Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2005, 15:15   #1
fumettioriginali
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fumettioriginali

Annunci Mercatino: 0
Lampade a risparmio energetico

Salve,

dopo vari studi da buon ing. ho deciso di rimodificare l'impianto luce dell'acquario. Ho preso due lampadine a risparmio energetico (12w) bianche ovvero > 4000°K con, due poratalampade e un poco di filo.

Onestamente quando l'ho visto ho pensato, nè ho guadagnato soltanto in bellezza si vedeva la quantità di luce in più, nel giro di una settimana mi sono ricreduto le piante sono venute su benissimo. Avevo delle cabombe regalatemi da un amico che sono venute su benissimo.

Volevo sapere se qualcuno ha utilizzato mai queste lampade e come si è trovato, il primo dubbio che mi sorge è quando dovrò cambiarle? I neon al massimo 7 mesi ma le lampadine?

Un'altra domanda è ma neon e lampadine non danno problemi? Io noto un piccolo effetto ombra dovuto al portalampada.
Alla prossima
Pietro
__________________
http://www.fumettioriginali.net
fumettioriginali non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2005, 18:07   #2
alexabcd
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
4000° K sono un po pochi per avere una luce bianca, ma serve per far esaltare i colori rossi nell'acquario

se io fossi in te terrei una delle due lampade che hai già e ne affiancherei una un po più potente (qualche watt in più non è mai troppo) con una colorazione un po più alta come 6500° !

i miei sono solo consigli comunque!
  Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 18:14   #3
die_go
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 559
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a die_go

Annunci Mercatino: 0
Se non sbaglio sulla confezione di queste lampade trovi le ore di vita, di solito circa 6000h. Quindi con un fotoperiodo di 10 h/d circa 600 giorni.

Dico bene Ingegnere?
die_go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 18:20   #4
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
una lampadina ad incandescenza non e' come un neon,quando e' finita non continua a far luce...si brucia e ti saluta,quindi te ne accorgerai di sicuro da solo quando e' ora di cambiarle.
e' anche vero che il tungsteno all'interno si consuma un po' e verso la fine fanno meno luce,ma anche qui te ne accorgi e vedrai se cambiarle o aspettare che ti salutino loro..

x i risultati ti posso dire che anche io ne uso una da 20w su un acquario da 15lt e le piante crescono molto bene...
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 18:56   #5
alexabcd
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da digitalhawk
una lampadina ad incandescenza non e' come un neon,quando e' finita non continua a far luce...si brucia e ti saluta,quindi te ne accorgerai di sicuro da solo quando e' ora di cambiarle.
e' anche vero che il tungsteno all'interno si consuma un po' e verso la fine fanno meno luce,ma anche qui te ne accorgi e vedrai se cambiarle o aspettare che ti salutino loro..

x i risultati ti posso dire che anche io ne uso una da 20w su un acquario da 15lt e le piante crescono molto bene...


ci credo che crescono bene! hai più di 1 watt litro!
si abbronzaranno pure!
  Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 20:41   #6
die_go
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 559
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a die_go

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitalhawk
una lampadina ad incandescenza non e' come un neon,quando e' finita non continua a far luce...si brucia e ti saluta,quindi te ne accorgerai di sicuro da solo quando e' ora di cambiarle.
e' anche vero che il tungsteno all'interno si consuma un po' e verso la fine fanno meno luce,ma anche qui te ne accorgi e vedrai se cambiarle o aspettare che ti salutino loro..

x i risultati ti posso dire che anche io ne uso una da 20w su un acquario da 15lt e le piante crescono molto bene...
Ma se non ho capito male lui ha usato delle lampadine a risparmio energetico, che sono quelle al neon a serpentina e con il ballast.

Quindi 6000h...
die_go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2005, 21:59   #7
Fabio 69
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio 69

Annunci Mercatino: 0
Fatemi capire...volete dire che se io volessi aumentare l'illuminazione del mio acquario per favorire una migliore crescita delle piante senza fare le note modifiche al coperchio(non ritengo di essere in grado) basterebbe attaccare al coperchio delle lampade a risparmio energetico con il portalampada e collegarle con un semplice filo ed il gioco è fatto? Non ci sarebbero problemi di umidità dovuti all'evaporazione dell'acqua?
Fabio 69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2005, 22:35   #8
alexabcd
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
dovresti stagnarle perchè senno rimani folgorato....

sta attento che con la corrente non si scherza!
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 02:02   #9
die_go
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 559
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a die_go

Annunci Mercatino: 0
Dipende molto dal tipo di plafoniera che hai.

La mia ad esempio ha il reparto luci tutto completamente separato dalla vasca con un vetro, e quindi si, basta mettere un portalampada.

Ma devi tenere conto dello spettro di queste lampade e della distribuzione delle luce che è ottimizzata per illuminare un locale con la lampada che pende dal soffitto...

Io ad esempio ne uso una che mi avanzava dalla cucina per simulare alba e tramonto, ma poi lascio acceso solo i classici neon...
die_go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 11:09   #10
fumettioriginali
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fumettioriginali

Annunci Mercatino: 0
Complimenti mi avete chiarito le idee!!

Il problema di queste lampade è l'effetto "ombra" che non si verifica con i neon visto l'uniformità.

Alla prossima
Pietro
__________________
http://www.fumettioriginali.net
fumettioriginali non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
energetico , lampade , risparmio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12538 seconds with 15 queries