Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2016, 17:51   #1
Lithops
Protozoo
 
L'avatar di Lithops
 
Registrato: Aug 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Troppa luce

Ciao a tutti!
comincio subito col dire che non so bene se questo post andasse messo qui, in piante o dove altro, ma penso che qui sia più coerente con ciò che ho da chiedere.
Il mio acquario (askoll da _circa_ 90 litri netti) ha un impianto di illuminazione integrato piuttosto potente, che per quanto possa anche essere ottimale per certi versi, si è rivelato un vero e proprio stress per altri. In effetti, oltre a riscaldare enormemente l'acqua in estate e darmi problemi con il termostato d'inverno, non è certo un toccasana per la mia piccola anubias...
Inoltre i pesci, 3 hyphessobrycon erythrostigma e 3 corydoras (non ammazzatemi per i gruppi "scarni", ma l'acquario è ancora in fase di allestimento e per adesso non penso di aggiungere alcun pesce), sono letteralmente scacciati dalla forte luce, in quanto di notte (o comunque a luci spente) sono molto più attivi e vispi. Il fotoperiodo è di otto ore.
ora, la vera domanda è: dato che per ora non intendo cambiare i led, piante galleggianti potrebbero aiutare sapendo che la distanza tra acqua e coperchio è in alcune zone due, in altre un centimetro? altrimenti esistono specie di pesci non tropposensibili alla luce? (la anubias in quel caso verrebbe ricollocata ;)
grazie in anticipo
__________________
Lithops
Lithops non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2016, 09:51   #2
RB
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Di quanti watt stiamo parlando? Puoi mettere una foto?

Certo, le piante galleggianti aiutano ad avere zone d'ombra e in più sono generalmente a crescita rapida, per cui tengono un pochettino sotto controllo i nitrati. Ma scusami, hai solo 1 anubias in tutto l'acquario?!?! se non hai piante allora le luci a cosa ti servono?!

Detto questo, l'acquario prima si allestisce, poi viene popolato...
RB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2016, 17:47   #3
Lithops
Protozoo
 
L'avatar di Lithops
 
Registrato: Aug 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta, ad ogni modo avrò usato il termine sbagliato, poiché l'acquario è gia stato allestito ma sta andando incontro ad un periodo di... riallestimento? comunque non ho solo l'anubias (ci mancherebbe altro) ma anche un buon gruppetto di rotala rotundifolia.(sto pensando di aggiungere Limnophila sessiflora o bacoba ma questo è un altro discorso) come piante galleggianti pensi che il ceratophyllum demersum vada bene vada bene? sempre per il problema del coperchio vicino al pelo dell'acqua... o sarebbe meglio la lemna minor? so che è infestante...
__________________
Lithops
Lithops non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2016, 19:21   #4
RB
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
credo dipenda più che altro dai gusti e dalle esigenze...io preferisco la lemna perchè fa un bel tappetino.
Comunque non ho ancora capito che potenza e tipo di illuminazione hai, perchè se parliamo di una sorgente alogena rischi che bruci tutto se sta così vicino.

Metti una foto dell'acquario e della tecnica così, se posso, ti consiglio meglio...
RB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2016, 12:41   #5
Lithops
Protozoo
 
L'avatar di Lithops
 
Registrato: Aug 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, la foto purtroppo non posso metterla, comunque la mia é una lampada fluorescente compatta da 36W e 6400K...
grazie per i consigli sulla lemna, tu non sai i pesci poco sensibili alla luce?
(è vero che io ho un debole per i pesci di genere hypessobrycon, paracheirodon e corydoras, perciò sono un po' masochista in fatto di luce e pesci)
__________________
Lithops
Lithops non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce , troppa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16853 seconds with 17 queries