Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2014, 14:51   #1
petrastefano
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Sanremo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Spostare i pesci dal vecchio al nuovo acquario. Consigli.

Ciao, ho bisogno di alcuni consigli per spostare i pesci che ho in una vecchia vasca da 50l al nuovo Rio 180 appena allestito.
Vi spiego meglio la situazione. Due anni fa mi hanno regalato una vasca dismessa della sera che ho ripulito e rimesso a nuovo sostituendo il filtro rotto con un kompatto k2. Questo regalo ha avuto il vantaggio di avvicinarmi a questo incredibile mondo ma anche lo svantaggio di mettere un neofita di fronte ad un basso litraggio. Primo errore classico: fritto misto! Ho messo specie diverse per acqua e biotopi insieme. Secondo errore: popolazione eccessiva . In questi due anni ho cercato di rimediare ai miei errori iniziali ,ho letto molto e ho seguito le varie discussioni del forum e anche se ormai ho raggiunto un delicato equilibrio nella vecchia vasca, ho deciso di dare una casetta più adatta ai miei pinnuti acquistando un Rio 180.
Attualmente nella vecchia vasca ho:
8 neon
1 Platy pinne alte
1 velifera
1 portaspada
4 rasbore
1 otociclus
3 corydoras
L'idea è quella di indirizzare la nuova vasca verso un biotopo Sud americano. Tenere i neon, aumentare il numero di Cory e di oto, trovare una casa agli altri se possibile.
Scusate la premessa, ora vengo al dunque: il Rio ha superato i 30 giorni di maturazione , come mi consigliate di passare i pesci da una vasca all'altra? Considerate che oltre al filtro esterno inserirò momentaneamente in vasca anche il kompatto perché voglio mantenerlo attivo per riallestire la vecchia vasca in caridinaio. Pensavo di inserire metà popolazione subito in modo da non sovraccaricare il nuovo filtro e dopo 3-4 giorni i restanti insieme al kompatto. È corretto?
petrastefano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2014, 18:22   #2
petrastefano
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Sanremo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi può consigliare?
petrastefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 18:33   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io farei diversamente .

Nel 50 litri ci lasci quelli che andrai a vendere o regalare mentre nel 180 metti quelli che saranno definitivi in quell'acquario .
Non ha senso metterli nel 180 dove dovrai sistemare i valori ( gradualmente ) per neon e gli altri .. quindi fargli subire lo stress del cambio dei valori per poi ripescarli nuovamente .

Entrambe le vasche sono attive quindi devi solo avere un po' di pazienza nel trovare una sistemazione agli altri pesci ( mercatino ) .

Ripescare rasbore ma anche gli altri nel 180 litri non e' uno scherzo e se metti piante e arredi dovrai impegnarti per pescarli senza spostare alcune cose stressandoli parecchio .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 18:41   #4
petrastefano
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Sanremo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che devo spostare l' acquario vecchio da casa alla palestra dove lavoro e inoltre ho una popolazione di lumachine varie in eccesso. Preferivo resettare la vasca per migliorarla. In oltre non so a chi dare i pesci e quindi mi sembrava giusto offrirgli un spazio vitale migliore, potrebbe volerci tempo per darli via. Grazie comunque del consiglio, non è certo sbagliato.
petrastefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 18:47   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metti degli annunci sul mercatino e nei vari siti tipo subito o ebay annunci , offri vendita oppure scambi con piante e attrezzature varie per acquario .
Sono pesci che in molti allevano quindi dovresti riuscire a piazzarli , le lumache non sono comunque nocive quindi elimina quelle che puoi e il resto le togli quando svuoti .
Adesso vedi te ciao .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 18:55   #6
petrastefano
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Sanremo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie.
petrastefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 20:05   #7
petrastefano
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Sanremo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si accettano anche altri consigli.
petrastefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 21:19   #8
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quelli che non vuoi tenere se non trovi nessuno nei siti di annunci puoi anche provare da qualche negoziante, ma dubito te li prendano.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 21:31   #9
petrastefano
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Sanremo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta twinkle. Infatti dubito anch'io. A me piacerebbe tenerli tutti ma non credo siano attinenti al biotopo Sud America. Le rasbore forse potrebbero gradire acque simili per valori. Per quanto riguarda il passaggio, cosa mi consigli: ok 50% subito e 50% dopo 3-4 giorni?
petrastefano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , dal , nuovo , pesci , spostare , vecchio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,38918 seconds with 15 queries