Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2017, 21:28   #1
Peppe88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Milazzo (ME)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario Panico totale

Salve a tutti.. sono nuovo del forum e anche di questa avventura. Scusate in anticipo se scrivero tanto ma non ho idea di quello che sto facendo quindi mi servono tanti consigli..
da tanto tempo il mio fratellino desiderava un acquario così l'ho accontentato comprando una vasca la milo 100 da 117 lt. inizia la storia.. filtro con cannolicchi e lana, pompa da 320lt/h, termoriscaldatore da 100W e areatore. Allestisco il fondo con ghiaia sotto più grossa di colore naturale (tipo quella da spiaggia) poi uno strato più piccola nera(tipo vulcanica o non so) ed infine per creare profondità sul lato sinistro e nel dietro un leggero strato di sabbia sempre nera (sempre tipo vulcanica. Come allestimenti ( so che qui criticherete sicuramente ma purtroppo il mio fratellino ha una fissa per i pirati e quindi perdonatemi, anche se io non riesco a perdonarmi) un legno (da acquario acquistato in negozio), un sasso (da acquario acquistato in negozio), un'anforetta, una piantina finta, un teschio, un cannone, un polpo con forziere, e uno scheletro con botte collegato all'areatore. Quindi per allestire : lavo tutta la ghiaia e la sabbia, metto a bollire sasso e legno e sistemo tutto. Riempio la vasca di pochi litri con acqua di rubinetto e sistemo le piantine vere come mi ha detto il negoziante dopo averne lavato le radici accuratamente. Pianto:
1 Echinodorus Osiris beauty Red
1 Hygrophila corymbosa siamensis (divisa in diversi punti )
1 Vallisneria Spiralis
1 Anubias var Short and Sharp, legata al legno

in più del muschio legato alla pietra

finisco di riempire tutta la vasca e verso nell' acqua Sera bionitrivec e Sera Acquatan nelle dosi riportate in confezione, in più nel fondo metto Sera Florenette in pasticche una ogni due piantine circa.

domenica 9 Aprile faccio partire il tutto.

L'11 sotto consiglio sempre del negoziante verso nell' acqua altro bionitrivec la dose min indicata al cambio acqua di 5ml

Ieri vedendo che le piante sono tutte in uno stato orrendo chiedo al negoziante come mai le piante sembrino voler marcire tutte e mi dice che all'inizio è normale ma di abbassare l' areatore , quindi eseguo.

Siccome non c'è mai fine al peggio e da ignorante ho iniziato a cercare e leggere sull' avviamento e ciclo dell'Azoto dico a mio fratello che insiste che per un mese non possiamo mettere pesciolini nell'acqua. Sembra convinto.

E invece no. A mia insaputa convince mia mamma a farsi comprare ( però non è scemo visto che non è voluto andare nel negozio solito dato che il negoziante non avrebbe dato il pesciolino perché sapeva che io ero contrario) un piccolo guppy maschio di livrea gialla. Non potendo riportarlo indietro ho dovuto per forza inserirlo.

Detto tutto, e informandovi che non ho ancora eseguito nessun test dell'acqua, vi chiedo:

il guppy secondo voi morirà?
la sua presenza rallenterà la maturazione e l avviamento del filtro biologico ?
il consiglio di abbassare l'areatore per piante è valido?
è normale che si stia formando una muffa bianca sotto al legno (parte all'ombra diciamo)?
illuminare per 9h va bene?

e in più che consigli mi dareste per avviare al meglio questo nuovo acquario?














Ultima modifica di Peppe88; 14-04-2017 alle ore 21:50. Motivo: dimenticavo il legno e le muffe
Peppe88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2017, 21:59   #2
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, e benvenuto in questo bellissimo settore! L acquario da tantissime soddisfazione ma richiede anche molta conoscenza e pazienza.

Per le piante considera che hanno bisogno di Co2 luce e fertilizzazione per crescere...tuttavia le tue piante essendo di basse esigenze possono pure resistere senza Co2 e fertilizzazione. (Anche se io un minimo di fertilizzazione di buona qualità la farei). L areatore toglilo assolutamente, perchè priva le piante della poca Co2 disciolta in acqua.

Che luce monti (wattaggio, gradazione kelvin)?

Le foto nn le ho viste ma ti dico che l anubias nn va interrata.

Il getto del filtro tienilo sommerso.

Il guppy puoi anche lasciarlo, in fondo hai messo il Sera bionitrivec e quindi la vasca non è messa malissimo a livello di flora batterica...tuttavia nn mettere altri pesci per almeno altre 3 settimane. Mi raccomando a scegliere i giusti pesci.

Sai i valori dell'acqua? È molto importante per capire in che condizione sta la vasca, e anche per capire che pesci puoi comprare di conseguenza.

La temperatura a quanto la mantieni?

Gli arredi artificiali non sono un errore, quanto una scelta pressocchè personale. A livello visivo rendono il paesaggio acquatico poco naturale e via via possono riempirsi di alghe. Questi arredi dei pirati sono adatti per l acquario dal punto di vista del materiale? Li hai comprato nel negozio di acquari?
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 22:08   #3
Peppe88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Milazzo (ME)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la risposta il neon montato è questo: sylvania luxline plus FHO24W/T5/865
non so come interpretare le diciture.
Il getto del filtro è sommerso a pelo d'acqua crea una leggera corrente superficiale.
L' anubias l'ho legata al legno non interrata.
La temperatura è costante tra i 25/26 °C.
Tutti gli arredi comprati in negozio.

Per i valori non ho ancora effettuato test perché in negoziante mi diceva che è presto di aspettare almeno due settimane..

come faccio a fertilizzare come dici tu per aiutare le piante a riprendersi?
fertilizzare farà male Guppy ?
Considera che le piante stanno li da Sabato scorso, come tutto il resto.
Escluso il povero pesciolino di oggi.
Peppe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 22:21   #4
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora che le piante hanno sofferto un po' dopo l inserimento in acquario ci può stare. Ti ricordo di levare l areatore perchè fa solo danno. Usalo solo in casi estremi, per esempio se il pesce boccheggia continuamente, ma nn è il tuo caso). Ti consiglio di comprare il fertilizzante Seachem Flourish chè è il migliore in rapporto qualità/prezzo e dimezza le dosi consigliate. La luce sembra pochina 24 w per 117 litri son pochi, meno di 0,25 watt a litro...la lampada è di buona qualità ma non basta il wattaggio. Dovresti almeno raddoppiare la luce, meglio se la tripichi, ma capisco che sono una spesa importante...quindi vedi tu...ma ti dico che la luce è molto importante.
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 22:31   #5
Peppe88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Milazzo (ME)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per aumentare la luce devo sostituire il neon o aggiungerne ? cioè lo trovo uno con stessa misura ma con più watt? tipo 75w? e il fertilizzante che mi consigli ogni quanto devo darlo?
Peppe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 22:34   #6
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le dosi della fertilizzazione le trovi indicate sulla confezione, tu di quelle consigliate le devi ridurre di metà. Per la luce decidi tu. Puoi aggiungere delle lampade come puoi sostituirla con un unica lampada di 75w.
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 22:42   #7
Peppe88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Milazzo (ME)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le dritte.. per quanto riguarda i test e da li che capisco se il filtro è maturo..? quali mi consigli di fare..? quando e con che frequenza in questo periodo di maturazione?
Peppe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 23:24   #8
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ne farei uno anche subito per capire i valori dell acqua che usi. E poi un altro tra 2-3 settimane, prima di inserire i pesci. Consiglio di usare i test della Sera o Jbl, ma ce ne sono anche altri. Usa quelli a detergente e no quelli a striscette. Comprerei quelli per Ph, Kh, Gk, No2 e No3. I più importanti tra questi sono a mio avviso Ph e No2 e a seguire Kh
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2017, 10:52   #9
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti hanno già detto tieni d'occhio gli no2 e se dovessero essere sopra lo 0,05 togli il Guppy e mettilo in una vaschetta separata.
Il Nitrivec va bene per aiutare la maturazione della vasca e del filtro ma ci vuole comunque un mese perché i batteri si insediano a sufficienza.
Togli aeratore e l'uscita del filtro deve stare sotto il livello, la superficie si deve increspare il meno possibile.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Jep Piace questo post
Vecchio 15-04-2017, 19:03   #10
Peppe88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Milazzo (ME)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli seguiti .. areatore staccato, comprato fertilizzante e aggiunto luci .. ho speso un tantino ed ho optato per i led ... i 75 w credo di averli pure superati..

prima



dopo










che ne pensate? sulla confezione dice che in parità al neon dovrebbe essere sui 100 w anche se non sono effettivi lo saranno 70w spero
Peppe88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , panico , primo , totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,51677 seconds with 16 queries