio parziale e filtri con i carboni per una settimana non di più poi i carboni li butti via, io lascierei il kh=4 che è un buon valore per giocare con co2 e relativo ph, l'areatore soprattutto in presenza di piante lo toglierei propio del tutto.

Come hai sottolineato tu cerca sempre di fare le cose gradualmente e dolcemente senza cambiare mille cose in una volta solo se no i pesciotti soffrono.

Ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2006, 13:09   #8
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' improbabile che i pesci boccheggino perchè non c'è ossigeno sufficiente in acqua. Se ciò accade le cause possono essere o una temperatura eccessiva o una fortesovrappopolazione... Più probabile è che i pesci boccheggino per eccesso di co2 in acqua. Quindi occhio a non esagerare con la co2 che è una sostanza tossica (e nella maggior parte dei casi somministrarla è completamente inutile se non dannoso)... Io ho un acquario pieno di piante anche senza nessuna sommisistrazione di anidride carbonica e i miei pesci non hanno mai boccheggiato, anche se nn ho alcun aeratore
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2006, 13:29   #9
Leandro3
Plancton
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pensavo di portarlo a 3.5 il kh...é quello che mi ha consigliato il negoziante...poi tranquilli che di co2 nel mio acquario c'é una carenza, non di sicuro un eccesso, per cui di problemi per i pesci non ce ne sono. L'areatore difatti da 2 settimane (da quando ho letto che ossida) non lo facevo più funzionare...lo lascio comunque installato, così che se dovessi fare una qualche cura (come adesso) posso riaccenderlo e renderla più efficace...tanto il tubo l'ho siliconato e non potrei toglierlo lo stesso, e poi neanche si vede!
Le piante devo dire che da quando ho inserito il co2 vanno molto meglio, solo che appunto era ancora un po' carente lo stesso, per cui forse abbasso di appunto 0.5 il kh posso riuscire a migliorare la percentuale disciolta...penso che farò così...
come mai i carboni solo per una settimana? nel filtro juwel sono compresi e dicono di lasciarli sempre...beh, cmq da un po' li ho tolti, li rimetto quando servono veramente... dopo la cura dicono di filtrare un giorno, poi cambiare l'acqua...seguo la cura o i tuoi consigli?che cambia?
ciao ciao! ah, e buona pasqua a tutti!
Leandro3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2006, 13:47   #10
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone funziona così:
Assorbe tutte le sostanze, buone e cattive, presenti in acqua continua sempre ad assorbire finche una volta saturo non inizia a rilasciare tutto ciò che ha assorbito, per questo bisogna usarlo solo in casi particolari tipo dopo cura con medicinali per purificare bene l'acqua e non lasciarlo per più di una settimana perchè se no la inquina di nuovo.
I carboni non possone essere riutilizzati dopo l'uso vanno buttati.
Io farei così come ti ho detto prima, poi come al solito non c'è una verita unica incontrastata ma molti modi di fare che ugualmente funzionano.

Il kh 3,5 può andare vai tranquillo.

Ciao e buona Pasqua anche a te!
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeratore , co2 , quando

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25811 seconds with 15 queries