Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2009, 17:52   #1
Alberto80
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: arese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: non quanti ne vorrei...(9)
Età : 43
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto allestimento 300litri amazzonico per ram e discus...

Salve a tutti sono in procinto di passare da un 120 litri tropicale di comunita'(con una splendida coppia di ramirezi..) ad un 120x50x60 (300 litri) in cui allevare ciclidi nani come ramirezi,apistogramma agassizi,e qualche pescetto da branco...

ora, con lo scopo di far stare al meglio i miei futuri amici le mie domande sono molte e confido in voi..(meglio prevenire che curare no?)

Inanzitutto considerando un layout molto ben disposto con sfondo 3d pieno di caverne, una bella rocciata e vista la possibilita' anche bella alta ,qualche radice e piante in quantita' idonea..

quante coppie potrei riuscire a tenere senza correre il rischio di brutte risse?
quali conviventi darebbero meno fastidio?
il filtraggio lo vorrei affidare a due tetra esterni da 600l\h (gia in mio possesso) .. bastano?o e' meglio 1 da 1400 l\h...
avendo una colonna d'acqua di circa 50\55 cm "quanta" luce mi consigliate?
Alberto80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2009, 13:01   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Peccato che la vasca si poco lunga,però ha una buona profondità
Vista la presenza dei ram,eviteri gli aga e opterei per dei più tranquilli trifasciata o Borelli ed inizierei con sole coppie(una trio la vedo un pò difficile).
Vista la colonna d'acqua direi che i T5 siano da preferire ai T8,come potenza non adrei oltre i 200watt,anzi se opti per painte come anubais microsorim, bolbitis e muschi, puoi anche abbassare la potenza e attestarti intorno ai 130 - 140 watt.
Per eventuali convivenze,devi anche vedere tu cosi vuoi fare delle eventuali ripro.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2009, 13:25   #3
Alberto80
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: arese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: non quanti ne vorrei...(9)
Età : 43
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille..giusto ora mi ponevo il dubbio sulla dimensione della vasca...
come piante vorrei trasferire quelle possedute nell'attuale vasca quindi 3anubias nana,
6 echinodorus ozelot rosso , muschi vari e alcune hygrophila siamensis...(ovviamente poche per la futura vasca)

per la convivenza optero' allora 2ram e trifasciata come da consiglio...
ma in che quantita'???

come compagnia ho gia 18neon e 9barbus tetrazona 1 ancistrus 3 coridoras e 2 japoniche ...sono ok o meglio cambiare?

la riproduzione e' per me l'espressione massima di questa passione..ma purtroppo i negozianti vicino casa non mi accettano avannotti di nessun genere..i miei ram hanno gia deposto 2 volte ma lasciando il corso alla natura sono riuscito a regalarne ad amici solo3 .. -04

ad avere la certezza che qualcuno me li prenda anche in regalo e che finiscano in buone mani potrei anche trasformare la vecchia 120 litri in vasca da accrescimento...ma la mia paura e' di trovarmi 20 30 avannotti e non sapere dove metterli...quindi per ora lascio che scorra tutto come in natura..
Alberto80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 01:40   #4
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
E' un bellissimo progetto...

Con i nani è difficile andare oltre le due coppie, pur avendo litraggi così importanti..
I pesci che hai sono ok, barbus a parte che toglierei..


Il 120 litri poi lo userei si per i piccoli, se vuoi... altrimenti fai fare alla natura.
Questi pesci se iniziano con le riproduzioni le fanno quasi ciclicamente...
E' impossibile però che i negozi non ritirino i piccoli, anche se le specie non sono fra le più comuni... dove abiti?
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 17:32   #5
Alberto80
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: arese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: non quanti ne vorrei...(9)
Età : 43
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille dei consigli...
io sono di milano ma il problema e' che il mio negoziante di fiducia(grandissimo acquariofilo) e' un semplice gestore non il proprietario...(che i pesci non sa neanche cosa siano)..
quindi a detta sua il titolare non accetta ne avannotti ne pesci adulti...
e quindi per ora ho sempre regalato quelli di "troppo"

per il progetto 400..be' mi e' sfumata l'occasione ma da ieri sera parcheggiato nella mia taverna c'e' un bel rio300...
(titolo del post corretto..)

il problema della convivenza e' che sono gia in possesso di una coppia di ramirezi a cui tengo parecchio e non voglio dare via..quindi sono alla ricerca di una coppia da affiancargli.. e credo che optero' pe i trifasciata..

per i barbus non saprei..ora come ora con i ram non litigano praticamente mai..se stanno l'ontani dalla loro tana.. e sono insieme da 8\9 mesi...

la mia idea era di fare il lato sinistro ben piantumato,molto alto e pieno di grotte che vada progressivamente sfumando verso una rocciata tipo malawi lunga e bassa dalla quale far provenire la corrente d'acqua in ritorno dal filtro..

dite che apprezzeranno l'abitat?
i barbus litigheranno di piu' con i trifasciata?
ogni altra critica o consiglio e' ben accetto..
Alberto80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 18:12   #6
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
I barbus non sono proprio adatti a questo allestimento, sia per compatibilità sia per valori acquatici diversi.

Se provi qui: www.leonde.eu puoi trovare molti nani anche rari a volte...
E se hai dei piccoli li prende volentieri credo, così come la maggior parte dei negozi, alcuni si, come dici tu non lo fanno per paura di non rivenderli..

Io comunque invece di due coppie di nani ci affiancherei una coppietta di Scalari ai ram
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 18:40   #7
Alberto80
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: arese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: non quanti ne vorrei...(9)
Età : 43
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente gli scalari non sono mai stati fra i miei pesci preferiti..pero' forse in un contesto cosi ampio come in un 300 litri li vedrei bene...mmm ci pensero'...

consideriamo che dia via i miei barbus per gli scalari...cos'altro potrei mettere insieme ai ramirezi e agli scalari...e che abbia una dimensione importante..

ho gia 12 neon dei quali vorrei aumentare la quantita' piano piano fino a raggiungere un bel branchetto che ci stia bene... troppe "nuvole di pescettini" non mi piacciono..

ho uno spendido plecostomus femmina (che chiamavo ancistrus visto che non ricordavo il nome.. )alla quale vorrei trovare un marito..

3 coridoras e 2 caridinie japoniche che anche loro vorrei far salire di numero

p.s. ma se a da adulti gli scalari raggiungono i 40 cm di altezza..con la colonna d'acqua a 50\45 cm...non soffrono??
__________________
-28
Alberto80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 18:52   #8
zen69
Ciclide
 
Registrato: Jul 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 1.035
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alberto80, a Milano non trovi da piazzare i piccoli di Ram? -05

A mio parere se metti un annucio sul mercatino trovi la fila di gente disposta ad acquistarli! A quanto pare la maggior parte dei Ram acquistati dai negozianti hanno vita brevissia. Quelli nati in vasca mi sembra siano ricercatissimi!
__________________
Il mio acquario: http://www.matteocalvi.it/acquario/ACQUARIO.html
zen69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 19:01   #9
Alberto80
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: arese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: non quanti ne vorrei...(9)
Età : 43
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zen69
Alberto80, a Milano non trovi da piazzare i piccoli di Ram? -05

A mio parere se metti un annucio sul mercatino trovi la fila di gente disposta ad acquistarli! A quanto pare la maggior parte dei Ram acquistati dai negozianti hanno vita brevissia. Quelli nati in vasca mi sembra siano ricercatissimi!
si si ovvio... io intendevo che non trovo nessuno tra il mio negoziante e gli amici con acquario...

il forum lo uso come tale da veramente poco..e se dovessi avere ancora la fortuna di portare a termine una riproduzione sarei anche disposto a regalarli pur che vengano trattati come si deve...non lo farei a scopo di lucro..
__________________
-28
Alberto80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 19:33   #10
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alberto80
sinceramente gli scalari non sono mai stati fra i miei pesci preferiti..pero' forse in un contesto cosi ampio come in un 300 litri li vedrei bene...mmm ci pensero'...

consideriamo che dia via i miei barbus per gli scalari...cos'altro potrei mettere insieme ai ramirezi e agli scalari...e che abbia una dimensione importante..

ho gia 12 neon dei quali vorrei aumentare la quantita' piano piano fino a raggiungere un bel branchetto che ci stia bene... troppe "nuvole di pescettini" non mi piacciono..

ho uno spendido plecostomus femmina (che chiamavo ancistrus visto che non ricordavo il nome.. )alla quale vorrei trovare un marito..

3 coridoras e 2 caridinie japoniche che anche loro vorrei far salire di numero

p.s. ma se a da adulti gli scalari raggiungono i 40 cm di altezza..con la colonna d'acqua a 50\45 cm...non soffrono??
Con coppia scalari e ram più gruppo di cory e di neon sei già a bolla in questa vasca, anzi anche troppo...

Se hai veramente un pleco ti consiglio di sostituirlo con un ancy dato che i primi arrivano anche a 40 cm mentre gli ancy a massimo 15.
Oppure togliere tutti e tenere un gruppetto di otocinclus che non predano nemmeno le uova.

Gli scalari non arrivano a quelle "altezze", perlomeno quelli comuni..
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300litri , aiuto , allestimento , amazzonico , discus , ram

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26808 seconds with 15 queries