Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2005, 01:16   #1
uaciuuari
Plancton
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a uaciuuari

Annunci Mercatino: 0
Aeratore e piante

Ciao sono un neofita "bramoso" di consigli, sto allestendo una vasca d'acqua dolce tropicale ed ho ricuperato anche qualche pezzo da amici tra cui un aeratore che mi era stato indicato come utile per ossigenare l'acquario.
Attualmente è attivo sul fondo della vasca e all'estremità è attaccata una porosa che fa bollicine piccolissime (si dice microporosa o sbaglio?)
mi è stato però detto ad altri utenti del sito che questo sistema è nocivo sia per i pesci che per le piante, mi potreste spiegare il perchè?
E' meglio che lo tolga?
Posso lasciare l'acquario senza niente od è assolutamente indispensabile comprare un sistema di diffusioe del CO2?
Altrimenti cosa potrei fare?
Tenete presente che l'acquario dovrebbe ospitare come pesci delle Cardinie, dei Pangio, delle Rasbora e il Betta Splendens.
Grazie
Stefano
uaciuuari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2005, 02:42   #2
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi è stato però detto ad altri utenti del sito che questo sistema è nocivo sia per i pesci che per le piante, mi potreste spiegare il perchè?
Nocivo no.... controproducente e inutile si. Non ti preoccupare l'ossigeno in vasca non mancherà mai: gli scambi maggiori d'ossigeno avvengono in superficie e grazie alle piante, l'utilizzo dell'areatore fa disperdere la Co2 (necessaria per le piante come nutrimento inorganico). L'areatore può sempre venire utile ad esempio se devi trattare la vasca con medicinali o se in casi eccezzionali c'è una carenza di ossigeno.

Per la Co2 ti consiglio di seguire il progetto di Co2 fai da te con lievito, acqua e zucchero cercanlo nella sezione fai da te di AP

Quote:
Tenete presente che l'acquario dovrebbe ospitare come pesci delle Cardinie, dei Pangio, delle Rasbora e il Betta Splendens.
Grazie
Sulla compatibilità fatti suggerire da qualche esperto. Per me Betta e Rasbore non sono molto compatibili, il Pangio ho solo presente com'è fatto... non vorrei dirti cavolate quindi aspetta altri consigli...

__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2005, 07:37   #3
uaciuuari
Plancton
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a uaciuuari

Annunci Mercatino: 0
CO2 fatto in casa

Si avevo già letto quel progetto di fai da te penso lo prenderò in considerazione e magari più avanti un sistema fisso

Grazie
Stefano
uaciuuari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeratore , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09340 seconds with 15 queries