Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2015, 02:35   #1
Shai Hulud
Guppy
 
L'avatar di Shai Hulud
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Shai Hulud

Annunci Mercatino: 0
Rinnovo Malawi 240l

Ciao a tutti!

E' una vita che non scrivo sul forum, ma ogni tanto una capatina a leggere qualcosa di interessante l'ho sempre fatta :)

Ho deciso di scrivervi di nuovo perchè devo rinnovare la mia vasca malawi. Tra il fatto che un pò l'ho trascurata per impegni vari, il fatto che un Labidochromis caeruleus maschio si sia rivelato Attila il flaggello di dio, dopo 5 anni non senza qualche soddisfazione è arrivato il momento di rifare la popolazione.

Sono partito con 4 trii -L. caeruleus
-C. afra
-M. johan
-P. saulosi

Ora, come dicevo, è rimasto soltanto il maschio di Labidochromis, stupendo, ma filibustiere.

Per cambiare volevo orientarmi su qualche Haps, massimo 2 trii.

Ora la domanda è questa: Aggiungo altre 2 femmine di Labidochromis o provo a dare via il maschio? (anche se mi dispiacerebbe un sacco, nonostante tutto, è con me da 5 anni...)

Quale specie di haps mi consigliereste? Allego la foto della vasca che non vorrei toccare, per quanto possibile... La foto è datata, non ci sono più così tante piante ma è sempre bella verde, spero vi serva a capire un pò la struttura della rocciata.

P.S. I pesci li prenderei alle Onde di Offanengo dal buon Gianni... Sinonimo di garanzia :)

Grazie a chi mi risponderà!

Michele.
__________________
Set your body ablaze!
Shai Hulud non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2015, 09:13   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Michele,sinceramente non mi sorprende sia rimasto solo il Caeruleus,in quanto avevi la vasca popolata male.....Johanni e Saulosi hanno femmine gialle,esattamente come i gialloni e questo amplifica comportamenti aggressivi e,o ibridazioni....sono da evitare anche pesci con pattern simile,quindi personalmente avrei evitato di mettere insieme cyno e saulosi,inoltre quest'ultimo non ci sta in 240 litri....io toglierei il caeruleus e farei una vasca haps"tranquilla",con 3 trii....ti butto una popolazione: 1/2 Lethrinops Mbasi/Albus Kande/Yellow collar/Marginatus+1/2 Aulonocara Kandeensis/Maylandi/Chitande/Ethelwynnae/Baenschi/Hueseri+1/2 Copadichromis Chrysonotus...
la vasca è 120cm giusto? per il layout,ti servirebbero un'altro paio di grosse rocce,tipo quella di fianco la vallisneria,meglio un po più grosse......se non ti piace la popolazione,parti da una specie compatibile con le misure della vasca e poi ci facciamo attorno il resto della popolazione,guarda qui: http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 10:48   #3
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
più che la popolazione, il problema del maschio killer può essere anche nel layout: ci sono poche tane, fattore che unito ad un dominante particolarmente infame (anche tra pesci relativamente tranquilli puoi beccare il soggetto sociopatico) ha scatenato il problema

personalmente, alzerei un po le rocciate innazitutto.

Se vuoi tenere il giallone, visto che hai un esemplare particolarmente aggressivo rispetto alla media, prova a dargli compagni capaci di tenergli testa (nel limite delle dimensioni della vasca, ovviamete)....Come haps, potresti pensare ad una Aulonocara jacobfreibergi, come mbuna potresti riprovare con una cynotilapia afra (per beccare un soggetto un po più di carattere, osserva la vasca di esposizione e guarda se c'è un esemplare dal colore più intenso e che magari ne scaccia altri )

Una buona mossa per calmare i bollenti spiriti a un dominante problematico, è quello di mettero in isolamento per un mese in un'altra vasca: in questo modo, perde la sua posizione in scala gerarchica....una volta reintrodotto, prenderà qualche mazzata, ma se era dominante prima, riesca a ritagliarsi il suo spazio, ma nel frattempo i nuovi arrivati sono riusciti a prendere possesso della vasca. (con questo metodo ho salvato gli Msobo Lundo dalla furia del mio elongato chewere al momento della loro introduzione)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 22:22   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metal,tutto giusto quello che dici e in effetti quel layout non è adatto,ma tenere in vasca Johanni,Caeruleus e Saulosi non va bene e secondo me va detto.........comunque,io il giallone lo toglierei,soprattutto se oversize.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 09:28   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma tenere in vasca Johanni,Caeruleus e Saulosi non va bene e secondo me va detto
quello è un altro paio di maniche, si tratta di rischio ibridazione (cosa giustamente da evitare)

Il mio discorso era legato alla sola problematica riscontrata, ovvero un dominante (oltretutto di una specie tendenzialmente non aggressiva) che ammazza gli altri pesci
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240l , malawi , rinnovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19381 seconds with 15 queries