Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2010, 13:20   #51
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
tanto per cambiare vi faccio alcune domande

1-ieri ho comprato 4 piantine di vallisneria...secondo voi devo mettere dei fertilizzanti in tabs visto che non ho messo il fondo fertile ma solo sabbia edile e ancora non ho messo mai mangime visto che ci sono ancora i carboni attivi nel filtro?
Basta mezza pasticca di fertilizzante ogni 20/30gg...io non uso niente e crescono/stololano ugualmente

2-volevo mettere anche delle radici ma il negoziante mi ha detto che anche facendole bollire nell'acqua mi farà sempre l'acqua ambrata...e se ci spruzzo del pastivel?
Se li "plastifichi" non assorbono acqua e ti galleggiano fissi...io quando avevo i mopani in vasca li "spurgai" in una bacinella con acqua calda x 7gg circa con cambi giornalieri completi
3-è da martedì che ho messo l'acqua, il giorno dopo è migliorata un pò ma già giovedì è tornata di nuovo nebbiosa...quando vedrò l'acqua cristallina?
Potrebbe essere un'esplosione batterica che è normale in fase di maturazione...ma il carbone attivo quanto pensi di tenerlo?Dopo 2-3gg ha esaurito le sue proprietà.
grazie
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2010, 16:21   #52
clochardino
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i carboni attivi li ho messi martedì quando ho riempito l'acquario e volevo toglierli domani (praticamente dopo 7 giorni) adesso però mi è sorto un dubbio...
quando ho comprato il filtro l'ho provato 2-3 ore in un secchio per vedere se perdeva e dopo averlo spento perchè era tutto ok ho lasciato il filtro con l'acqua dentro (anche se spento) per circa una settimana...martedì poi ho risciacquato tutto e l'ho messo in funzione nell'acquario..non è che per caso quello settimana che ho lasciato il filtro con l'acqua i carboni hanno perso il loro effetto e mi tocca rifare tutto il ciclo di carboni da capo??

Quote:
2-volevo mettere anche delle radici ma il negoziante mi ha detto che anche facendole bollire nell'acqua mi farà sempre l'acqua ambrata...e se ci spruzzo del pastivel?
Se li "plastifichi" non assorbono acqua e ti galleggiano fissi...io quando avevo i mopani in vasca li "spurgai" in una bacinella con acqua calda x 7gg circa con cambi giornalieri completi
e hai risolto il problema dell'acqua ambrata?

grazie

p.s. l'acqua già oggi è molto più limpida anche se ancora non cristallina

appena ho la macchinetta a disposizione faccio 2 foto e posto!
clochardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 07:59   #53
clochardino
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
altre domande...scusate ma non voglio fare errori anche se inevitabilmente ci saranno

non mi conviene lasciare la spugna dei carboni attivi nel filtro visto che cmq si esauriscono in modo che ho una spugna aggiuntiva o devo toglierli?

ieri sera ho notato che in una parte del fondo c'era come della muffa appena visibile di colore bianco..cos'era?
clochardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 10:15   #54
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Togli la spugna e sostituiscila con altra spugna o cannolicchi, quello che ha assorbito potrebbe rilasciarlo di nuovo col tempo.

Se hai inserito del cibo in vasca la muffa potrebbe essere quello.
Per me puoi fare a meno di inserire i legni, di quelli che hai sai la tipologia?
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 10:37   #55
clochardino
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Oscar_bart Visualizza il messaggio

Se hai inserito del cibo in vasca la muffa potrebbe essere quello.
Per me puoi fare a meno di inserire i legni, di quelli che hai sai la tipologia?

ok oggi tolgo i carboni...

non ho inserito mangime in vasca....che potrebbe essere quindi la muffa???

i legni non li ho, li dovrei acquistare in negozio

secondo te i carboni hanno fatto il loro effetto visto quello che ho detto?

Quote:
i carboni attivi li ho messi martedì quando ho riempito l'acquario e volevo toglierli domani (praticamente dopo 7 giorni) adesso però mi è sorto un dubbio...
quando ho comprato il filtro l'ho provato 2-3 ore in un secchio per vedere se perdeva e dopo averlo spento perchè era tutto ok ho lasciato il filtro con l'acqua dentro (anche se spento) per circa una settimana...martedì poi ho risciacquato tutto e l'ho messo in funzione nell'acquario..non è che per caso quello settimana che ho lasciato il filtro con l'acqua i carboni hanno perso il loro effetto e mi tocca rifare tutto il ciclo di carboni da capo??
clochardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 10:42   #56
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Il filtro era fermo quindi non dovrebbe aver perso la sua funzione il carbone.

Che residui dovevi pulire con il carbone che non ricordo?

Per la muffa non saprei, qualche organismo ci deve essere in vasca per formarla, ma non è niente di preoccupante, tranquillo.
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 11:19   #57
clochardino
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i carboni li avevo messi perchè ho realizzato uno sfondo 3d in polistirolo colorato con vernice acrilica ad acqua e ricoperto con resina epossidica...

grazie mille
clochardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 16:20   #58
clochardino
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi certo che sono davvero IGNORANTE
oggi sono andato per levare quello che io credevo fossero i carboni e ho visto che praticamente era una spugna!!
i carboni erano ancora dentro la busta dentro la scatola del filtro
oggi ho messo i carboni in funzione e quindi mi tocca aspettare ancora qualche giorno per far iniziare a maturare il filtro
però che pa..e!dopo una settimana che ero convinto che i carboni funzionassero

in compenso ho fatto qualche foto..appena scarico sul pc posto

ho anche ordinato su acquariomania il tropical malawi 200g + spirulina granulato 200 g...che ne dite basta così oppure ho bisogno di integrare con qualcos'altro?
secondo voi per la mia vasca(di conseguenza popolazione) quanto tempo mi durerà 400 g di mangime

Ultima modifica di clochardino; 20-04-2010 alle ore 17:34.
clochardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 17:52   #59
clochardino
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi è arrivata anche la mail di afrofish e ho capito che oltre ai miei gusti e alla loro disponibilità devo scegliere anche in base al portafoglio
i prezzi variano moltissimo da specie a specie..ci sono anche alcuni pinnuti che costano oltre le 50 € praticamente per un trio va via già oltre 150 €....

comunque adesso cerco di vedere qualcosa di accessibile e poi se riesco posto le foto della mia disposizione così possiamo scegliere qualcosa..
potrei inserire anche un trio di frontosa e un trio di moori o è meglio evitare?
clochardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 18:36   #60
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
prova a farti mandare il listino anche da leonde, con una media di 20 - 25 euro a pesce dovresti cavartela.

Il cibo scelto è ottimo, ti dura quasi un anno, se prenderai pesci con una dieta un poco più proteica poi prendi anche un granulare apposito. per ora sei a posto.
Posta le foto e vediamo di scegliere qualche pesce, anche se andava scelto prima di allestire

Frontosa e moori sono assolutamente da evitare, se ti piacciono devi fare un monospecifico con loro, anzi con le frontosa no perchè la vasca non è abbastanza capiente.
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
600 , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29553 seconds with 13 queries