Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2015, 14:54   #1181
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kagemusha82 Visualizza il messaggio
Dipende se si vuole provare a fare cultura o cercare solo di conservare la purezza dell'hobby.
Per tentare anche lontanamente di fare (anche) cultura, dovresti bannare in maniera permanente chi fa una domanda la cui risposta è già presente, sulle guide del portale o sul forum.

In realtà ci si accontenta di mantenere il forum fruibile e leggibile (ossia: chi cerca la pappa pronta e poi vuole anche che gli venga masticata viene invitato ad approfondire oppure ad accomodarsi altrove).

La "purezza dell'hobby" non so cosa sia, sorry.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2015, 15:22   #1182
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
Ma a volte sarebbe piu opprtuno immergersi nel mondo di chi non conosce l'acquariofilia e cercare di fargli comprendere le cose, non boicottarli o addirittura quasi trattarli come incompetenti.
La diatriba è vacchia, ma... la penso all'esatto contrario.
Bisognerebbe PRETENDERE da chi vuole approcciarsi all'acquariofilia almeno lo sforzo di leggere 5 paginette e comprendere 3 concetti base (senza i quali si E' di fatto incompetenti).
Altrimenti, appunto,che vadano a collezionare un hobby differente (o si facciano trattare da quello che sono: perfetti incompetenti).
Ognuno di noi è assolutamente ignorante in qualche altro campo. è normale. chi nell'informatica, chi nella meccanica, chi in uno sport e via discorrendo...

Essere educati e garbati e cercare di far capire a qualcuno come funzionano le cose è quasi un dovere secondo me quando si parla di un qualcosa che ci appassiona.

prima di PRETENDERE bisognerebbe sempre mettersi anche nei panni degli altri e capire se come ci stiamo ponendo noi è loro di aiuto o meno. se siamo strafottenti, antipatici, permaloso e presuntuosi allora siamo in torto noi.

a mio modo di vedere sia chiaro.

ps. leggo qui di qualcuno che sente discussioni assurde e si diverte quasi ad essere irriverente nei confronti di chi magari parla ma non conosce la materia. beh personalmente sono queste le prime persone da evitare, ancora piu che i clienti inconsapevoli degli errori che stanno commettendo.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2015, 16:34   #1183
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
Essere educati e garbati e cercare di far capire a qualcuno come funzionano le cose è quasi un dovere secondo me quando si parla di un qualcosa che ci appassiona.
Prova a chiedere in un forum di matematica se ti scrivono il risultato delle tabelline.
La risposta può essere solo una: LEGGI, STUDIA, e solo POI parliamone.

Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
prima di PRETENDERE bisognerebbe sempre mettersi anche nei panni degli altri e capire se come ci stiamo ponendo noi è loro di aiuto o meno. se siamo strafottenti, antipatici, permaloso e presuntuosi allora siamo in torto noi.
Quoto in pieno. Chiedere ovvietà senza voler leggere una pagina è infatti strafottenza pura. IMHO, da schiaffi.

Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
ps. leggo qui di qualcuno che sente discussioni assurde e si diverte quasi ad essere irriverente nei confronti di chi magari parla ma non conosce la materia. beh personalmente sono queste le prime persone da evitare, ancora piu che i clienti inconsapevoli degli errori che stanno commettendo.
Su questo non sono d'accordo: davanti ad un venditore disonesto, la colpa più grossa è di chi compra un animale e non si informa prima.
Prima di comprare l'Iphone da 700 euri, però, conosce le specifiche a memoria.
Però compra magari un Clarias batrachus e subito dopo usa l'Iphone per postare sul forum "cosa mi dite di questo pesciotto?".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2015, 16:42   #1184
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma sai perchè succefe questo?
Perchè molte persone pensano


Costa solo 5 euro
Se muore lo ricompro

E non pensano che è un essere vivente e ha diritto come noi di vivere degnamente
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2015, 16:45   #1185
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto. Per 5 euro le guide non le legge nessuno (ma per un discus da 300 euro leggono pure l'Ulisse di Joice).
Pure la comprensione e la gentilezza ci vuole, per gente così?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2015, 16:53   #1186
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma anche persone a cui dai consigli e poi rispondono che comunque il pesce sta bene dove è non è giusto perchè tanto come detto pensano che se muore si può ricomprare
Ho apoena litigato in una discussione e fatta chiudere perchè uno teneva un paracantus hepatus in 160 litri e dopo che on 6 gli avevamo detto che li soffriva lui se ne fregava

Una mia amica teneva circa tre carassi in 20 litri ma non ne sapeva di ascoltarmi dopo che gli dicevo che soffrivano li dentro
Alla fine gli ho fatto vedere il suo ultimo carassio che aveva la spina tutta curva per il nanismo e da allora quando è morto non ne ha piú comprati
Quei pesci non avevano mai visto biocondizionatote o maturazione filtro
Immagino che avesse no3 e no2
Alle stelle
------------------------------------------------------------------------
Tanto per ridere una volta chiedendo in un negozio per eliminare le volvox mi voleva dare l antialghe
Ma io ho preso una lampada uv
Stavo mettendo alla prova il negoziante

Ultima modifica di valegaga; 22-04-2015 alle ore 16:55. Motivo: Unione post automatica
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2015, 10:12   #1187
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho lavorato in negozio e vi dico che dopo un po vi cascano le braccia dalla disperazione ...e di clienti preparati ce ne sono 1 su 1000 e alcuni di questi hanno le loro convinzioni che non sono neanche sempre giuste...
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2015, 14:33   #1188
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ma spesso ci sono anche negozianti ignoranti
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 22:26   #1189
Andrea_99
Guppy
 
L'avatar di Andrea_99
 
Registrato: Jan 2015
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Marino 2 di acqua dolce
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi arrivò in ritardo...comunque oggi sono andato da un negoziante a prendere alcune cose per i miei acquari...parlando gli ho detto che ho in maturazione un acquario da 20 litri per delle caridine,lui mi risponde mettici delle oranda che si fanno belle,io riposando ma 20 litri sono pochi per delle oranda lui mi risponde e bhe ne metti 2 o 3
__________________
Se un giorno la velocità mi ucciderà, non piangete.Perche' io sorriderò
-Paul Walker
Andrea_99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 17:51   #1190
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tanto che problema c'è? Aggiungiamoci anche il "pulivetro" e l'"oscaronotus", e poi mettiamo anche "il nemo d'acqua dolce e siamo apposto

(Tutti termini utilizzati dal mio negoziante più vicino)

Inviato da Tapatalk (͡° ͜ʖ ͡°)
__________________
Il mio caridinaio da 18 litri:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , celebri , consigli , dire , divertenti , eravamo , famose , frasi , intercettati , mentre , negozianti , negozio , personalmente , ricevute , ricevuti , sentite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38639 seconds with 13 queries