Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2013, 16:37   #1
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Smile 250 litri amazzonici

Ciao a Tutti... Dopo varie peripezie indecisioni e frustrazioni varie ho deciso di optare per una vasca tematica sudamericana... Stavo meditando quindi di prendere degli scalari da inserire in una vasca ben plantumata accompagnati da altri pesci magari di banco... per il momento meditavo solo su dei corydoras... Voi cosa mi consigliereste?

La vasca è una Wave da 250 litri lordi (120-44-48) , con illuminazione data da 2 neon t8 da 30W (che avrei intenzione di integrare con due strisce di led incollate al coperchio). Come filtrazione ho un filtro esterno Wave Monarka da 650Lt/h...

Dite che è sufficiente per inserire 4-5 scalari oppure è troppo piccola di altezza?
Il fondo ho il Nature Soil di Oliver Knott... sperando che si dimostri degno delle lodi del venditore che me l'ha propinato... Al momento ho i vetri nudi e devo ancora stendere il substrato e aggiungere un po' di radici...
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2013, 19:52   #2
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lanliot Visualizza il messaggio
Ciao a Tutti... Dopo varie peripezie indecisioni e frustrazioni varie ho deciso di optare per una vasca tematica sudamericana... Stavo meditando quindi di prendere degli scalari da inserire in una vasca ben plantumata accompagnati da altri pesci magari di banco... per il momento meditavo solo su dei corydoras... Voi cosa mi consigliereste?

La vasca è una Wave da 250 litri lordi (120-44-48) , con illuminazione data da 2 neon t8 da 30W (che avrei intenzione di integrare con due strisce di led incollate al coperchio). Come filtrazione ho un filtro esterno Wave Monarka da 650Lt/h...

Dite che è sufficiente per inserire 4-5 scalari oppure è troppo piccola di altezza?
Il fondo ho il Nature Soil di Oliver Knott... sperando che si dimostri degno delle lodi del venditore che me l'ha propinato... Al momento ho i vetri nudi e devo ancora stendere il substrato e aggiungere un po' di radici...
Ciao si sei un pò al limite ma senti il fondo quanto lo fai alto ? caso mai non farlo più alto di 3 o 4 cm... poi i corydoras con il nature soil te li sconsiglio. Anche con il filtro mi sembra che sei proprio al limite loro dicono fino a 250 litri ma e sempre preferibile stare un po giù per te andrebbe bene il jbl e901 con 900l/h ma ormai lhai comprato quindi con il filtro che e castrato io direi pochi pesci se metti 4-5 scalari dopo per gli altri io metterei qualche otocinclus ma quando la vasca sarà avviata da un pò e forse un gruppetto di nannostomus se no anche dei neon ma li dovresti inserire in vasca prima degli scalari.

Ps. per i corydoras ci vuole la sabbia non la nature soil io lho avuta e non ti dico se qualche pesce la smuove la polvere che alza dopo un po é buona ma tende a sbriciolarsi dopo qualche mese. Poi se vuoi coltivare del pratino oppure delle piante con le radici piccole i corydoras te le sradicherebbero il mio consiglio é assolutamente no i corydoras con la nature soil.


pps. una volta ci sono venuto dalle parti di matelica e cerreto d'esi alla pista dei go-kart e poi a cerreto d'esi e fabriano ho lavorato tanto con i pannelli fotovoltaici
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 20:19   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Con l'altezza sei decisamente al limite, ma penso che per una coppia vada bene. Non conoscendolo non giudico il substrato
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 20:35   #4
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao si sei un pò al limite ma senti il fondo quanto lo fai alto ? caso mai non farlo più alto di 3 o 4 cm... poi i corydoras con il nature soil te li sconsiglio. Anche con il filtro mi sembra che sei proprio al limite loro dicono fino a 250 litri ma e sempre preferibile stare un po giù per te andrebbe bene il jbl e901 con 900l/h ma ormai lhai comprato quindi con il filtro che e castrato io direi pochi pesci se metti 4-5 scalari dopo per gli altri io metterei qualche otocinclus ma quando la vasca sarà avviata da un pò e forse un gruppetto di nannostomus se no anche dei neon ma li dovresti inserire in vasca prima degli scalari.

Ps. per i corydoras ci vuole la sabbia non la nature soil io lho avuta e non ti dico se qualche pesce la smuove la polvere che alza dopo un po é buona ma tende a sbriciolarsi dopo qualche mese. Poi se vuoi coltivare del pratino oppure delle piante con le radici piccole i corydoras te le sradicherebbero il mio consiglio é assolutamente no i corydoras con la nature soil.


pps. una volta ci sono venuto dalle parti di matelica e cerreto d'esi alla pista dei go-kart e poi a cerreto d'esi e fabriano ho lavorato tanto con i pannelli fotovoltaici [/QUOTE]

Purtroppo so di esser un po' corto di valori... però un acquario di queste dimensioni mi piaceva farlo molto plantumato e dedicarlo agli scalari... Il nature soil me l'ha propinato il negoziante chè aveva finito la flourite della Seachem e gli arrivava tra un mese minimo... Con il filtro mi trovo con questo non tanto per scelta dato che ho comprato un pacchetto "Vasca, filtro, prefiltro, sterilizzatore UV, dosatore della CO2, mobile" a 200€ usati...

Io ho indicato i corydoras perchè onestamente parlando non sono molto ferrato sulla zona sudamericana ed erano gli unici da fondo che conoscevo (originariamente volevo fare un tematico sud-est asiatico). Però gli otocinclus ed i nannostomus secondo me possono andare benissimo, senza andare a sovrappopolare il tutto.

Se no approntare la vasca per dei Discus? O.o potrebbe esser più adatta?

P.S. Dai! io lavoro a fabriano al momento... sono studente fuori porta alla facoltà di veterinaria di Matelica
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 20:54   #5
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lanliot Visualizza il messaggio
Purtroppo so di esser un po' corto di valori... però un acquario di queste dimensioni mi piaceva farlo molto plantumato e dedicarlo agli scalari... Il nature soil me l'ha propinato il negoziante chè aveva finito la flourite della Seachem e gli arrivava tra un mese minimo... Con il filtro mi trovo con questo non tanto per scelta dato che ho comprato un pacchetto "Vasca, filtro, prefiltro, sterilizzatore UV, dosatore della CO2, mobile" a 200€ usati...

Io ho indicato i corydoras perchè onestamente parlando non sono molto ferrato sulla zona sudamericana ed erano gli unici da fondo che conoscevo (originariamente volevo fare un tematico sud-est asiatico). Però gli otocinclus ed i nannostomus secondo me possono andare benissimo, senza andare a sovrappopolare il tutto.

Se no approntare la vasca per dei Discus? O.o potrebbe esser più adatta?

P.S. Dai! io lavoro a fabriano al momento... sono studente fuori porta alla facoltà di veterinaria di Matelica
Allora per i discus meglio di no ancora con loro ti serve un filtro no sovradimensionato ma di più... in tal caso ti servirebbe un 1200 l/h se no anche più grande per essere tranquillo..
Si per i corydoras lo so sono belli e buffi ma purtroppo sono dei grandi smuovi fondo e con la nature soil non sono adatti e poi e grande per loro e troppo leggera... Per il cibo che cade giù non ti preoccupare diventa cibo per il substrato :) con la terra allofana non sifoni mai... ma devi stare molto attento i primi due o 3 mesi che assorbe da morire le durezze e altre sostanza se non metterai acqua dura cé caso che dopo un po ti ritrovi con le durezze a 1 o anche 0 io per 8 mesi ho fatto solo cambi con acqua di rubinetto e avevo comunque il ph a 6,5 e kh a 3 o 4.
Il co2 ti servirà anche tanto se vuoi piantumare tanto e lo sterilizzatore io lo terrei spento sempre e lo accenderei solo quando avrai problemi di alghe se no é inutile e anzi può essere anche dannoso per certi batteri 'buoni' . Ah per i scalari mi raccomando una pianta a foglie larghe come l'echinodorus.


ps. Si la mia ditta é di città di castello ma metà fabriano l'abbiamo fatto noi :) dico degli impianti fotovoltaici pensa quel impianto grosso alla salita tra fabriano e cerreto che sta un po nascosto é il nostro... passa 700 kw e l'impianto alla rotonda del cimitero di cerreto l'ho montato io con un ragazzo.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 21:15   #6
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La domanda sorge spontanea: ti interessa la riproduzione dei ciclidi o no?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 21:21   #7
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
La domanda sorge spontanea: ti interessa la riproduzione dei ciclidi o no?
si e vero mi ero scordato se non ti interessa la riproduzione lascia stare le piante a foglie larghe e metti quelle che vuoi sorry ormai mi viene automatico consigliare l'echinodorus
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 23:51   #8
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=dimus90;1062168899
Allora per i discus meglio di no ancora con loro ti serve un filtro no sovradimensionato ma di più... in tal caso ti servirebbe un 1200 l/h se no anche più grande per essere tranquillo..
Si per i corydoras lo so sono belli e buffi ma purtroppo sono dei grandi smuovi fondo e con la nature soil non sono adatti e poi e grande per loro e troppo leggera... Per il cibo che cade giù non ti preoccupare diventa cibo per il substrato :) con la terra allofana non sifoni mai... ma devi stare molto attento i primi due o 3 mesi che assorbe da morire le durezze e altre sostanza se non metterai acqua dura cé caso che dopo un po ti ritrovi con le durezze a 1 o anche 0 io per 8 mesi ho fatto solo cambi con acqua di rubinetto e avevo comunque il ph a 6,5 e kh a 3 o 4.
Il co2 ti servirà anche tanto se vuoi piantumare tanto e lo sterilizzatore io lo terrei spento sempre e lo accenderei solo quando avrai problemi di alghe se no é inutile e anzi può essere anche dannoso per certi batteri 'buoni' . Ah per i scalari mi raccomando una pianta a foglie larghe come l'echinodorus.


ps. Si la mia ditta é di città di castello ma metà fabriano l'abbiamo fatto noi :) dico degli impianti fotovoltaici pensa quel impianto grosso alla salita tra fabriano e cerreto che sta un po nascosto é il nostro... passa 700 kw e l'impianto alla rotonda del cimitero di cerreto l'ho montato io con un ragazzo. [/QUOTE]

I corydoras li avevo considerati solo perchè non conoscevo altri pesci da fondo... non è che fossi fissato od altro, il punto principale sono gli scalari, il resto è il "contorno" per un buon ambiente naturale... Si della capacità di assorbire i carbonati ne avevo presente infatti inizio con dell'acqua di rubinetto che qui è durissima e poi vedrò il da farsi in base all'evoluzione... Per la CO2 dovrò comprare una bombola, ma dato che al momento non ho alcuna pianta è un qualcosa a cui penserò tra una mesata... ugualmente lo sterilizzatore meditavo di metterlo in funzione molto più in là quando avevo magari anche i pesci o anche no...

Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
La domanda sorge spontanea: ti interessa la riproduzione dei ciclidi o no?
Onestamente parlando non è una priorità assoluta, anche se credo sia il coronamento dell'allevare un animale poter seguirne il ciclo completo... Quindi credo metterò sì qualche pianta. più che altro non ho capito se poi se si formano delle coppie sono obbligato a dare via gli altri a causa dell'aggressività o posso comunque tenere l'intera popolazione



Comuque la vasca la momento è sistemata così. Non ho messo ancora una goccia d'acqua perchè sto ragionando come sistemare le radici... sicuramente eliminerò il grosso tronco sulla dx.. troppo spazio morto...
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 15:00   #9
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non male
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 15:22   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
quant'è la colonna netta compreso il fondo?

il tronco di dx concordo che è molto impattante, o lo togli oppure lo stendi ma rimango comunque dubbioso
altrimenti potresti anche provare a sistemare i legni ramificati facendoli scendere dall'alto verso il basso, hai anche dei tiranti sui lati lunghi?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , amazzonici , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26569 seconds with 15 queries