Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2009, 13:08   #101
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Galma, considera dai 16 ai 24 LED, purtroppo io ho solo l'esperienza del mio 15 litri netti, se ti progetti per bene la plafoniera basta lasciare spazio per eventuali altri LED e fai le cose con calma

Considera che compri la plafoniera a rate, se non ti va bene con 16 LED ne aggiungi altri 8 ... eventualmente altri 4-8 (ma con 24 credo sei già in più che buone condizioni)

x tutti, ricordate sempre che un buon driver di gestione fa il 30-40% del lavoro
scriptors non è in linea  


Vecchio 15-12-2009, 13:56   #102
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scriptors, alla fine fine abbiamo riletto bene tutto il tuo studio e abbiamo deciso di seguire la tua impronta (era da stupidi partire di nuovo da zero dopo tutto il tuo lavoro ) e ho preso bianco freddo con spettro comprendente il blu ,bianco caldo con toni fino all'arancio e rossi in quantita pari cioe' 33 percento ognuno ,e un blu per provare che probabile non useremo , ci siamo studiati tutto lo spettro luminoso in nanomentri e colori dai data sheet dei led e dovremmo aver compreso tutte e due i picchi di clorofilla b , mentre per la clorofilla a non siamo riusciti a toccare le punte della curva (ma che cambia tra una e l'altra?)
tra breve mi arrivano i nuovi led li monto e faccio una foto.
ho preso 13 led a 120 gradi (bianco 150 lumen) e dovrei stare ipoteticamente a 2w/litro a togliere faccio sempre in tempo .
grazie del tempo che ci hai dedicato.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea  
Vecchio 15-12-2009, 14:19   #103
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
flashg, se sei ancora in tempo dividerei i Bianco Caldo usando anche dei Bianco Natural, con solo Bianco Caldo la colorazione finale tende troppo ad un 4.000°K fluorescente (può piacere o meno ma mi sembra un po troppo giallina, ovviamente sono gusti personali)

ps. come avrei letto il Blu non serve, c'è ne già troppo derivante dai LED Bianchi, avrei provato un Verde

per il tempo, non c'è problema, ti passo in PM il mio IBAN per il bonifico
scriptors non è in linea  
Vecchio 15-12-2009, 16:36   #104
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il neutral non c'era della stessa serie... ho guardato solo nanomentri e lunghezza spettro , se la luce che ne viene fuori e' rossa o gialla o verde non mi interessa mi serve solo vedere se le piante crescono.
Il blu lo so che non serve , l'ho preso solo per fare altre prove per un nano reef del mio amico infatti su quella plafo non ci sara'
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea  
Vecchio 16-12-2009, 17:24   #105
generation79
Protozoo
 
Registrato: Dec 2009
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti sono nuovo del forum! Devo acquistare il mio primo acquario e sono orientato su un aquatlantis 60 con illuminazione a LED. La dimensione è perfetta, ho soltanto qualche dubbio sul tipo di illuminazione... E' uno dei primi prodotti con questo tipo di illuminazione... pensate che potro' avere problemi con le piante? Penso che un produttore prima di mettere in commercio un prodotto ne testi la validità, ma chiedere un parere al popolo degli appassionati sia un dovere! Grazie a tutti!!!!

http://www.acquariomania.net/online-sto ... d27795f842


a qusto link si puo osservare il prodotto in questione!!!!
generation79 non è in linea  
Vecchio 17-12-2009, 09:34   #106
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al di là che non c'è un minimo di caratteristiche neanche sul sito del produttore (i miei complimenti per la chiarezza) ... nel sito da te linkato (il link comunque non funziona) parla di illuminazione 48 LED - 4W totali

Io ti posso solo dire che, su 15 litri, ho un po di più di 8W con 8 LED, sui 45 litri netti di quella vasca ritengo ci puoi mettere solo delle anubias e qualche pesciolino
scriptors non è in linea  
Vecchio 17-12-2009, 16:05   #107
al3xx
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Posto il pm che ti avevo scritto perchè mi rimane in posta in uscita e non so il motivo, immagino che la tua busta sia piena!


Ciao Scriptors,
mi rivolgo a te vista la tua esperienza nell'illuminazione a led. Stavo pensando di fare due plafoniere a led per due acquari uno da 50L e l'altro da 100L. Comunque per ora punto al 50L per provare.

Dopo aver seguito i vari ed interessanti post nel forum vorrei chiederti se questo elenco di materiale è corretto e se gentilmente potresti indicarmi le quantità necessarie:(ho scelto questa serie e questo sito per i costi piu contenuti rispetto alla serie che avevi scelto tu)

-Z power P4 rosso:
5-6-.html" target="_blank" class="postlink">http://www.ledrise.com/product_info....48lm-5-6-.html

-Z power P4 bianco freddo:
0-6-.html" target="_blank" class="postlink">http://www.ledrise.com/product_info....40lm-0-6-.html

-Z power P4 warm white: (di questo il sito riporta il prezzo per 100pcs...dovrò chiedere quello unitario)
5-6-.html" target="_blank" class="postlink">http://www.ledrise.com/product_info....00lm-5-6-.html

-Driver:
http://www.ledrise.com/product_info....x-1W-LEDs.html

-Dissipatori necessari

Ho visto che tu hai preso delle lenti ed i relativi supporti, senza non andrebbero bene ? quelle lenti servono a concentrare e direzionare meglio il fascio??


Grazie ciaooooo!!!
al3xx non è in linea  
Vecchio 17-12-2009, 17:16   #108
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche post addietro ci sono dei link di un altro tipo di LED a pari prezzo.
Brutto a dirsi ma con i P4 non mi sento molto sicuro di ricevere la stessa cosa che ordino

Riguardo i driver non saprei che dirti, a naso, vedendone le dimensioni mi sembra che ci siano i classici componenti elettronici comuni che scaldano parecchio, sarebbero da provare, non so proprio che dirti .
Per mia esperienza ho due tipologie di driver, una va tranquilla e resta praticamente fredda (quella ad elettronica SMD) l'altra è praticamente intoccabile se non si vogliono rischiare ustioni (quella con le classiche resistenze e transistor)

Le lenti servono per concentrare il cono luminoso altrimenti disperdi parecchia luce a vuoto, specialmente se la vasca è piccola, secondo me sono necessari ma puoi sempre fare la prova senza e poi eventualmente aggiungerli dopo
scriptors non è in linea  
Vecchio 17-12-2009, 18:18   #109
al3xx
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque per esperienza mi consiglieresti i LED che sono presenti sul tuo sito (i rebel)?
In che proporzione e numero ?

Potresti indicarmi esattamente quale driver è quello con tecnologia smd??


grazie ciaoooo!!
al3xx non è in linea  
Vecchio 18-12-2009, 01:44   #110
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
al3xx, le proporzioni le trovi anche sul sito di scriptors ,sotto la sua firma c'e' "scritto clicca qui".
comunque sono 1 bianco freddo ,1 bianco neutro, uno bianco caldo e uno rosso almeno dai sui studi e posso ribadire che dopo che mi sono studiato tutti i suoi studi piu' tutta la storia della clorofilla e le emissioni in nanometri e le gradazionidi colore in kelvin e mille altre cose ti confermo che in teoria e' cosi'.
Io sto per realizzare la mia plafo a led per un cubo 60 cm per ora non dico nulla , a giorni arrivano i led e insieme al mio amico(perito elettrotecnico) faremo la plafoniera postero' foto e tipi di led usati e spesa complessiva (per ora alquanto contenuta )a parita di watt (teorici )ottenuti .
Io non ho usato il bianco neutro ,perche non era disponibile della stessa serie di quelli che ho scelto, ma a come mi pare di aver capito serve solo per dare una tonilita' di luce piu accettabile all'occhio umano.
Intanto abbiamo fatto la plafo con i 10 cree cool white che ho postato precedentemente e la stiamo testando su un nanoreef appena possibile metto foto ma ti dico che 10 di quei led fanno una luce in grado di illuminare da soli un ambiente di 100 mq....fanno paura!
Noi abbiamo idea (a quello che ho capito io ,perche dopo un po' mi fa male la testa ..) di pilotarli in tensione, provvisoriamnete ,dopo di che useremo tutto un'altro sistema in modo da ottenere il fotoperido completo di alba tramonto picco ecc...
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
illuminare , lacquario , led , parte , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27693 seconds with 13 queries