Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2012, 19:02   #1
lucapaolo
Batterio
 
Registrato: Jul 2012
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro spento per 2 giorni in seguito a trasloco. Cosa fare?

Salve a tutti,

approfitto del mio primo post per presentarmi. Mi chiamo Luca Paolo, 27 anni, sono aquilano.
Ho un acquario d'acqua dolce da circa un anno. Non ho foto da mostrarvi, né posso farne ora per i motivi di cui leggerete (comunque devo ammettere che l'acquario non è mai stato particolarmente rigoglioso).
L'acquario era comunque ben avviato, avevo avuto dei problemi di alghe verdi e nere che però avevo risolto col tempo. Ieri ho deciso di traslocare l'acquario da Roma a L'Aquila: viaggio breve e (pensavo) nessun problema.
Ho messo piante e pesci nelle buste di plastica per congelamento cibi con l'acqua della vasca; la scatola del filtro (interno), dopo aver letto dei consigli su internet e anche su questo forum, l'ho messa in una busta termica. All'interno ho lasciato quello che c'era: spugne, cannolicchi e acqua della vasca fino al livello delle spugne.
Arrivato a casa l'amara sorpresa: avevo dimenticato la scatola del filtro a Roma!
Ho dovuto rimettere in funzione la vasca, se non altro per togliere piante e pesci dalle buste. Ho attivato la pompa che muove l'acqua (è utile?), ma il filtro non c'è.
Ho anche aggiunto all'acqua un attivatore batterico seguendo le istruzioni sul dosaggio: ho fatto male?
Domani riuscirò a recuperare la scatola del filtro, ma quando la riporterò qui saranno passate circa 48 ore dallo spegnimento.
Da quanto ho letto, è possibile che la flora batterica che abita i cannolicchi non sia sopravvissuta - ma le opinioni non mi sembrano unanimi.
Oggi ho effettuato dei test e i valori dei nitrati sono a posto; in questi giorni li terrò comunque sotto controllo.

Quello che vorrei sapere adesso è:
- come capire se le colonie batteriche sono ancora vive o meno
- come comportarmi con il filtro: qualcuno ha detto di "spurgarlo", facendolo girare per un po' in acqua pulita. In questo caso dovrei anche utilizzare un filtro biologico? E cambiare le spugne?
- se le colonie fossero morte e dunque dovessi rifare da capo la maturazione del filtro, dove potrei tenere i pesci nel frattempo?

Grazie a tutti per l'aiuto.
lucapaolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2012, 21:53   #2
nucerad55
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 357
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Purtroppo dopo un'ora che il filtro è fermo inizia a morire... Devi inoziare da capo utilizzando un ttivatore batterico che ti consente di inserire i pesci già dopo 24 ore. I pesci tienili in una bacinella con una pompa per un giorno e riscaldatore se necessario
__________________
nucerad55
nucerad55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 23:15   #3
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nucerad55 Visualizza il messaggio
Ciao! Purtroppo dopo un'ora che il filtro è fermo inizia a morire... Devi inoziare da capo utilizzando un ttivatore batterico che ti consente di inserire i pesci già dopo 24 ore. I pesci tienili in una bacinella con una pompa per un giorno e riscaldatore se necessario
L'attivatore batterico non consente assolutamente di inserire i pesci dopo 24 ore,favorisce l'insediamento della flora batterica ma i tempi di maturazione sono sempre gli stessi.
Se non hai qualcuno che possa ospitare i tuoi pesci in una vasca matura tienili in un contenitore di 10 lt con l'areatore acceso e fai cambi d'acqua piccoli ogni giorno,se hai qualche galleggiante o del cerahophyllum mettila insieme ai pesci,nel frattempo rimetti a posto l'acquario e monitora i valori per vedere se hai il picco e quando passa puoi reinserire i pesci.Ma di che pesci parliamo?Come hai trasportato il fondo,cioè il terriccio dell'acquario?L'acqua che c'era l'hai conservata tutta?
------------------------------------------------------------------------
queste faccine certe volte cambiano quello che uno vuole scrivere! Il contenitore deve essere almeno 10 lt,poi se è più grande ancora meglio.

Ultima modifica di dony; 04-07-2012 alle ore 23:17. Motivo: Unione post automatica
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 01:23   #4
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
il filtro come lo hai lasciato? in un secchio aperto con l'acqua dell'acquario?

anche le domande su come hai trasportato il fondo e se hai mantenuto tutta l'acqua dell'acquario sono importanti per sapere se la flora batterica possa essersi salvata in parte

PS: che l'attivatore batterico ti permetta di inserire i pesci dopo 24 ore non è vero
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 01:55   #5
lucapaolo
Batterio
 
Registrato: Jul 2012
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte. Cerco di rispondere alle vostre domande.
I pesci: 2 corydoras, 1 botia, 1 ancistrus, 2 otocinculus, un paio di caridina japonica, un paio di neritine.
Il fondo l'ho lasciato nella vasca, dopo averla svuotata dell'acqua; chiaramente il fondo è rimasto bagnato per tutta la durata del viaggio, la vasca è stata di nuovo riempita con nuova acqua (demineralizzata) dopo circa 4 ore dallo svuotamento. Dell'acqua "originale" avrò mantenuto circa 3-4 litri, solo quella che avevo tenuto per le buste dei pesci.
Il filtro non ho potuto lasciarlo "a mollo", perché non avevo contenitori abbastanza grandi, ma semplicemente "pieno" al suo interno dell'acqua della vasca, ma parliamo di poca acqua, direi a occhio e croce non più di mezzo litro.

Per far ripartire la maturazione del filtro a questo punto dovrei "spurgarlo"? Cambiare le spugne? Usare un filtro biologico?

Vorrà dire che ne approfitterò per riprogettare il layout dell'acquario.
Ho anche un'altra domanda: da cosa si capisce quando il filtro sarà pronto? Stabilità dei nitrati?
lucapaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 02:01   #6
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
il filtro come lo hai lasciato? in un secchio aperto con l'acqua dell'acquario?

anche le domande su come hai trasportato il fondo e se hai mantenuto tutta l'acqua dell'acquario sono importanti per sapere se la flora batterica possa essersi salvata in parte

PS: che l'attivatore batterico ti permetta di inserire i pesci dopo 24 ore non è vero
quoto in toto
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 08:09   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
il filtro è pronto quando non hai più nitriti
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 08:15   #8
lucapaolo
Batterio
 
Registrato: Jul 2012
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
il filtro è pronto quando non hai più nitriti
Ma in pratica, qual è la differenza tra tenere i pesci nella vasca mentre il filtro matura, controllando i nitrati e cambiando l'acqua quando serve, e tenerli in un altro contenitore più piccolo, senza filtro e a cui l'acqua va cambiata anche più spesso (se non sbaglio)?
Non sarebbe meglio a quel punto tenerli direttamente nella vasca, che è più grande e dovrebbe inquinarsi più lentamente, assieme al filtro e le piante?
lucapaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 08:21   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
esatto, in teoria si, bisogna vedere com'è presa la flora batterica nel fondo...
se metabolizza già i nitriti in nitrati ok
altrimenti finchè non rimatura dovresti lasciare la vasca in pace senza senza fare cambi d'acqua
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 11:36   #10
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucapaolo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
il filtro è pronto quando non hai più nitriti
Ma in pratica, qual è la differenza tra tenere i pesci nella vasca mentre il filtro matura, controllando i nitrati e cambiando l'acqua quando serve, e tenerli in un altro contenitore più piccolo, senza filtro e a cui l'acqua va cambiata anche più spesso (se non sbaglio)?
Non sarebbe meglio a quel punto tenerli direttamente nella vasca, che è più grande e dovrebbe inquinarsi più lentamente, assieme al filtro e le piante?
Buona domanda, quello che dici in teoria è giusto... ma per comodità è molto più semplice tenere i pesci in piccoli contenitori. Se si creano nitriti nella vasca grande, per eliminarli dovresti cambiare quasi tutta l'acqua ...non mi ricordo nel tuo caso di quanti litri si parla

allo stesso modo in un contenitore di 10 litri, è vero che l'acqua si inquina prima... ma è anche vero che cambiando appena 6-7 litri hai cambiato quasi tutta l'acqua... eliminando quasi tutti i nitriti... oppure se cambi appena 3-4 litri ogni giorno... hai cmq cambiato il 30 - 40% dell'acqua

farlo nella vasca grande sarebbe troppo impegnativo (in rapporto) ed oltretutto allungheresti il processo maturazione della vasca stessa

a te interessano i nitriti adesso, sono quelli ad essere pericolosi adesso... i nitrati per adesso non devono preoccuparti
Spero di essermi spiegato
Ciao
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fare , filtro , giorni , seguito , spento , trasloco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14866 seconds with 15 queries