Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2013, 18:30   #1
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho misurato il consumo elettrico del dsb

ieri ho messo un contatore sulla montante elettrica che alimenta tutta la vasca grande, in 24 ore ho ottenunto un consumo di 11kW/h. Quindi direi che ogni bimestre siamo a 660kW/h. Mediamente il consumo totale in casa è di poco superiore ai 1600kw/h a bimestre.
Ovviamente d'estate con i condizionatori accesi arrivo anche a 2000kW/h.

Con Edison il consumo di contratto viene pagato a 0,09euro/Kw (anzi oggi mi hanno aggiornato il listino a 0.08), quindi di vasca ho un consumo di un centinaio di euro a bimenstre, eppure la bolletta che è arrivata con scadenza ad ottobre è 845euro. A conti fatti il costo dell'energia non mi sembra raggiunga neanche il 50%, tutto il resto sono tasse, balzelli, altre cose tipo "dispersione elettrica" e così via che paghiamo...

Io non so più che fare per ridurre i consumi, se mettessi i led dovrei arrivare a spendere più di 2000euro ma avrei un consumo di almeno 600watt a fronte dei 700w attuali. Insomma, ammortizzerei su tempi lunghissimi.

Le due pompe di risalita potrei cambiarle con qualcosa di più efficiente ma non so se mi conviene...poi skimmer, reattore, ecc...
Mah ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2013, 18:33   #2
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
devi fare una lista di quello che hai e vedere quanto consuma, il tuo problema è che sali troppo con il consumo bimestrale e passi nelle fasce dove i kw e spratutto le tasse costano di piu.

fossi in te farei il fotovoltaico
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 19:04   #3
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
devi fare una lista di quello che hai e vedere quanto consuma, il tuo problema è che sali troppo con il consumo bimestrale e passi nelle fasce dove i kw e spratutto le tasse costano di piu.

fossi in te farei il fotovoltaico

da quello che vedo sono le tasse...Edison mi tiene la stessa tariffa di 0,09euro indipendentemente da fascia ed orario, ma sti balzelli mi schiattano. Inoltre ho il contratto per una potenza di 4.5kW ... pompe, controller, reattore, skimmer...non vedo nulla su cui ottenere un vero risparmio. Resta poi il fatto che non riesco a capire gil altri 500kW/h al mese di consumo in casa da dove vengono...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 20:49   #4
liferrari
Ciclide
 
L'avatar di liferrari
 
Registrato: Oct 2006
Città: Cologno Monzese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 + il nanetto
Età : 61
Messaggi: 1.641
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Buran,
In quanti siete in casa ?

Quanti hanni hanno gli elettrodomestici ?
__________________
La mia prima vasca al 20.03.2010: http://www.youtube.com/watch?v=86ttGSuJiVQ
La mia attuale vasca al 19.06.2011: http://www.youtube.com/watch?v=Mjf0rcjepi8
liferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 21:14   #5
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'e' della gentaccia che spreca i kWora per lavatrici, phon, televosori ed altre amenita'
Io vorrei una vasca piu grande, mandero' mia moglie a fare il bucato al torrente


A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 21:35   #6
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho tolto la vasca e mi è arrivato 55€ rispetto i 250 di prima quindi la vasca ha i suoi consumi!!pur avendo led e dsb e pompe a risparmio energetico!!
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 22:12   #7
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti dirò probabilmente una serie di caxxate, ma da quando ho fatto i seguenti cambiamenti consumo meno:
sono passato da una plafo t5 sfiligoi 12x54w ad un ATI 10x54w (rende il 40% in più). Solo per questo ho potuto ridurre le ore di luce da 13 a 11.
Ho messo 7 neon bianchi, 2 blu e 1 rosa. Ossidano molto di più e mi ha permesso di ridurre ancora le ore di luce.
Ho tolto un paio di chirurghi, ora ne ho uno solo. L'inquinamento si è ridotto ulteriormente. Ho messo una risalita più piccola e sono sceso a 9,5 ore di luce.
Probabilmente scenderò ancora, perchè sto alimentando pesantemente altrimenti gli animali sono troppo chiari.
Allo skimmer (BK SM200) ho ridotto al minimo la portata per togliere meno e di conseguenza riducendo anche il consumo elettrico.
Infine, ho spostato tutte le ramificate nella parte posteriore e, non so se sia di questo il merito, ma da 2 vortech a impulsi piena potenza e 2 nanostream che alternavano da 30 a 100%, ora ho le due vortech al 50% su reefcrest e una sola nanostream al minimo (ho ridotto sia perchè notavo che gli animali si pelavano, sia perchè vedo comunque muoversi a sufficienza ogni angolo della vasca).

Solo per la riduzione della luce consumo 3,5 Kwh in meno al giorno e la vasca va decisamente meglio. Poi c'è anche la risalita e lo skimmer e le pompe di movimento.
Pensaci, perlomeno al mix di tubi e alla popolazione di pesci.
------------------------------------------------------------------------
Giusto per completezza, non ho fatto tutto ciò al fine di consumare meno. Ho fatto tutto per migliorare la vasca e mi sono ritrovato anche a consumare meno, che non guasta di questi tempi.

Ultima modifica di Ink; 02-10-2013 alle ore 22:15. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 22:54   #8
gionanni57
Pesce rosso
 
L'avatar di gionanni57
 
Registrato: Apr 2009
Città: salemarasino bs
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

Annunci Mercatino: 0
potendolo mettere ora è il momento giusto per il fotovoltaico,si ha un rimborso sull'impianto del 50%100 in 10 anni.
__________________
giovanni
gionanni57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 23:52   #9
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da liferrari Visualizza il messaggio
Buran,
In quanti siete in casa ?

Quanti hanni hanno gli elettrodomestici ?
in casa siamo in 3, frigo e congelatore sono gli elettrodomestici più vecchi, circa 20 anni ma 2 mesi fa sono stati totalmente revisionati perchè infatti i termostati erano starati e non facevano mai staccare. La lavatrice è stata cambiata il mese scorso, la lavastoviglie ha 4-5 anni
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Ti dirò probabilmente una serie di caxxate, ma da quando ho fatto i seguenti cambiamenti consumo meno:
sono passato da una plafo t5 sfiligoi 12x54w ad un ATI 10x54w (rende il 40% in più). Solo per questo ho potuto ridurre le ore di luce da 13 a 11.
Ho messo 7 neon bianchi, 2 blu e 1 rosa. Ossidano molto di più e mi ha permesso di ridurre ancora le ore di luce.
Ho tolto un paio di chirurghi, ora ne ho uno solo. L'inquinamento si è ridotto ulteriormente. Ho messo una risalita più piccola e sono sceso a 9,5 ore di luce.
Probabilmente scenderò ancora, perchè sto alimentando pesantemente altrimenti gli animali sono troppo chiari.
Allo skimmer (BK SM200) ho ridotto al minimo la portata per togliere meno e di conseguenza riducendo anche il consumo elettrico.
Infine, ho spostato tutte le ramificate nella parte posteriore e, non so se sia di questo il merito, ma da 2 vortech a impulsi piena potenza e 2 nanostream che alternavano da 30 a 100%, ora ho le due vortech al 50% su reefcrest e una sola nanostream al minimo (ho ridotto sia perchè notavo che gli animali si pelavano, sia perchè vedo comunque muoversi a sufficienza ogni angolo della vasca).

Solo per la riduzione della luce consumo 3,5 Kwh in meno al giorno e la vasca va decisamente meglio. Poi c'è anche la risalita e lo skimmer e le pompe di movimento.
Pensaci, perlomeno al mix di tubi e alla popolazione di pesci.
------------------------------------------------------------------------
Giusto per completezza, non ho fatto tutto ciò al fine di consumare meno. Ho fatto tutto per migliorare la vasca e mi sono ritrovato anche a consumare meno, che non guasta di questi tempi.

come conteggi i 3,4 kW/h in meno al giorno solo per il cambio di luce?? hai 108W in meno per 13 ore, giusto? Poi due ore in meno su tutti i 540w, dovrebbe essere di meno il risparmio...

Ultima modifica di Buran_; 03-10-2013 alle ore 00:00. Motivo: Unione post automatica
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 01:18   #10
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
sono passato da una plafo t5 sfiligoi 12x54w ad un ATI 10x54w (rende il 40% in più)..
In che senso Ink?
La qualità costruttiva della ati è tanto superiore da rendere il 40% in piu anche con
2 tubi in meno?
Oppure l'ati rende il 40% in piu in senso relativo e permette di utilizzare due neon in meno e avere pari resa?
Chiedo eh... mi sembra tanto, ma non ho mai avuto un ati

Posted With TapatalkHD
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consumo , del , dsb , elettrico , misurato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22483 seconds with 15 queries