Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2009, 21:12   #1
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Eliminate ho sbagliato sezione scusate

Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di sedici anni, sono di brescia, frequento il liceo claini a potenziamento biologico e sono un grande appassionato di acquario, ma purtroppo non per questo esperto.

Da circa un anno e mezzo posseggo e gestisco con successo un acquario da 217 lt dedicato al biotopo malawi che mi sta dando molte soddisfazioni.

Da alcuni mesi sto osservando con grande interesse il mondo marino, ma mi sn reso conto della mia impossibilità, per tempo e costi, di gestire un acquario marino di elevate dimensioni.

Ma cercando su internet ho scoperto questo mondo, secondo me fantastico, dell'acquario marino, il nanoreef.
Infatti avrei a disposizione un acquario di 30 lt, per ora usato come acquario ospedale d'acqa dolce, che si dovrebbe liberare tra un mesetto.

Mi sono così informato su internete e anche su questo sito, devo dire molto bll ed interessante, e avrei pensato di crerare un acquario con allestimento e tecnica naturale: mi sembra il più economico e semplice soprattutto, anche se è vero che bisogna effettuare cambi parziali di 2 litri ogni settimana.

Mi sono però sorti da subito molti dubbi:

1 so che non vanno assolutamente inseriti pesci, ma gli invertebrati, sessili e non adatti, sono rintracciabili nei negozi o dovrei andare in qualche località marina a recuperarli (se si, considerando che sn di brescia, che posto mi consigliate?)

2 problema rocce vive: da quanto ho capito in un acquario ad allestimento naturale, quindi senza filtro, schiumatoio, costituiscono loro un vero e proprio filtro grazie ai battteri nitrificanti e denitrificanti, e devono essere quindi di ottima qualità. Mi consigliate di prenderel direttamente in una località marina (anche se nn so se sia legale), prenderle in un negozio spurgate, oppure vedere se qualche acquariofilo con acquario marino avviato, molto gentilmente e le vende?

3 se prendo rocce sul posto o le prendo da un acquario già avviato, posso evitare i mesi di attesa per l'inserimento degli organismi?

4 problema lampade: considerando che inserirò solo invertebrati o cmunque organismi facili da allevare devo avere delle lampade molto sofisticate e costose, con luce notturna e luce del giorno, oppure bastano delle lampade un po' potenti, ma simili a quelle per acqua dolce, che la sera spengo semplicemente, messe in una plafoniera esterna all'acquarietto?

5 considerando che vorrei inserire fauna e flora del mediterraneo, il riscaldatore è necesario? perchè ho letto che hanno bisogno solitamnte di temperature intorno ai 23 gradi, e per questo per loro è importante il refrigeratore (anche se nn so se ne esistono per acquari così piccoli in commercio)

6 problema organismi: so che sembra banale, ma cercando su internet non ho trovato nessuna guida utile, cioè non pretendo che mi indichiate proprio la specie precisa, ma magari i generi, le tipologie degli organismi che potrei inserire, perchè nn è ho proprio idea, anche perchè devono essere organismi adatti e non devono essere troppo grandi.

7 domanda importante (se siete riusciti ad arrivare fino a questo punto e a sopravvivere agli altri, vi faccio i mie complimenti ): come preoparo l'acqua: cioè ho capito che con il metodo naturale, con molte rocce vive, non serve che io introduca nell'acqua oligo elementi o sostanze particolari, ma non ho trovato da nessuna parte la quantità di sale che devo inserire nell'acqua per ottenere una densità ideale. Se potreste darmi dei valori per lt, non lo so, qualcosa su cui mi possa basare.

8 infine per le pompe di movimento so che non dovrò risparmiare in alcun modo, solo una domanda: ho letto di pompe che funzionano alternativamente perchè collegate ad un sistema che le spegne e le accende automaticamente. Ma è proprio necessario? cioè non posso attaccare una sola pompa magari più potente (considerando anche le dimensioni dell'acquiario) o due insieme?

Ecco questo penso sia tutto. Prima di porre queste domande, che effettivamente sono tante, ma mi sembrano sensate, mi sono voluto informare per evitare che magari foste proprio voi a dirmi che prima era il caso che mi informassi.

So che le domande sono molte e ringrazio in anticipo chiunque riesca a leggerle tutte e a rispondermi. Ciao e grazie!!
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea  


Vecchio 01-06-2009, 21:49   #2
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto, allora,
1- A meno che tu non viva ai tropici la vedo molto dura!!! I coralli che alleviamo sono tropicali quindi a mare niente ed è sconsigliabile inserire specie mediterranee anche quelle più resistenti per lo stress e la variazione di metabolismo che avebbero (vita mooolto più breve)...
2- O in negozio o sul mercatino già "usate" vanno bene, le mediterranee non sono abbastanza porose e non hanno gli organismi che interessano noi.
3- no, queste si devono comunque abituare al nuovo allestimento, un mese di buio è sempre consigliabile.
4- bastano neon t5 normalissimi o anche le pl o addirittura le es... la luce blu attinica serve al nostro occhio per le fluorescenze che vengono messe in rsalto ma non è indispensabile per la vita dei nostri reef.
5- arrivato a questo punto ti dico che sei nella sezione sbagliata e che ho scritto 1 km di roba per nulla... Chiedi nella sezione mediterraneo e in bocca al lupo...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea  
Vecchio 01-06-2009, 21:55   #3
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
no aspettate, forse sono io che ho errato, io ero convinto che tutti gli invertebrati che vedevo nei nano reef fossero del mediterraneo, se non è così correggetemi, non è che io voglia creare una coa del medieterraneo per differenziarmi, pensavo fossero quelli più facili da trovare, periò non spostatemi l'argomento, ditemi quali sn più facili da trovare.

Penso però l'argomento andasse inserito in "il mio primo nanoreef", scusate l'ho visto solo adesso, qualcuno potrebbe spostarmi?
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea  
Vecchio 01-06-2009, 23:20   #4
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sei in acquario marino tropicale...i nostri coralli sono tutti tropicali come anche le rocce....

la temperatura, la salinità e tutti i valori vengono tarati e mantenuti il più simile possibile a quelli che si trovano nelle barriere coralline tropicali.

per i coralli vicino da te c'è un negozio a montichiari dove ero andato due o tre anni fà, che aveva dei coralli spettacolari....

Bye
LukeLuke non è in linea  
Vecchio 01-06-2009, 23:37   #5
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao:
se vuoi allestire un nanoreef tropicale sei nella sezione giusta.

sia per gli animali che per le rocce,puoi trovarli sia in negozio, che nel mercatino,piu o meno gli invertebrati che vedi nelle varie vasche,fatta qualche eccezzione,si trovano facilmente nei negozi di acquariofilia.

per partire alla grande devi mettere in conto:
per iniziare:(la vasca cel'hai gia)rocce vive di qualita un kg ogni 4/5 litri,sale di buona qualita,ce ne sono tanti,io ad esempio uso il sale della elos,2 pompe di movimento che assicurino un reciclo d acqua pari a 20 volte il volume della vasca,un riscaldatore,da 50w,un termometro per controlare la temperatura,un paio di timer,ciabatte multipresa.

vari test:no2,no3,po4,ca,mg,kh,un rifrattometro con atc,eventualmente un impianto ad osmosi inversa,ma ne puoi fare a meno se prendi l acqua in negozio,un piccolo filtro a zainetto che userai per metterci dentro,carbone attivo e resine anti po4.

una plafoniera,ci sono di vari tipo,dalle semplici plafoniere a pl,fino alle qhi..se vuoi allevare solo molli,una plafo con pl puo andare bene.

questa in linea di massima,e la lista della spesa,che potrai dilazionare man mano che vai avanti con la tua vasca,scusate se ho dimenticato qualcosa..

molti accessori li puoi trovare usati nel mercatino..
per iniziare bene l allestimento leggiti le guide di leletosi e sjoplin,che trovi in alto nella sezione nanoreef.
-28
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
eliminate , sbagliato , scusate , sezione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18307 seconds with 15 queries